Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

SEVEN WONDERS INFOGRAPHIC

Horizontal infographics

7 CONTINENTS

Horizontal infographics

A2 - ABENTEUER AUTOBAHN

Horizontal infographics

STEVE JOBS

Horizontal infographics

OSCAR WILDE

Horizontal infographics

TEN WAYS TO SAVE WATER

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

Transcript

Memoria RAM

CPU

Memoria CACHE

Porte di comunicazione

Lettore CD/ DVD

Alimentatore

Hard Disk

Scheda madre o Motherboard Processore centrale o CPU Alimentatore di corrente Memoria RAM Hard disk o disco rigidoPeriferiche di interfacciamento come Tastiera, Mouse. Monitor Case o chassis

I componenti della scheda madre.

Memoria ROM

Scheda Madre o Motherboard

SCHEDA MADRE Tutti i componenti elettronici di un computer, chiamati comunemente chip, sono collegati con la CPU . La CPU viene montata su una scheda elettronica denominata scheda madre o MOTHERBOARD

MEMORIA RAM (RANDOM ACCESS MEMORY) La memoria RAM è di tipo volatile, cioè mantiene i dati memorizzati in essa soltanto fino a quando viene alimentata , prima di spegnere il computer è pertanto necessario salvarne i dati più importanti su di un supporto di memoria permanente: la memoria di massa. La memoria RAM contiene i programmi in attesa di essere seguiti (detti processi).Sceglie di eseguire un determinato processo o programma lo schedulatore ( componente software che decide quale processo mandare in esecuzione). La sua capacità (quantità di dati) è dell' ordine dei gigabyte.

MEMORIA ROM (Memoria di sola lettura) Essa contiene il programma di gestione in fase di BOOTSTRAP (accensione). Inoltre contiene i programmi di configurazione di base (orologio, calendario, widget...) .

CPU (Central Processing Unit) La CPU è la parte del computer che esegue le istruzioni dei programmi, è rappresentata fisicamente dal microprocessore ed è formata dai seguenti elementi : Control Unit (CU) controlla e coordina le azioni necessarie all'esecuzione delle istruzioni. Arithmetic Logic Unit (ALU) effettua i calcoli aritmetici e logici. Registri : celle di memoria dedicate all'esecuzione delle istruzione o alle operazioni di trasferimento con la memoria.

DISCO RIGIDO / HARD DISK Un disco rigido (o disco fisso, in inglese hard disk drive, abbreviato HDD, lett. "unità a disco rigido" e più raramente indicato come fixed disk drive) è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l'archiviazione di dati e applicazioni (file, programmi e sistemi operativi). Il disco rigido è un dispositivo di archiviazione del computer ed è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati essendo presente nella maggior parte dei computer ed anche in altri dispositivi elettronici, come per esempio il videoregistratore[1]. È stato per lungo tempo l'unica scelta sui personal computer, ma sta conoscendo una perdita di quote di mercato a favore delle più recenti e veloci, ma anche più costose, unità di memoria a stato solido (SSD, Solid State Drive).[2]

ALIMENTATORE Un alimentatore è la parte principale di ogni strumentazione elettronica, poiché funge da generatore di energia elettrica necessaria al funzionamento.

MEMORIA CACHE (è una memoria veloce) La memoria cache , in informatica, è una memoria veloce (rispetto alla memoria principale), relativamente piccola, non visibile al software e completamente gestita dall'hardware, che memorizza i dati più recentemente usati della memoria principale o memoria di lavoro del sistema. La funzione della memoria cache è di velocizzare gli accessi alla memoria principale aumentando le prestazioni del sistema. La cache è una memoria che memorizza dati temporanei "in modo silenzioso" al più alto livello di utilizzazione per un veloce riuso. Il termine cache , generalmente si riferisce a una memoria nascosta che memorizza un sottoinsieme del contenuto della memoria principale e più precisamente le istruzioni di un programma e i relativi dati su cui operare.

LETTORE CD/ DVD Un lettore CD/ DVD è un tipo di unità di memoria di massa che si contraddistingue per essere destinato alla lettura dei dati memorizzati su compact disc.. .

Monitor

Case o chassis

Periferiche di interfacciamento come tastiera , mouse