La taiga
ALICE HAN COLLINI
Created on October 6, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
La TAIGA
fatto il 6/10/2024
A cura di Alice Han Collini
Angolo delle domande ???
Domande plus
- Cosa significa taiga?- Qual'è popolo abita in Mongola?
Clima
La taiga è caratterizzata da un clima piuttosto rigido di inverno (-30°C) e fresco in estate (si possono raggiungere al massimo i 20°C). Invece nella taiga siberiana sono frequenti temperature di -60°C. Poiché le temperature scendono di frequente sotto lo zero, il suolo è spesso coperto di neve e in molte zone è sempre ghiacciato (questo fenomeno è chiamato “permafrost”).
Flora
La flora della taiga si è adattata alla vita nelle condizioni climatiche estreme.Oltre agli alberi di conifere dominanti, si possono trovare altre speci di alberi che superano i 60m come betulle, pioppi e larici.Poi nel sottobosco ci sono il sorbo, i licheni e le felci.Durante i rigidi mesi invernali, molte piante interrompono la loro funzione clorofilliana e la traspirazione per sopravvivere alle temperature estreme. Con l’arrivo della primavera e dell’estate, la taiga si trasforma in un mare di verde, con fiori e piante che sbocciano e coprono il terreno.
Curiosità
Nella taiga, al Nord della Mongolia vivono 63 famiglie Tsaatan (un popolo nomade), in inverno ognuno vive nella propria zona, mentre d'estate si riuniscono. Ogni clan ha dei cani, che allontanano i lupi, presenti in grande numero nella regione...Loro possono cambiare luogo fino a due volte al giorno, hanno quattro zone diverse in cui abitare, una per ogni stagione e per sopravvivere mangiano carne di renna, a volte bovina, sempre accompagnata dalla pasta o dal riso.e fanno anche il pane in casa
Fauna
La taiga è un vero paradiso per la fauna selvatica.Tra i mammiferi più grandi sono diffusi l'orso e l'alce, altri carnivori che si trovano nella taiga includono la lince, lo zibellino e la donnola siberiana.Molti roditori come lo scoiattolo, il burunduk,ecc...Sono anche abbodanti gli uccelli che migrano verso sud durante l'inverno.
La taiga è caratterizzata da un'immensa estensione di foreste che si sviluppa nelle regioni artiche (vicino al Circolo Polare Artico) e si estende dal Canada, all'Europa fino alla Siberia.Il nome taiga deriva dal russo "foreste di conifere".
La taiga