Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cartina politica

Lorenzo Reginaldi

Created on October 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Popolazione: Gli USA hanno circa 328 milioni di abitanti, e sono il terzo paese più popoloso del mondo dopo Cina e India. La popolazione degli Stati Uniti continua a crescere più velocemente rispetto a molti altri paesi avanzati. La densità di popolazione è comunque bassa, circa 41 abitanti per km², cioè un quinto della densità dell'Italia. La popolazione si concentra principalmente negli Stati orientali, nella regione dei Grandi Laghi, nel Texas e in California.

Agricoltura negli Stati Uniti Agricoltura avanzata: L'agricoltura negli Stati Uniti è tra le più avanzate al mondo. È molto meccanizzata, permettendo alle famiglie di gestire grandi fattorie. Gli agricoltori usano molti prodotti chimici e lavorano con i laboratori di ricerca per sviluppare nuove piante più produttive. Produzione agricola: Gli USA sono i primi al mondo per la produzione di mais e sorgo, e al terzo posto per il frumento. Sono anche leader nella produzione di soia e ortaggi, e tra i primi per diversi tipi di frutta. Le "belt" (fasce agricole): Le colture si concentrano in specifiche regioni chiamate belt: Corn Belt: si trova a sud dei Grandi Laghi, dove si coltiva il mais. Wheat Belt: a ovest, dove si coltiva il grano. Cotton Belt: negli Stati del Sud-est, dove si coltiva il cotone, grazie al clima subtropicale. Allevamento: Gli Stati Uniti sono tra i primi al mondo per numero di bovini e per la produzione di latte.

Ondata migratorie: Fin dall'Ottocento, gli Stati Uniti hanno accolto migranti provenienti da molti paesi, in particolare dall'Europa. Nel Novecento, ci sono state nuove ondate migratorie da paesi asiatici e latinoamericani (soprattutto dal Messico). Oggi gli Stati Uniti sono un esempio di melting pot, cioè una società molto eterogenea per composizione etnica. Diversità etnica e socio-economica: Anche se multietnica, ci sono ancora grandi differenze socio-economiche tra i gruppi etnici. I bianchi costituiscono la maggioranza (59,9%), ma i afroamericani (13,3%) e gli ispanici (18%) vivono in alcune regioni in condizioni meno favorevoli. I nativi americani (1,3%) sono ormai una piccola minoranza e spesso vivono in condizioni difficili.

Il Presidente: Il Presidente è il capo degli Stati Uniti. Viene eletto ogni quattro anni e può rimanere in carica per un massimo di due mandati (cioè 8 anni). È il responsabile di far funzionare il governo e di prendere decisioni per il Paese, sia per quello che succede all'interno che all'estero. I suoi poteri: Il Presidente ha il compito di far rispettare le leggi e di guidare la politica degli Stati Uniti. Può proporre delle leggi, ma devono essere approvate dal Congresso (che è formato dal Senato e dalla Camera dei Rappresentanti). Ha anche il potere di firmare o bloccare (mettere il veto) le leggi approvate dal Congresso. Inoltre, nomina giudici e altre figure importanti e rappresenta il Paese in tutto il mondo.

Megalopoli BosWash: Lungo la costa nord-orientale degli Stati Uniti si estende una delle più grandi megalopoli al mondo, chiamata BosWash (dalle città di Boston e Washington). Questa megalopoli si estende per circa 700 km e comprende importanti città come New York (8,5 milioni di abitanti e 20 milioni nell’area metropolitana), che è il centro economico-finanziario degli USA, oltre a Filadelfia e Baltimora. Anche se è la capitale degli Stati Uniti, Washington D.C. non è tra le dieci città più grandi del Paese in termini di popolazione. Casa Bianca: La Casa Bianca si trova a Washington D.C. ed è la residenza ufficiale e il luogo di lavoro del Presidente degli Stati Uniti. È il centro dell’esecutivo e il luogo dove si prendono molte decisioni politiche importanti per il paese.

Energia e Industria negli Stati Uniti Produzione di petrolio e energie rinnovabili: Gli Stati Uniti sono il primo produttore mondiale di petrolio, ma stanno anche investendo molto nelle energie rinnovabili, come il solare e l'eolico. Sono al primo posto nell'energia da biomasse e al secondo per il solare e l'eolico. Industria avanzata: Grazie alla grande disponibilità di energia, gli Stati Uniti hanno sviluppato un'industria molto avanzata. Molte delle più grandi aziende multinazionali del mondo si trovano qui. Settori industriali importanti: Le aziende americane sono leader nei settori: Informatica: (es. Apple e Microsoft) Energetico: (es. General Electric) Farmaceutico: (es. Pfizer, Johnson & Johnson) Alimentare: (es. PepsiCo, Coca-Cola) Anche se l'industria automobilistica ha avuto problemi, aziende come General Motors e Ford sono ancora tra i principali produttori mondiali.

Forma di governo: Gli Stati Uniti sono una repubblica federale composta da 50 Stati federati. A questi si aggiunge il Distretto della capitale Washington D.C.. La nazione si è formata nel tempo: la maggior parte degli Stati si sono uniti tra il 1776 (anno dell'indipendenza dal Regno Unito) e il 1959, con l'aggiunta di Alaska e Hawaii. Diversità tra gli Stati: Gli Stati federati degli USA sono molto diversi tra loro per dimensioni (ad esempio, l'Alaska è circa 400 volte più grande del Rhode Island) e popolazione (la California è lo Stato più popoloso con circa 40 milioni di abitanti, mentre il Wyoming ne ha solo 600.000).Inoltre, ogni Stato ha una certa autonomia nelle leggi e nella gestione interna.