Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL LIBRO DEI NUMERI

al3 bug

Created on October 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Transcript

IL LIBRO DEI NUMERI

INFORMAZIONI GENERALI

Il Libro dei Numeri è il quarto libro della Torah ebraica e nel pentateuco della Bibbia cristiana. Autore: Mosè, secondo la tradizione ebraica; Secondo gli studiosi moderni è stato probabilmente scritto da autori ignoti, sulla base delle radizioni orali; Datazione: Scritto nel VI-V secolo a.C.; Lingua originale: Ebraico con titolo במדבר (bemidbàr), cioè "nel deserto".

STRUTTURA E TRAMA

Il Libro dei Numeri è composto da 36 capitoli e narra le vicende degli Israeliti, guidati da Mosè, durante i loro 40 anni di peregrinazioni nel deserto, dopo l'esodo dall’Egitto. La trama del libro può essere divisa in 3 parti:

- PRIMA PARTE (cap. 1-10)

Il libro inizia con un censimento del popolo, che viene diviso in 12 tribù, e la preparazione per il viaggio verso la Terra Promessa.

- SECONDA PARTE (cap. 11-21)

Durante il viaggio, gli Israeliti affrontano numerose difficoltà e si ribellano varie volte a Dio, venendo puniti. Arrivati alla Terra di Canaan, mandano 12 spie a valutare se la terra fosse conquistabile. Al loro ritorno solo 2 spie, Giosuè e Caleb, riportano notizie positive, mentre le altre 10 spie portano notizie negative. Gli Israeliti, spaventati dalle notizie negative decidono di non procedere. Poiché non si fidarono di Dio, furono puniti da esso e furono condannati a vagare nel deserto per 40 anni, in attesa che tutta quella generazione muoia.

- TERZA PARTE (cap. 22-36)

La terza parte del libro racconta del personaggio di Balaam, un indovino ingaggiato dal re di Moab per maledire Israele, ma che invece Dio usa per benedire il suo popolo. Nell’ultima sezione del libro sono descritte leggi ed eventi vari. Alla fine Giosuè viene nominato successore di Mosè e 2 tribù e mezzo si stabiliscono a est del giordano.

PERCHE' FU SCRITTO

Il Libro dei Numeri ha principalmente 3 funzioni: - Documentare la storia degli Israeliti, guidati da Mosè, durante il loro viaggio nel deserto del Sinai; - Definire alcune delle leggi che il popolo di Israele deve seguire; - Impartire una lezione di fede agli Israeliti, mostrando come Dio guida e proteggere il suo popolo, ma anche come punisce chi non ha fiducia in lui.