Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cartina interattiva degli USA

giuseppina lotti

Created on October 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

Il fiume Arkansas

L' Arkansas nasce dalle montagne rocciose, nella parte occidentale degli Stati Uniti. Continua il suo flusso verso la parte orientale, sino a tuffarsi all' incontro del Mississippi. L'Arkansas è uno dei suoi più lunghi affluenti.

Altopiano del Colorado

L'Altopiano del Colorado si trova nel sud-ovest degli Stati Uniti. L'Altopiano è attraversato dal fiume Colorado e dai suoi numerosi affluenti. Qui sorgono numerosi siti turistici, tra cui , il Grand Canyon. Qui il clima è continentale, con forti escursioni termiche e piogge molto rare.

Il fiume Colorado

Il fiume Colorado attraversa la parte sud-occidentale degli Stati Uniti e parte del Messico. È un immissario del lago La poudre pass. Attraversa anche l' altopiano del Colorado, donandoci paesaggi straordinari. Il suo potente flusso d' acqua è utilizzato soprattutto da diverse centrali idroelettriche. Il Colorado giunge alla fine, sfociando nel golfo della California con una maestosa foce a delta.

Sierra Nevada

La Sierra Nevada si trova nella parte occidentale degli Stati Uniti. La sua cima piu elevata é il Monte Whitnay. Qui il clima, é perlopiú continentale secco, ovvero, nelle stagioni fredde vi è l'estremo freddo, mentre nelle stagioni calde vi è molto caldo.

Montagne Rocciose

Le Montagne Rocciose si trovano nella parte occidentale degli Stati Uniti. Si estendono anche in Canada, mostrandoci paesaggi mozzafiato. Queste montagne, con le loro cime appuntite, ci raccontano di un passato recente ed affascinante. La cima più alta è il monte Elbert. Qui domina il clima subartico caratterizzato da precipitazioni frequenti.

New York

New York si affaccia sul versante Atlantico degli Stati Uniti. É la prima città più grande e popolata del paese. New York attira sempre milioni di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. La sua economia, quindi, si basa sul settore terziato in ambito turistico culturale e giovanile. Seppure oggi è molto avanti in ambito tecnologico, continua ad affascinarci con le sue storie, che, senza di esse, oggi non avremo questo gioiello. Sicuramente, la più celebre è tra il 1775 e il 1783 dove New York era protagonista della guerra d'indipendenza americana, contro gli inglesi e i francesi, dove si concluse con il trattato di Parigi.

Il Lago Huron si trova al confine tra Canada e Stati Uniti. Un' alta percentuale del lago appartiene al Canada. É il lago d'acqua dolce che possiede il maggior sviluppo costiero al mondo.

Lago Huron

Il Lago Ontario è il più piccolo dei 5 grandi laghi dell'America settentrionale. Si trova al confine tra Stati Uniti e Canada. Il suo immissario principale è il Niagara, che lo collega al lago Erie.

Lago Ontario

Il Lago Erie si colloca anch'esso nel confine tra gli Stati Uniti e il Canada. Il suo emmissario principale è il Niagara che lo collega al Lago Ontario. Qui è possibile ammirare le cascate del Niagara.

Lago Erie

Le pianure costiere

La pianura costiera si affaccia sul lato sud-est degli Stati Uniti. Attraversa in parte anche il Messico, sino alla penisola dello Yucátan. Il clima varia in base all' oceano, può essere subtropicale umido, oppure può essere un clima continentale.

Filadelfia

Filadelfia si affaccia sul versante Atlantico degli Stati Uniti. È la 6° città degli USA per popolazione. É una delle città più antiche del paese, e per un decennio fu anche la sua capitale provvisoria. Qui vi sono diversi monumenti a carattere storico, tra cui l' indipendence hall ( patrimonio UNESCO), il tempio massonico, la statua del generale Reynolds...Insomma diversi sono i luoghi d'interesse culturale, dunque, anche qui, prevale il settore terziario , in ambito turistico culturale.

BOSTON

Boston si affaccia sulla costa dell' Atlantico, ed è una delle città metropolitane più grande degli Stati Uniti. Boston è una delle prime città statunitense, fu protagonista della rivoluzione americana, per ottenere l'indipendenza dalla Gran Bretagna. Boston é un vero gioiello culturale per via delle numerose biblioteche e musei. Famosa anche in ambito musicale e sportivo.

Washington D.C.

Washington D.C. è la capitale degli Stati Uniti. Si affaccia nella costa orientale degli USA. A Washington hanno sede la Casa Bianca (dove risiede il presidente), la banca mondiale, l'organizzazione degli Stati americani, l' FBI.Nel corso della storia, Washington divenne protagonista di diversi avvenimenti, tra cui la marcia pacifica verso Washington del '63, dove MLK espose il " I Have a dream", con l'obbiettivo di stabilire un rapporto di fratellanza ed uguaglianza tra americani ed afro americani.

Il Lago Superiore è il più grande dei 5 grandi laghi dell' America settentrionale. La parte maggiore si trova negli Stati Uniti, la minore nel Canada. Il lago è di origine glaciale.

Lago Superiore

Il lago Michigan è l' unico dei 5 grandi laghi ad essere totalmente statunitense. Si trova a nord del paese. Qui si affacciano diverse celebri città tra cui Chicago.

Lago Michigan

Los Angeles

Los Angeles si trova nella parte occidentale degli Stati Uniti. È la città più grande e popolata della west coast., e la seconda in tutto il paese. Anche Los Angeles come le altre città ha moltitudini di sfaccettature storiche, ma ricordiamo sopratutto che è una delle poche città che ha ospitato per tre volte le Olimpiadi. Qui è forte il settore terziario grazie al turismo marittimo e culturale che la città offre.

Le grandi pianure

Le grandi pianure attraversano tutta l' America settentrionale. Si espande dal sud del Canada sino ad arrivare al nord del Messico, dividendo gli Stati Uniti a metà. Il clima qui è estremo. Nonostante ci sono caratteristiche da clima mite, qui vi sono tempesti e tornadi senza preavviso.

Chicago

Chicago sorge alle rive del lago Michigan. É la 3°città più grande e più popolata degli Stati Uniti. Anche Chicago ha molte storie da raccontarci, tra cui i "giorni della rabbia", che iniziarono dall' 8 sino all'11 ottobre del '68, nei quali furono presenti manifestazioni violente, che recarono molti danni alla cittadina. Celebre anche in ambito sportivo, ma soprattutto musicale, con il genere Blues.

Il fiume Mississippi

Il Mississippi è un fiume che attraversa l' est degli Stati Uniti. É un emissario del lago Itasca. I suoi affluenti maggiori sono: Missouri, Ohio, Red River, Arkansas e Illinois. Sfocia nel Golfo del Messico con una foce a Delta. Inoltre, è il terzo fiume più lungo al mondo.

Monti Appalachi

I Monti Appalachi si trovano nel sud-est degli Stati Uniti. Sono montagne molto antiche, lo possiamo dedurre dalla forma arrotondata delle loro cime. La vetta piu alta é il Monte Mitchell. Qui domina un clima montano molto umido e ventoso in tutte le stagioni.

Penisola della Florida

Penisola della California

Golfo del Messico

Il golfo del Messico, si trova nell' oceano Atlantico, ed è circondato dal Messico e dagli Stati Uniti. Delimitato ad est dalla Penisola dello Yucatan e quella della Florida.

L'oceano Atlantico

L' oceano Atlantico è il 2° oceano più vasto al mondo. Esso bagno il continente Europeo, Americano ed Africano.Famoso per vie delle sue onde terrificanti e per le storie di marinai che vi hanno navigato. L' oceano però offre una quantità di flora e fauna marina unica e spettacolare.

L' oceano Pacifico

L' oceano Pacifico è il 1° oceano più vasto al mondo. Quest'ultimo bagna il continente Americano, Asiatico ed Oceanico. Porta il nome di Pacifico, perché nel 1519 durante la circumnavigazione del globo da Magellano, quando attraverso le sue acque non vi erano onde anomale, dunque era pacifico. Anche qui troviamo innumerevoli speci differenti di fauna e flora marina

Dizionario geografico

Qui troverai tutti i termini geografici menzionati nella cartina interettativa

Montagne— rilievo più alto di 600 m s.l.m
Altopiano— rilievo caratterizzato nella sua parte più alta, da larghi ripiani ondulati.
Bassopiano—zona pianeggiante circondata da rilievi montuosi.
Pianura- parte di terra dove il terreno è piatto, dove non ci sono rilievi.
Oceano—termine che indica le più vaste distese d' acqua del globo.
Golfo—insenatura o rientranza,generalmente vasta e profonda,della costa del mare o del lago.
Penisola— parte di terra bagnata per 3/4 dal mare.