Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mappa Concettuale Scatole
Martina Salti
Created on October 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
La riforma protestante
Capitolo 16
Le 95 Tesi di Martin Lutero Critica alla validità delle indulgenze Lutero: solo Dio può rimettere le pene Inizio di una nuova concezione del cristianesimo
Questione delle IndulgenzeIndulgenze come strumento di raccolta fondi-> Proteste popolari e teologiche contro le indulgenze Piano politico e piano teologico
Mondanizzazione della Chiesa Romana
Dottrine di Lutero Giustificazione mediante la sola fede Servo arbitrio Libero esame della Bibbia Sacerdotio universale Sacramenti
- Creazione di palazzi ed edifici
- Criteri prevalentemente mondani
- Smarrimento ispirazione evangelica
Alberto di Hohenzollern: Titolo di arcivescovo di Magonza -> 7 principi elettori somma di denaro
Critica alla chiesa mondanizzata
Invito a ritrattare le tesi + accusa di eresia Federico il Saggio Condanna di Lutero da parte della Chiesa: Bolla "Exsurge Domine" (1520) e scomunica di LuteroDieta di Worms (1521): Lutero rifiuta di ritrattare
Ascesi, interiorità, preghiera personale e imitazione di Cristo
- Nord Europa
- Movimento devotio moderna
Altre religioni riformateDottrina della Predestinazione di CalvinoSovranità di Dio Eletti-Dannati La salvezza non dipende da meriti o azioni dell’individuo Nascita della Chiesa Anglicana Motivazioni politiche e personali *Rifiuto del Papa: Papa Clemente VII - Atto di Supremazia
Umanesimo Evangelico Esigenza di riforma morale della Chiesa Figure principali: Thomas More e Erasmo da Rotterdam Importanza della Bibbia e critica ai costumi ecclesiastici (Erasmo: "Elogio della Follia")
Lutero e le Rivolte Rivolta dei Cavalieri: Lutero la condanna Rivolta dei Contadini: sostiene la repressione
Concezione del Potere Politico di Lutero istituzione divina per frenare il male ifiuto della separazione tra potere temporale e spirituale
Carlo V e la monarchia universale
Capitolo 17
Conflitti con la Francia: Guerra contro Francesco I: sconfitta francese nella battaglia di Pavia . Pace di Madrid: rinuncia francese a territori italiani e Borgogna. Lega di Cognac: sconfitta della coalizione anti-asburgica. Sacco di Roma: punizione per il papa alleato dei francesi.
Eredità di Carlo d'Asburgo: Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona pace di Noyon con Francesco I di Valois.
- eredità castigliana e aragonese
- eredità dei duchi di Borgogna
- territori austriaci della casata: nonno Massimiliano
Monarchia universale: Realismo politico: agire come re tra i re, accettando compromessi. Obiettivo: ridimensionare la Francia e affermare l'egemonia asburgica in Italia.
Esordi come re di Spagna: Resistenza iniziale dei nobili spagnoli. Rivolta dei Comuneros Matrimonio con Isabella del Portogallo, rafforzando l’autorità.
Programma imperiale: Consolidamento del potere nei domini spagnoli. Egemonia sull'Italia e contrasto della Francia. Riorganizzazione dell'Impero germanico e pacificazione tra cattolici e protestanti. Creazione di un baluardo contro l’Impero turco.
Problema della successione imperiale: Concorrenti: Enrico VIII d’Inghilterra, Francesco I di Francia e Carlo. Importanza della casata degli Asburgo e supporto finanziario dei banchieri Fugger. --> Carlo eletto imperatore come Carlo V.
Ultimi eventi e abdicazione: Lotta contro i Turchi e i protestanti in Germania. Pace di Augusta: stabilisce la libertà religiosa nei principati. Abdicazione di Carlo nel 1556: divisione dell’impero tra il figlio Filippo II e il fratello Ferdinando. Conflitti e pace finale: Pace di Cateau-Cambrésis (1559): fine del conflitto franco-imperiale. Vittoria della Lega Santa contro i turchi a Lepanto (1571).
La controriforma cattolica
La Controriforma e la Riforma Cattolica
Capitolo 18
Controriforma: Reazione della Chiesa cattolica alla diffusione del protestantesimo. Riaffermazione dei dogmi Riorganizzazione della Chiesa: Papa, Curia, Inquisizione. Collaborazione con le monarchie cattoliche
Juan de Valdés e gli "Spirituali" religiosità incentrata sulla coscienza individuale e l'interiorità. *devotio moderna
- Gli "Spirituali": dialogo con i riformati.
Riforma Cattolica: Spinte interne al rinnovamento morale e spirituale della Chiesa. Termine usato per sottolineare gli sforzi autonomi di rinnovamento.
Gli "Intransigenti" Guidati da Gian Pietro Carafa rigida difesa della dottrina cattolica *obbligo di residenza dei vescovi
Nuovi Ordini Religiosi Rinnovare la vita religiosa e contrastare il protestantesimo. Principali ordini: Teatini Barnabiti Fatebenefratelli Oratoriani Compagnia di Gesù: Fondata da Ignazio di Loyola.
Il Concilio di Trento
Sollecitato da Carlo V e convocato da Papa Paolo III.affrontare la crisi protestante e riformare la Chiesa.
La Compagnia di Gesù Attività principali: Predicazione e confessione. Missioni in Asia e Nuovo Mondo. Educazione attraverso collegi e la Ratio Studiorum. - Organizzazione militare gerarchica - Obbedienza assoluta al Papa * Ad maiorem Dei gloriam (Per la maggior gloria di Dio).
Decsioni dottrinali:
- Giustificazione per fede e opere
- Libero arbitrio dell'uomo
- Interpretazione della Bibbia da parte della Chiesa.
- Sette sacramenti confermati
- Riaffermazione del sacerdozio ministeriale
Riforme disciplinari:
- Obbligo di residenza per vescovi e parroci.
- Istituzione dei seminari.
- Moralizzazione della vita ecclesiastica
La controriforma cattolica
Capitolo 18
Applicazione dei Decreti Tridentini Variazioni nell'applicazione: - Resistenze in Francia e Spagna riguardo alla nomina dei vescovi. - Papa e Curia mantennero pratiche nepotistiche. !!! Carlo Borromeo: Esempio di attuazione zelante dei decreti; riformò la diocesi di Milano.
Diffusione e Repressione del Protestantesimo nei Paesi Cattolici Spagna: Gruppi protestanti repressi sotto Filippo II. Francia: Presenza degli ugonotti (calvinisti francesi); guerre di religione nel XVI secolo. Italia: Diffusione iniziale del protestantesimo; repressione severa portò all'eliminazione quasi totale. *Eccezione: valdesi nelle Alpi piemontesi.
La Caccia alle Streghe Obiettivo: Reprimere pratiche magiche e credenze popolari considerate eretiche.
L'Inquisizione - Congregazione del Sant'UffizioTribunale per la repressione dell'eresia. Metodi: processi, torture, confessioni forzate. Punizioni: abiura, carcere, rogo.
Persecuzione degli Ebrei Misure repressive: Tentativi di conversione forzata. Bruciatura di testi sacri ebraici.
Repressione della Cultura e Controllo della Ricerca - Giordano Bruno - Tommaso Campanella - Galileo Galilei Controllo sulle idee considerate pericolose per la dottrina cattolica. Estensione dell'autorità ecclesiastica su materie scientifiche e filosofiche.