Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mappa Concettuale Scatole

Martina Salti

Created on October 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

La riforma protestante

Capitolo 16

Le 95 Tesi di Martin Lutero Critica alla validità delle indulgenze Lutero: solo Dio può rimettere le pene Inizio di una nuova concezione del cristianesimo

Questione delle IndulgenzeIndulgenze come strumento di raccolta fondi-> Proteste popolari e teologiche contro le indulgenze Piano politico e piano teologico

Mondanizzazione della Chiesa Romana

Dottrine di Lutero Giustificazione mediante la sola fede Servo arbitrio Libero esame della Bibbia Sacerdotio universale Sacramenti

  • Creazione di palazzi ed edifici
  • Criteri prevalentemente mondani
  • Smarrimento ispirazione evangelica

Alberto di Hohenzollern: Titolo di arcivescovo di Magonza -> 7 principi elettori somma di denaro

Critica alla chiesa mondanizzata

Invito a ritrattare le tesi + accusa di eresia Federico il Saggio Condanna di Lutero da parte della Chiesa: Bolla "Exsurge Domine" (1520) e scomunica di LuteroDieta di Worms (1521): Lutero rifiuta di ritrattare

Ascesi, interiorità, preghiera personale e imitazione di Cristo

  • Nord Europa
  • Movimento devotio moderna

Altre religioni riformateDottrina della Predestinazione di CalvinoSovranità di Dio Eletti-Dannati La salvezza non dipende da meriti o azioni dell’individuo Nascita della Chiesa Anglicana Motivazioni politiche e personali *Rifiuto del Papa: Papa Clemente VII - Atto di Supremazia

Umanesimo Evangelico Esigenza di riforma morale della Chiesa Figure principali: Thomas More e Erasmo da Rotterdam Importanza della Bibbia e critica ai costumi ecclesiastici (Erasmo: "Elogio della Follia")

Lutero e le Rivolte Rivolta dei Cavalieri: Lutero la condanna Rivolta dei Contadini: sostiene la repressione

Concezione del Potere Politico di Lutero istituzione divina per frenare il male ifiuto della separazione tra potere temporale e spirituale

Carlo V e la monarchia universale

Capitolo 17

Conflitti con la Francia: Guerra contro Francesco I: sconfitta francese nella battaglia di Pavia . Pace di Madrid: rinuncia francese a territori italiani e Borgogna. Lega di Cognac: sconfitta della coalizione anti-asburgica. Sacco di Roma: punizione per il papa alleato dei francesi.

Eredità di Carlo d'Asburgo: Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona pace di Noyon con Francesco I di Valois.

  • eredità castigliana e aragonese
  • eredità dei duchi di Borgogna
  • territori austriaci della casata: nonno Massimiliano

Monarchia universale: Realismo politico: agire come re tra i re, accettando compromessi. Obiettivo: ridimensionare la Francia e affermare l'egemonia asburgica in Italia.

Esordi come re di Spagna: Resistenza iniziale dei nobili spagnoli. Rivolta dei Comuneros Matrimonio con Isabella del Portogallo, rafforzando l’autorità.

Programma imperiale: Consolidamento del potere nei domini spagnoli. Egemonia sull'Italia e contrasto della Francia. Riorganizzazione dell'Impero germanico e pacificazione tra cattolici e protestanti. Creazione di un baluardo contro l’Impero turco.

Problema della successione imperiale: Concorrenti: Enrico VIII d’Inghilterra, Francesco I di Francia e Carlo. Importanza della casata degli Asburgo e supporto finanziario dei banchieri Fugger. --> Carlo eletto imperatore come Carlo V.

Ultimi eventi e abdicazione: Lotta contro i Turchi e i protestanti in Germania. Pace di Augusta: stabilisce la libertà religiosa nei principati. Abdicazione di Carlo nel 1556: divisione dell’impero tra il figlio Filippo II e il fratello Ferdinando. Conflitti e pace finale: Pace di Cateau-Cambrésis (1559): fine del conflitto franco-imperiale. Vittoria della Lega Santa contro i turchi a Lepanto (1571).

La controriforma cattolica

La Controriforma e la Riforma Cattolica

Capitolo 18

Controriforma: Reazione della Chiesa cattolica alla diffusione del protestantesimo. Riaffermazione dei dogmi Riorganizzazione della Chiesa: Papa, Curia, Inquisizione. Collaborazione con le monarchie cattoliche

Juan de Valdés e gli "Spirituali" religiosità incentrata sulla coscienza individuale e l'interiorità. *devotio moderna

  • Gli "Spirituali": dialogo con i riformati.

Riforma Cattolica: Spinte interne al rinnovamento morale e spirituale della Chiesa. Termine usato per sottolineare gli sforzi autonomi di rinnovamento.

Gli "Intransigenti" Guidati da Gian Pietro Carafa rigida difesa della dottrina cattolica *obbligo di residenza dei vescovi

Nuovi Ordini Religiosi Rinnovare la vita religiosa e contrastare il protestantesimo. Principali ordini: Teatini Barnabiti Fatebenefratelli Oratoriani Compagnia di Gesù: Fondata da Ignazio di Loyola.

Il Concilio di Trento

Sollecitato da Carlo V e convocato da Papa Paolo III.affrontare la crisi protestante e riformare la Chiesa.

La Compagnia di Gesù Attività principali: Predicazione e confessione. Missioni in Asia e Nuovo Mondo. Educazione attraverso collegi e la Ratio Studiorum. - Organizzazione militare gerarchica - Obbedienza assoluta al Papa * Ad maiorem Dei gloriam (Per la maggior gloria di Dio).

Decsioni dottrinali:

  1. Giustificazione per fede e opere
  2. Libero arbitrio dell'uomo
  3. Interpretazione della Bibbia da parte della Chiesa.
  4. Sette sacramenti confermati
  5. Riaffermazione del sacerdozio ministeriale

Riforme disciplinari:

  • Obbligo di residenza per vescovi e parroci.
  • Istituzione dei seminari.
  • Moralizzazione della vita ecclesiastica

La controriforma cattolica

Capitolo 18

Applicazione dei Decreti Tridentini Variazioni nell'applicazione: - Resistenze in Francia e Spagna riguardo alla nomina dei vescovi. - Papa e Curia mantennero pratiche nepotistiche. !!! Carlo Borromeo: Esempio di attuazione zelante dei decreti; riformò la diocesi di Milano.

Diffusione e Repressione del Protestantesimo nei Paesi Cattolici Spagna: Gruppi protestanti repressi sotto Filippo II. Francia: Presenza degli ugonotti (calvinisti francesi); guerre di religione nel XVI secolo. Italia: Diffusione iniziale del protestantesimo; repressione severa portò all'eliminazione quasi totale. *Eccezione: valdesi nelle Alpi piemontesi.

La Caccia alle Streghe Obiettivo: Reprimere pratiche magiche e credenze popolari considerate eretiche.

L'Inquisizione - Congregazione del Sant'UffizioTribunale per la repressione dell'eresia. Metodi: processi, torture, confessioni forzate. Punizioni: abiura, carcere, rogo.

Persecuzione degli Ebrei Misure repressive: Tentativi di conversione forzata. Bruciatura di testi sacri ebraici.

Repressione della Cultura e Controllo della Ricerca - Giordano Bruno - Tommaso Campanella - Galileo Galilei Controllo sulle idee considerate pericolose per la dottrina cattolica. Estensione dell'autorità ecclesiastica su materie scientifiche e filosofiche.