Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

La vocazione di san Matteo

Di Efne, Marissa, Alessia e Gagan

Vocazione di san matteo

Questa opera di Caravaggio è stata fatta su tela con colori a olio e iniziata nel 1599 fino al 1600.Fa parte della collezione di tre grandi tele che ha dipinto per la Cappella Contarelli.

La luce dipinta sulla parete di fondo, illumina la stanza da destra, e simboleggia la Grazia di Dio che illumina gli uomini.

Tra tutti i cinque esattori delle tasse, Matteo fu l'unico che sentì la chiamata di Gesù. I due più giovani sembrano degli spettatori che guardano la scena e, invece, altri due non alzano per fino la testa. E' un richiamo al libero arbitri, cioè Dio si rivolge a tutti, ma è una scelta personale se ascoltarlo o rifiutare la sua parola.

I personagg seduti sono vestiti con abiti del Seicento e questo contribuisce ad accentuare il realismo e a rendere la scena attuale.

Pietro sta copiando il gesto di Gesù, indicando di nuovo Matteo. E' un modo per riaffermare il ruolo dell'apostolo Matteo e quello del papa, che sarà il suo successore. Infatti, nel tempo della Controriforma, era necessario confermare l'autorità del pontefice.

Matteo è situato al centro e si sta indicando come se dicesse: "Indichi proprio me?". Lui, nel momento in cui viene indicato da Gesù, svolge l'attività di pubbliacano, cioè esattore di tasse.

La figura di Gesù è in penombra. Risaltano solo il volto e la mano che indica Matteo, la mano ricorda i dettagli che ha riportato Michelangelo nella mano di Adamo nella Cappella Sistina.

La mano di Gesù che ha disegnato Caravaggio fa riferimento a un pezzo dell'affresco di Michelagelo nella Cappella Sistina, "la creazione di Dio". Gesù, nel dipinto di Caravaggio, raffigura il "nuovo Adamo" venuto a salvarci dal peccato che ha commesso "primo Adamo".

+