Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MAP LIST

Daniele Bianchini

Created on October 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Mappa fasce climatiche

Fascia polare boreale

Si trova a nord del planisfero nel circolo polare artico dove il clima è freddo e gelido; in questa fascia il clima è diviso in nivale ai poli, dove le temperature sono costantemente sotto lo zero con costante gelido, e seminivale nella parte più interna dove il clima è per buona parte dell'anno sotto lo zero con abbondanti nevicate e con il terreno spesso ghiacciato. La fascia polare boreale non è sempre con la luce del sole perchè il sole o la notte sono costanti per mesi e poi si dividono i "compiti" infatti il sole dura solo 186 giorni.

Abitanti fascia polare boreale
635.000

+info

Mappa fasce climatiche

Fascia temperata boreale

Si trova a nord del planisfero, al di fuori del circolo polare artico, dove il clima è temperato e variabile. In questa fascia il clima è diviso in continentale freddo, nelle aree più settentrionali, dove le temperature possono scendere sotto lo zero durante l'inverno con frequenti nevicate, e in continentale temperato nella parte più interna, dove il clima presenta stagioni ben definite, con inverni freddi ma estati più miti, e il terreno può essere coperto di neve per alcuni mesi all'anno.

Abitanti fascia temperata boreale
1,5 MLD

+info

Mappa fasce climatiche

Fascia tropicale

Si trova vicino all'equatore, dove il clima è caldo e umido. In questa fascia, il clima è diviso in tropicale umido, dove le temperature sono elevate durante tutto l'anno, con abbondanti precipitazioni, e tropicale secco nella parte più interna, dove il clima presenta una stagione delle piogge e una stagione secca, con temperature che possono superare i 30°C e una vegetazione lussureggiante.

Abitanti fascia temperata boreale
2 miliardi

+info

Mappa fasce climatiche

Fascia temperata australe

Si trova nell'emisfero sud, dove il clima è temperato e variabile. In questa fascia, il clima è diviso in oceano temperato, dove le temperature sono miti durante tutto l'anno, con precipitazioni distribuite in modo relativamente uniforme, e continentale temperato nella parte più interna, dove il clima presenta stagioni ben definite, con inverni freschi e estati calde, e una vegetazione mista che include foreste decidue e conifere.

Abitanti fascia temperata australe
200 mln

+info

Mappa fasce climatiche

Fascia polare australe

Si trova a sud tra il Circolo Polare Antartico e il Polo Sud dove le temperature sono bassissime sotto i 30° vi sono ghiacciai e la maggior parte della fauna vive in acqua, sono sensibili i cambiamenti nella durata delle ore di luce e di buio durante il giorno, a seconda delle stagioni.

Abitanti fascia polare australe
100.000

+info

Quali sono gli ambienti della fascia temperata

Nella fascia temperata si trovano vari tipi di ambienti come la foresta e la macchia mediterranea, la foresta di latifoglie (o temperata), la prateria. Essi si trovano a nord, tra il Tropico del Cancro e il Circolo Polare Artico( nella zona della fascia temperata boreale); a sud, tra il Tropico del Capricorno e il Circolo Polare Antartico( nella zona della fascia temperata australe). In queste parti del mondo, il clima presenta una temperatura media attorno ai 20 °C, senza escursioni eccessive.

In questa fascia si susseguoino con regolarità le quattro stagioni (autunno, inverno, estate e primavera). In estate il clima è caldo è asciutto e in inverno è mite e freddo.

Quali animali vivono nella fascia polare boreale

  • Elenco puntato
  • Elenco puntato

Nella fascia polare boreale (quindi nella zona principalmente del circolo polare artico) vivono solo animali che possono vivere nelle alte temperature dei poli. Tra questi possiamo trovare la lepre artica, narvale, lepre artica, oca delle nevi e il narvalo.Questi, possiamo hanno il pelo bianco grazie al quale possiamo distinguerli da quelli del clima tropicale.

  • Orso polare
  • Orso polare
  • Orso polare
  • Volpe artica
  • Lupo artico

come vivono gli abitanti della fascia polare boreale

Dediti prevalentemente alla caccia e alla pesca, sono celebri nel mondo per essere abitanti degli igloo, la capanna emisferica creata con i blocchi di neve. Ma solo in Canada, perché la stessa popolazione vive in tende semi-interrate – con una struttura di legno o di costole di balena – in altre zone artiche.

I vari biomi della fascia tropicale

Nella fascia ci sono vari territori sulla linea dell'equatore si sviluppa la foresta pluviale equatoriale (che prende il nome di giungla).Allontanandosi dall'equatore troviamo molte foreste "tropicali". A maggior distanza dall'equatore si estendono le savane , che presentano vari tipi a seconda dei continenti. Sempre alla fascia tropicale appartengono i deserti caldi.

  • gli animali della savano sono:
gnu, zebre, antilopi, giraffe, rinoceronti ed elefanti in Africa; cervi, elefanti e gaur in India

Le aurore della fascia polare australe

Le luci del sud

le luci del sud anche chiamate aurora australe fanno parte delle aurore polaro,proprio come quelle settentrionali.La differenza tra la due è che le luci del nordsi verificano nel circol polare artico mentre le luci del sud sono nel circolo polare antarticop e sono visibile nell'emisfero.

  • periodo migliore per osservarle è tra maggio e agosto
  • un fenomeno naturale generato dall'interazione di due elementi: il vento solare e il campo magnetico terrestre.
Approfondimento sulle fascie climatiche

Il clima australe

la temperatura nella fascia temperata australe

In alcuni giorni nella fascia temperata australe i gradi superano in estate i 30°C o 50°C invece in inverno ci sono12°C. la temperatura negli anni e moderata nell senso che nell l'inverno ci sono piogge normali pero avvolte ci sono dei cicloni. In estate invece il clima è molto più caldo di una normale temperatura in estate.Infatti molte delle coltivazzini dei contadini austaliani muoiono li ci sono meduse per cusa dell' acqua calda. ci sono purtroppo anche attacchi di squali pero solo in estate. Alcune spiaggie di quella zona hanno divieto di balneazione per i frequenti attacchi di squali che si possono verificare più lontano dal lungomare.