Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Madame Bovary

Natan Cecere

Created on October 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Gustave Flaubert

vai!

INDICE

LE OPERE DI FLAUBERT

LA VITA DI FLAUBERT

COMMENTO

SINTESI DEL TESTO

FINE

La Vita

Gustave Flaubert è considerato uno dei più grandi scrittori francesi perché la sua opera ha segnato una rottura nella produzione romanzesca tradizionale aprendo la via alla modernità. Egli nacque nel 1821, da una famiglia borghese. Egli nel corso della sua vita fa la scelta di andare all'università di Parigi preferendo però gli ambiti letterari. In seguito, lasciò l'università a causa dei suoi gravi disturbi nervosi che lo afflissero per tutta la vita.Infine, Flaubert muore a Croisset l'8 maggio 1880 a causa di una emorragia cerebrale.

Le Opere

Nel corso della sua vita, Flaubert scrive numerose opere caratterizzate ognuna da un protagonista che vede la sua vita come un fallimento, come un’esperienza amara e deludente del mondo. Alcune delle sue opere più rinomate sono:Salammbô, L'educazione sentimentale.L'opera più importante dell'autore è stata Madame Bovary.

IL GRIGIORE DELLA PROVINCIA E IL SOGNO DELLA METROPOLI

vai!

Sintesi Del Testo

Flaubert ci presenta in "Madame Bovary" la storia di Emma, una donna intrappolata in una vita provinciale che non soddisfa le sue aspirazioni romantiche, nutrite da una fervida immaginazione e da una lettura assidua di romanzi sentimentali. Sposata con il mite e goffo Charles Bovary, medico di campagna, Emma sogna una vita ricca di passioni e avventure, lontana dalla monotonia della sua esistenza. La vita a Yonville non fa che accentuare il suo disagio. L'incontro con Léon Dupuis, un giovane notaio, accende in lei una fiamma di passione, ma la loro relazione rimane in sospeso. La nascita di una figlia, invece di portare gioia, aumenta il senso di frustrazione di Emma, che desiderava un figlio maschio. L'arrivo di Rodolphe Boulanger, un seduttore esperto, sconvolge la vita di Emma. La loro relazione, intensa ma breve, la lascia ancora più vuota e delusa. Cercando un rifugio dalla disperazione, si rivolge alla religione, ma anche questa non le dà la pace che cerca. L'incontro fortuito con Léon a Rouen riaccende la loro passione, ma anche questa relazione è destinata a naufragare. Intanto, per mantenere lo stile di vita che sogna, Emma si indebita sempre più, finendo per rubare dell'arsenico e porre fine alla sua tormentata esistenza.

Commento

Gli avvenimenti narrati nelle pagine di Madame Bovary sono ispirati a un fatto di cronaca dell’epoca: Delphine Delamare, giovane donna di Ry, cittadina in Normandia, dopo aver ripetutamente tradito il marito si era uccisa somministrandosi del veleno. Emma è quindi vittima inconsapevole di una scissione tra le sue aspettative di vita, fondate sugli stereotipi più scontati del Romanticismo, e l’esistenza mediocre e provinciale in cui le tocca barcamenarsi, al fianco di un marito buono e onesto, ma anche poco intelligente e di scarsa ambizione. La malattia che da lei prenderà il nome è appunto quella del “bovarismo”, ovvero una condizione di insoddisfazione psicologia e sociale per la propria esistenza, che si traduce in noia, indolenza, fuga in mondi immaginari dove vivere una vita colma di tutte le proprie ambizioni represse. Dal testo emerge un Contrasto tra illusione e realtà; tra vita sognata e frustrante normalità; adulterio come mezzo alternativo per raggiungere felicità illusorie, coltivate attraverso letture. Contrasto tra la sensibilità di alcuni e la piatta mediocrità del ceto sociale di appartenenza. Destino infelice per chi non si adegua all’ambiente in cui vive.

FINE

Elaborato di:Grasso-Papa-Cecere-Ucar