Scienze ausiliari
gioia pelizzari
Created on October 4, 2024
More creations to inspire you
5 TIPS ON NUTRITION
Guide
Transcript
LE SCIENZE AUSILIARIE
Archeleogia
Paleontologia
Numismatica
Geografia
Demografia storica
Epigrafia
Paleoantropologia
Geologia
Archeologia
L'archeologia è scienza che ha l'obiettivo di ricostruire la storia delle civiltà antiche con lo studio delle testimonianze materiali, anche con l'aiuto di eventuali fonti scritte e iconografiche.
"Studio delle cose antiche"
paleontologia
La paleontologia è la scienza che studia i resti fossili degli organismi antichi per ricostruire la vita e l'evoluzione delle specie.I paleontologi analizzano ossa, tracce, piante fossilizzate per comprendere gli ambienti e i comportamenti degli esseri viventi del passato.
"Studio dei fossili"
numismatica
La numismatica è la scienza che studia le monete e i soldi, sia antichi che moderni. I numismatici analizzano le monete per scoprire informazioni sulla storia, le culture e le civiltà che le hanno create.
"Studio delle monete"
geografia
La geografia è la scienza che studia e descrive le caratteristiche del mondo il cui viviamo, con tutti i suoi fenomeni naturali.I geografici studiano e spiegano le varie traformazioni della Terra nel corso del tempo,
"Studio e descrizione della Terra"
demografia storica
La demografia storica è una disciplina che si occupa dello studio della natalità, mortalità, migrazione e struttura della popolazione nel passato.I demografi storici analizzano come la popolazione è cambiata nel tempo, con l'aiuto di metodi e fonti storiche.
"Studio della popolazione"
Epigrafia
Papirologia
"Studio dei papiri"
"Studio delle iscrizioni"
"Studio delle scritture antiche"
Paleografia
PALEoantropologia
La paleoantropologia è una scienza che studia l'evoluzione dell'essere umano attraverso l'analisi dei fossili degli ominidi, gli esseri umani antichi.L'obiettivo dei paloantropologi è ricostruire la storia degli esseri umani dell'antichità.
"Studio dell'uomo antico"
GEOLOGIA
La geologia è la scienza che studia la superficie della Terra, la sua composizione, la struttura e i fenomeni che la caratterizzano.I geologi, quindi, sono scienziati che studiano la Terra, i suoi materiali, i processi e la sua evoluzione nel tempo.
"Studio della Terra"