Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Essenziale
beatrice linfa
Created on October 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Stonehenge
La pietra sospesa
go!
Come é stato utilizzato
Come è stato utilizzato Stonehenge Se le modalità di costruzione di Stonehenge rimangono in buona parte ancora oscuri, lo scopo della realizzazione del monumento è ancora più un mistero. Anche se gli storici concordano sul fatto che sia stato un luogo di grande importanza per oltre 1.000 anni, è probabile che non riusciremo mai a capire cosa abbia attratto i primi britannici nella pianura di Salisbury e cosa li abbia spinti a sviluppare questa costruzione. Ci sono sufficienti prove che possono dimostrare che Stonehenge sia stato utilizzato come luogo di sepoltura almeno per parte della sua lunga storia. Ma la maggior parte degli studiosi ritiene che abbia svolto anche altre funzioni: sia come luogo cerimoniale, meta di pellegrinaggio religioso, luogo di sepoltura.
È il più celebre e imponente cromlech («circolo di pietra» in bretone): composto da un insieme circolare di colossali pietre erette, conosciute come megaliti, sormontate da consistenti architravi orizzontali di collegamento di cui alcune sono in quota ed è uno dei più antichi sistemi trilitici conosciuti. Le pietre di Stonehenge devono il loro attuale allineamento ai lavori di ricostruzione nella prima metà del Novecento
Stonehenge
Una ricerca svela che il ragazzo con la collana d’ambra trovato qualche anno fa in una fossa funeraria a Stonehenge proveniva dal Mediterraneo. Le analisi chimiche dei denti del ragazzo di 15 anni sepolto vicino la città di Amesbury, a circa 5 chilometri da Stonehenge, rivelano che proveniva dall'area del Mediterraneo. L'adolescente aveva una collana composta da 92 perle di ambra. Lo scheletro del ragazzo non mostra segni di ferite evidenti, il che lascia pensare che morì in seguito a un'infezione. Venne sepolto vicino a Stonehenge probabilmente in virtù del suo status e della rilevanza che il sito rivestiva all'epoca. Quella del ragazzo con la collana è solo una delle varie sepolture rinvenute nel pressi di Stonehenge che evidenziano come il monumento abbia attirato visitatori da molti luoghi anche lontani.