Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Museo virtuale
Giorgia Piersanti
Created on October 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
LA STATUA DELL'AURIGA DI DELFI
L'auriga di delfi è un capolavoro greco della prima età classica, è un magnifico originale in bronzo, uno dei pochi giunti fino a noi. La scultura è stata ritrovata negli scavi del santuario di Apollo a Delfi, nei pressi del tempio dove probabilmente era crollata.Scolpita nel 475 dallo scultore Sotade di Tèspie, è l'unica statua rimasta di un gruppo scultoreo commissionato Polizelo, tiranno di Gela fose per ricordare una vittoria ottenuta nella corsa con i carri nel 478 a.C.Il monumento includeva anche il carro, i cavalli preceduti da un inserviente, nonchè, probabilmente il principe.
CAPITELLO DORICO
Si distinguono in tre stili: dorico, corinzo e ionico. Sono chiamati anche ordini, perchè prevedono una predisposizione ordinata e proporzionata dagli elementi che lo caratterizzano: base, colonna, capitello, architrave e fregio. Però dei tre ordini, lo stile dorico è quello più antico. Il suo nome è dovuto all'origine peloponnesiaca, anche se si diffuse a partire dal VII secolo a.C nel resto del territorio greco e alle colonie di Magna Grecia. Esso viene impiegato principalmente per la costruzione di templi.
Il Palazzo di Cnosso è stato costruito intorno al 1700 a.C. Si trova a 6 km dal centro di Heraklion, che è la capitale di Creta. Nel 1700 ci fu un terremoto, causato dall'eruzione l vulcano dell'isola di Thera, che ne causò il crollo, per poi essere ricostruito.
PALAZZO DI CNOSSO
LE STATUE DI KLEOBI E BITONE
Sono una coppia di scukture in marmo oario h 26 cm con la base h 235 cm, risalenti al 585 a.C. circa, conservate nel museo archeologico di Delfi.Si tratta di uno degli esempi più antichi di staturia arcaica greca,alle origini dell'iconografia del kouros