Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Pastafariani
Roby Raele
Created on October 3, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Pastafarianesimo
che cos'è?
Il pastafarianesimo è un movimento religioso fondato nel 2005 da Bobby Henderson, per protestare contro la decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas di insegnare il creazionismo nei corsi di scienze come alternativa alla teoria dell'evoluzione. Nonostante sia generalmente considerata una religione parodistica, gli adepti e lo stesso fondatore (per i pastafariani profeta), rifiutano tale etichetta, sostenendo che "ogni affermazione che faccia pensare al Pastafarianesimo come a qualcosa di umoristico o satirico è pura coincidenza". Questa religione ha avuto larga diffusione su Internet, riunendo molti seguaci del Prodigioso Spaghetto Volante. Il riconoscimento come religione ufficiale, equiparata alle altre confessioni, è un punto fondamentale per gli adepti, i quali asseriscono che il pastafarianesimo non sia meno legittimo o serio. È stato riconosciuto come religione in alcuni stati, come i Paesi Bassi e la Nuova Zelanda.
I DOGMI
Molti dei "dogmi" proposti da Henderson sono stati volutamente scelti per parodzzare le critiche fatte dai sostenitori del creazionismo.
- L'Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Prodigioso Spaghetto Volante, quando questi era in preda a una marcata intossicazione alcolica.
- Tutte le prove a sostegno della tesi evoluzionistica sono state intenzionalmente impiantate da questo essere per mettere alla prova la fede dei pastafariani.
- Il riscaldamento globale,
- Bobby Henderson è il
I codici di condotta
- Le preghiere terminano con la parola "Ramen" invece che "Amen".
- I seguaci sono tenuti a indossare un vestito da pirata.
- Il Pastafarianesimo possiede i propri comandamenti (condimenti), che in parodia alla storia di Mosè sono descritti come dettati dal Prodigioso Spaghetto Volante al Capitano Pirata Mosey durante il vagare di quest'ultimo sul Monte Sugo, aggiungendo che i comandamenti fossero in origine dieci ma, nel fare ritorno dal monte, il Capitano Mosey ne avrebbe persi due. Questi comandamenti chiamati dai pastafariani gli otto “Io preferirei davvero che tu evitassi”, vennero poi denominati "condimenti" dai pirati della sua ciurma.
gli otto condimenti
paradiso e inferno
“...ma in verità io vi dico che in Paradiso troverete un vulcano, ma non un semplice vulcano: un Vulcano Di Birra. Ed alle sue pendici una fabbrica, ma non una semplice fabbrica: una Fabbrica Di Spogliarelliste e di Spogliarellisti, a seconda delle vostre preferenze del momento. Vi troverete presso il Vulcano con tutti coloro i quali vi sono stati amici, e passerete l’eternità a festeggiare in loro compagnia, e di quante Piratesse e Pirati hanno solcato i mari.” “Capitano, e se finiamo all’inferno?” “È difficile finire all’inferno, comunque sarà tutto uguale ma troverete la birra stantìa, gli spogliarellisti e le spogliarelliste pieni di malattie e tutti si lamenteranno di continuo, come in una riunione di condominio”