Presentazione su Beograd
Danica Miladinovic
Created on October 3, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
BEOGRAD
Belgrado (in serbo Бeoгpaд, Beograd) è la capitale della Serbia. 117 m s.l.m. Città tra le più antiche d'Europa, sorge nella regione geografica della Serbia centrale, alla confluenza dei fiumi Sava e Danubio, dove il territorio della penisola balcanica incontra la Pannonia.
Chiesa San Sava
Il culto di San Sava ha origni antiche. Si dice che, nel punto dove oggi c'è il tempio, nel 1594, il visir ottomano Sinan Pascià, per umiliare il sentimento religioso serbo, fece prelevare le spoglie di San Sava, uno dei santi più venerati dai serbi, dal monastero di Mileseva e le fece bruciare pubblicamente.
Fortezza di Belgrado (Kalamegdan)
Il Kalemegdan si trova alla sommità di una collina di 125,5 metri di altezza, che digrada ripida verso la confluenza del fiume Sava nel Danubio, di fronte alla Grande Isola della guerra e in maniera più dolce verso il centro della città. Il nome deriva dal turco, e significa fortezza della battaglia (kale: fortezza, meydan: battaglia), anche se identifica solamente il parco che circonda la fortezza, creato nello spazio pianeggiante dove si svolgevano gli assedi contro la città e le battaglie in campo aperto. Storia
Skadarlija
È un piccolo quartiere della municipalità di Stari Grad, composto dalla Via Skadarska (Skadarska Ulica; cirillico: Скандарска Улица) e da alcuni vicoli laterali come la Zetska Ulica (cirillico: Зедска Улица). Qualcuno lo mette a confronto con Montmartre di Parigi, per l’atmosfera calda e accogliente che riserva al turista o, semplicemente, a chi lo attraversa. Skadarlija (cirillico: Скадарлија) è quindi il quartiere bohèmien di Belgrado (siamo nel cuore della capitale), caratteristico per le sue strade ciottolose e per la presenza di ristoranti tipici lasciati intatti dal tempo.
Piatti tipici
1 - Čorba. Piatto tradizionale serbo molto amato e diffuso è la čorba, un tipo di minestra con carne e interiora di vitello. 2 - Ćevapčići. 3 - Srpska gibanica. 4 - Sarma. 5 - Pljeskavica. 6 - Podvarak. 7 - Palačinke. 8 - Riblja čorba.
Mezzi di trasporto
Treno
Bus
con questi mezzi di trasporto ci possiamo spostare per visitare la città
televisione
è un programma televisiva dove vengono communicate le situazione in tutte le città in Serbia (soprattuto a Belgrado
- Chiesa di San Sava
- fortezza di Belgrado (Kalamegdan)
- skadarlija
Posti da vistare