Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Escape Room Storia

Daniele UBERTI

Created on October 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Secret Code

Reboot Protocol

Christmas Escape Room

Horror Escape Room

Witchcraft Escape Room

Desert Island Escape

Transcript

ESCAPE ROOM

COMPLETA L'ESCAPE ROOM PRIMA DELLA FINE DEL TEMPO!

INIZIA

Introduzione

Le origini di Roma risalgono all'VIII secolo a.C., quando nella parte centrale del Lazio si stanziano i Latini. In seguito una crescita economica e demografica favorirono un processo di urbanizzazione. Tramite l'unione di antichi villaggi si formerà successivamente Roma.Per due secoli e mezzo Roma fu governata da una monarchia nella quale si succedono 7 re. Dopodichè con la cacciata dell'ultimo re, Tarquinio il Superbo, venne instaurata la repubblica.

Dopo un primo periodo di stabilizzazione, per Roma inizia una fase di conquista: prima verso nord e successivamente verso il meridione. Grazie alle sue mire espansionistiche Roma diventerà una delle più grandi potenze.

Continua>

STANZE

Stanza I

stanza II

stanza IV

stanza V

stanza III

Avanti

STANZA I

Le Origini di Roma

INIZIA

Dopo essere entrato in un castello spettrale hai notato delle scale e le hai subito salite per curiosità. Solo dopo un paio di minuti ti sei accorto di essere rinchiuso nella struttura...Ora bisogna uscire! Per farlo completa tutte le stanze!

00:15

Domanda I/IV

Domanda I/IV

Esiste un mito in cui si collega la nascita del primo re con Marte. Lui darà origine ai due gemelli, Romolo e Remo, tramite la violenza provocata a Rea Silvia figlia di Numitore. I due gemelli saranno in seguito salvati ed allattati da una lupa. Tutto ciò per esaltare la potenza di Roma in quanto Romolo e Remo erano figli di un Dio.

Avanti

00:15

domanda II/IV

domanda II/IV

Già nel VIII secolo a.C. la parte centrale del Lazio era popolata dai Latini e da altre popolazioni locali, in seguito grazie alla crescita economica e demografica fu favorito un processo di urbanizzazione che diede origine, grazie all'unione di antichi villaggi, alla fondazione di Roma.

Avanti

00:15

domanda III/IV

domanda III/IV

I re avevano più origini in quanto fu stipulato un accordo nel quale si susseguivano re Latini e Sabini. Gli ultimi 3 re furono di origine etrusca e questo influenzò la cultura Romana sia in ambito politico sia in ambito artistico

Avanti

00:15

domanda IV/IV

domanda IV/IV

Tarquinio il Superbo venne cacciato nel 509 a.c. a causa del suo atteggiamento oltraggioso verso il popolo. La cacciata fu operata principalmente da aristocratici.

Avanti

COMPLETATO

LIVELLO

CONGRATULAZIONI

CONTINUA

Ricorda tutte le cifre per riuscire ad uscire dal castello!PRIMA CIFRA:

STANZE

Stanza I

stanza II

stanza IV

stanza V

stanza III

Dopo essere uscito dalla prima stanza ti ritrovi in quest'ultima in cui vedi numerose domande inerenti alla società arcaica... Magari dovresti rispondere ad ogni questito!

Avanti

Livello II

La società arcaica

INIZIA

Le strutture portanti della società nella Roma arcaica erano la famiglia e la gens. La famiglia era il nucleo sociale più piccolo che comprendeva tutti coloro che dovevano ubbidire all'autorità del maschio più anziano (il paterfamilias), cioè la moglie, i figli, i nipoti e anche gli schiavi. Del popolo romano facevano parte sia gli individui appartenenti a una gens sia quelli che ne erano privi. Questo ci conduce a una distinzione sociale molto importante nella società romana ovvero quella tra patrizi e plebei.

00:15

DOMANDA I/IV

DOMANDA I/IV

La famiglia è un ordinamento patriarcale in cui era presente un capo famiglia e quest'ultima costituiva un entità sociale, ecnomica e religiosa. Erano organizzate in clan gentilizi che professavano culti famigliari. Questa religiosità era riferia a Lari (spiriti degli antenati) e Penati (protettori dlla famiglia)

Avanti

00:15

DOMANDA II/IV

DOMANDA II/IV

Gli schiavi avevano una provenienza varia ed erano considerati degli oggetti: erano di proprietà personale del padrone e quindi potevano essere venduti o comprati. Lo schiavo poteva essere liberato ma restava comunque di possesso del padrone e non aveva diritti e libertà di parola.

Avanti

00:15

DOMANDA III/IV

DOMANDA III/IV

I patrizi e i plebei ebbero numerose lotte sociali, la più importante fu la secessione sull'Aventino: i Plebei abbandonarono la città lasciandola in grande pericolo in quanto questi ultimi rapresentavano la maggioranza dell'esercito. Grazie a questa rivolta pacifica riuscirono ad ottenere maggiori diritti.

Avanti

00:15

DOMANDA IV/IV

DOMANDA IV/IV

I plebei ottennero molti diritti grazie alla secessione sull'Aventino, ma i due ordini non raggiunsero mai la parità politica e sociale.

Avanti

COMPLETATA

II

STANZA

CONGRATULAZIONI!

ContinuA

Ricorda tutte le cifre per riuscire ad uscire dal castello!SECONDA CIFRA:

STANZE

Stanza I

stanza II

stanza IV

stanza V

stanza III

Avanti

Complimenti, sei riuscito a concludere anche la stanza due... Ora devi addentrarti nella terza, il cui argomento sono le conquiste romane... BUONA FORTUNA..

Livello III

LE CONQUISTE ROMANE

INIZIA

Dopo un primo periodo d'assestamento, i romani intrapresero il loro lungo e complicato periodo di conquiste. Inizialmente i romani si scontrarono con i Galli tramite le guerre sannitiche, dalle quali riuscirono ad ottenere l'egemonia sull'italia meridionale. In seguito avranno aspri conflitti contro i cartaginesi, con i quali inizieranno le guerre puniche, e in particolare la seconda sarà la più arduanin quanto come capo Cartaginese c'era Annibale esse si conclusero con la vittoria romana e la conquista di parte della Spaga. Infine le conquiste romane si spostareono a nord dell'Italia con la conquista dei territori padani e con una guerra con i Macedoni avendo come obbiettivo la liberazione della Grecia.

00:25

domanda I/IV

00:25

domanda II/IV

00:25

domanda III/IV

00:25

domanda IV/IV

III

COMPLETato

livello

Congratulazioni!

continua

Ricorda tutte le cifre per riuscire ad uscire dal castello!TERZA CIFRA:

STANZE

Stanza 1

stanza 2

stanza 4

stanza 3

stanza 5

Avanti

Improvvisamente ti ritrovi in una stanza tutta vuota. Ti affacci dalla finestra e noti una statua, la riesci subito a riconoscere: sono i due fratelli Gracchi

LIvello IV

I FRATELLI GRACCHI

INIZIA

I fratelli Gracchi furono importanti figure politiche, dalla parte dei populares della Repubblica romana. Hanno attuato varie riforme importanti tra cui quella agraria. Facevano parte della gens del ramo plebeo. I due Gracchi erano Tiberio Sempronio Gracco (163-132 a.C.) e Gaio Sempronio Gracco (154-121 a.C.).

00:15

domanda i/IV

00:15

question ii/iv

DOMANDA ii/iv

Tiberio presentò una legge per la quale si poteva possedere un massimo di 500 iugeri di terra. Questa legge però poteva venire modificata se si avevano dei figli in quanto, avendo una famiglia da mantenere, gli iugeri di terra potevano perfino diventare 1000.

Avanti

00:15

DOMANDA iii/iv

DOMANDA iii/iv

Gaio Gracco, come suo fratello Tiberio, sosteneva i popolari. Questo portò Gaio a chiedere al senato di far attribuire più potere alla maggioranza, cioè al popolo. Questo avrebbe permesso il raggiungimento di pensieri e votazioni più vaste.

Avanti

00:15

domanda iv/iv

domanda iv/iv

La crisi della repubblica sarà a causa politica (conflitto tra ottimati e popolari, conflitti a causa della cittadinanza, guerre civili, controllo tributo delle province) e a causa economica (i fratelli Gracco volevano portare diverse riforme, molte delle quali per il senato non andavano bene e quindi ci furono diverse guerre)

Avanti

IV

COMPLETATO

LIVELLO

CONGRATULAZIONI!

AVANTI

Ricorda tutte le cifre per riuscire ad uscire dal castello!QUARTA CIFRA:

STANZE

Stanza 1

stanza 2

stanza 4

stanza 3

stanza 5

Complimenti! Sei arrivato all'ultima stanza e vedi la porta d'uscita, ma richiede un codice di cinque cifre e tu ne hai solo quattro! Rispondi agli ultimi quesiti su Giulio Cesare per completare il codice ed uscire dal castello.

Avanti

LIvello V

GIULIO CESARE

INIZIA

Giulio Cesare apparteneva alla Gens Iulia, una famiglia nobile. Nel nel 60 a.C. formò il primo triumvirato insieme a Crasso e Pompeo, ma dopo la morte di Crasso, diventò nemico di Pompeo: iniziò uno scontro che si concluse con l'uccisione dell'avversario da parte di un gruppo di Egiziani. Nel 46 a.C. venne eletto dittatore per dieci anni per mantenere la pace sociale a Roma (successivamente la carica diventerà vitalizia) e, per raggiungere questo obiettivo, Cesare adottò una politica di riconciliazione, dimostrandosi sempre disponibile anche verso i sostenitori di Pompeo. Alcune delle sue più importanti riforme sono la riforma del calendario e un programma di lavori pubblici per ridurre la disoccupazione. Nel 15 (Idi) di Marzo del 44 a.C. Cesare venne assassinato per una congiura, nata per paura che il dittatore volesse trasformare il suo potere personale in monarchia.

testo per la domanda I/IV

Prestare attenzione al seguente testo di Plutarco riguardante la morte di Cesare

Il luogo che accolse in sé quella lotta e quell’uccisione, luogo nel quale si riunì il senato, e che aveva una statua di Pompeo, ed era un ambiente di quelli aggiunti come ornamento da Pompeo al teatro, dimostrò che il fatto fu opera di un dio che indirizzava e guidava l’azione. [...] All’entrare di Cesare il senato si alzò in segno di omaggio, e gli amici di Bruto si disposero in parte dietro il suo seggio, mentre alcuni gli andarono incontro per unire le loro preghiere a quelle di Tillio Cimbro, che lo supplicava per il fratello esule, e continuarono le loro suppliche accompagnandolosino al suo seggio. Sedutosi egli respingeva le preghiere, e quando essi insistettero con maggior forza, egli si irritò con ciascuno; allora Tillio gli afferrò con ambedue le mani la toga e gliela tirò giù dal collo: questo era il segnale dell’azione. Per primo Casca lo colpisce con il pugnale nel collo, con un colpo non profondo né mortale, ma logicamente era turbato al principio di una grande azione, tanto che Cesare si voltò, afferrò il pugnale e lo tennefermo. E contemporaneamente i due urlarono: il colpito in latino «Scelleratissimo, Casca, che fai?», e il colpitore in greco, rivolgendosi al fratello: «Aiutami, fratello». Iniziò così, e quelli che non ne sapevano niente inizialmente erano sbigottiti e tremanti di fronte a quanto avveniva, e non osavano né fuggire, né difendersi e neppure aprir bocca. Quando ognuno dei congiurati ebbe sguainato il pugnale, Cesare, circondato, e ovunque volgesse lo sguardo incontrando solo colpi e il ferro sollevato contro il suo volto e i suoi occhi, inseguito come una bestia, venne a trovarsi irretito nelle mani di tutti; era infatti necessario che tutti avessero parte alla strage e gustassero del suo sangue. Perciò anche Bruto gli inferse un colpo all’inguine. Dicono alcuni che mentre si difendeva contro gli altri e urlando si spostava qua e là, quando vide che Bruto aveva estratto il pugnale si tirò la toga sul capo e si lasciò andare, o per caso, o perché spinto dagli uccisori, presso la base su cui stava la statua di Pompeo. Molto sangue bagnò quella statua, tanto che sembrava che Pompeo presiedesse alla vendetta del suo nemico che giaceva ai suoi piedi e agonizzava per il gran numero delle ferite.

Avanti

00:15

domanda I/IV

00:15

domanda II/IV

domanda II/IV

Pompeo era un avversario politico di Cesare e dopo la sua sconfitta avrebbe sicuramente voluto vendetta. Questo lo si può inuire dalla frase riportata nel testo di Plutarco: "Molto sangue bagnò quella statua, tanto che sembrava che Pompeo presiedesse alla vendetta del suonemico che giaceva ai suoi piedi e agonizzava per il gran numero delle ferite".

Avanti

00:15

domanda III/IV

domanda III/IV

Nel 63 a.c. dopo diversi sforzi per ottenere la carica di pontefice massimo Cesare finalmente ci riesce. Grazie a questa ha una carica vitalizia e un posto sicuro nella politica romana.

Avanti

00:15

domanda IV/IV

LIvello completato

CONGRATULAZIONI!

AVANTI

Ricorda tutte le cifre per riuscire ad uscire dal castello!QUINTA CIFRA:

ORA SCEGLI lA STANZA corretta

23443

21753

13573

utilizza la chiave

Se osserviamo attentamente possiamo notare che è il giorno e l'anno in cui è stata fondata roma!!!

vai avanti e leggi la pergamena!

CONGRATULAZIONI! sei riuscito a completare l'escape room

ESCAPE ROOM COMPLETATA

Avanti

ESCAPE ROOM COMPLETATA

CONGRATULAZIONI! sei riuscito a completare l'escape room