Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Alla Sera - Ugo Foscolo

lodo70

Created on October 1, 2024

Parafrasi e commento della poesia

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Alla sera

Forse perché della fatal quiete A tu sei l'immago, a me sì cara vieni B o Sera! E quando ti corteggian liete A le nubi estive e i zeffiri sereni, B e quando dal nevoso aere inquiete A tenebre e lunghe all'universo meni B sempre scendi invocata, e le secrete A vie del mio cor soavemente tieni. B Vagar mi fai co' miei pensier su l'orme C che vanno al nulla eterno; e intanto fugge D questo reo tempo, e van con lui le torme C delle cure onde meco egli si strugge; D e mentre io guardo la tua pace, dorme C quello spirto guerrier ch'entro mi rugge. D

Commento

Foscolo dedica il suo sonetto alla sera, sottolineando la sua bellezza. La sera è cara al poeta perchè porta ad una calma ed a una pace simili a quelle della morte. L'analogia sera-morte non è intesa in senso drammatico ma in senso positivo e rasserenante.

Il componimento è diviso in due parti ben distinte: la prima (le due quartine) in cui prevale il momento descrittivo che vede come protagonista la sera stessa con tutte le sue caratteristiche; la seconda (le due terzine ), invece, in cui prevale l'aspetto soggettivo: il soggetto è il poeta che parla delle sue vicende personali e delle sue sofferenze.

Metrica

Il sonetto, di endecasillabi, presenta uno schema classico di quattro strofe, di cui due quartine e due terzine. La presenza di parole riprese dal latino, rivela la formazione classica del poeta e il suo legame con la tradizione (aere, secrete, reo, torme, cure). Sono frequenti gli enjamblements (versi: 1,2,3,5,6,7,9,10,11,12,13). Tutto il componimento si fonda sul rapporto "io"-"tu": tu sei l'immago; a me [tu] si cara vieni; vagar mi fai co' miei pensieri e mentre io guardo la tua pace. Allitterazione al verso 14.

Le tue impressioni connessioni domande

Lorem ipsum dolor

Consectetur adipiscing elit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit