Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La vita di Sammy Basso
Marco Franz
Created on October 1, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
25 ottobre 2024
Marco Franz
La vita di Sammy Basso
Considerazioni finali
5.
Chi è stato Sammy Basso?
1.
Nascita e crescita
2.
Istruzione
3.
A.I.Pro.Sa.B
4.
Indice
voglio che sappiate innanzitutto che ho vissuto la mia vita felicemente, senza eccezioni, e l'ho vissuta da semplice uomo, con i momenti di gioia e i momenti difficili, con la voglia di fare bene, riuscendoci a volte e a volte fallendo miseramente.
Sammy Basso è stato un biologo e attivista italiano, affetto da progeria, una malattia che causa un invecchiamento precoce del corpo, senza alterare, però, la mente. Proprio la sua mente, così lucida e brillante, lo ha reso noto in Italia e non solo, dimostrando di avere una visione del mondo molto aperta e consapevole, senza mai dimostrare in qualche modo disgusto o rancore verso la sua vita, colpita duramente dalla sua malattia.
Sammy Basso
1. Chi è stato Sammy Basso?
Alla nascita, Sammy non mostrava alcun segno di malattia, tuttavia, nei primi mesi di vita, si è sottoposto a diversi controlli e accertamenti per un brusco rallentamento della crescita, fino alla diagnosi di Progeria, a 2 anni e 1 mese di vita. Attraverso ricerche su internet la famiglia di Sammy trovò un'associazione americana, la Sunshine Foundation, e cominciò, nel 2000, a partecipare agli incontri mondiali che ogni anno questa organizza per le famiglie con bambini affetti da progeria.
2. Nascita e crescita
Sammy Basso è nato il 1º dicembre 1995 a Schio verso le 5:00 del mattino, tre settimane prima del termine della gravidanza.
2. Nascita e adolescenza
Sammy consegue la maturità scientifica al Liceo Scientifico "Jacopo Da Ponte" di Bassano del Grappa. Nell'anno accademico 2014-2015 si immatricolò al corso di laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Padova, con il sogno di entrare, un giorno, al CERN di Ginevra. Si iscrive invece l'anno successivo al corso di laurea in Scienze naturali con l'intento di approfondire, una volta conclusi gli studi, la ricerca sulla progeria. Il 17 luglio 2018 consegue la laurea in Scienze naturali con 110 e lode, mentre il 24 marzo 2021 consegue la laurea magistrale in lingua inglese in Biologia molecolare.
ISTRUZIONE
3. Istruzione
Fonte: Wikipedia
Nell'ottobre 2005 è stata fondata l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso proprio per volontà di Sammy, che, nonostante la giovane età, già si chiedeva per quale motivo non si sentisse mai parlare della sua malattia. I fondatori sono stati il padre di Sammy (Amerigo), la madre Laura Lucchin, gli zii Patrizia e Moreno Basso, le amiche di famiglia Mara Cecchin, Daniela Bonato, ed Eugenia Guzzi, insegnante di inglese e francese che opera anche da traduttrice per l'associazione.Il logo dell'associazione è stato disegnato da Sammy Basso e raffigura una salamandra. La salamandra è un animale al quale Sammy dà un significato particolare: oltre ad essere stato il suo primo animale domestico, questa è capace di adattarsi ai cambiamenti (può vivere sia sott'acqua che sulla terra e, secondo le leggende medievali, vivrebbe nel fuoco dei camini); Sammy come la salamandra doveva sapersi adattare e imparare ad accettare i propri cambiamenti, come anche l'A.I.Pro.Sa.B. nel suo lavoro di raccolta fondi e di ricerca.
4. Associazione Italiana Progeria Sammy Basso
Sammy ha scritto una lettera d'addio nel 2017 ed è stata resa pubblica il giorno del suo funerale, 7 anni dopo. Personalmente, trovo molte verità all'interno di essa, come la paura dell'ignoto in relazione alla morte. La sua malattia, dal mio punto di vista, oltre ad aver condizionato in modo molto importante la sua esistenza, come lui stesso ammette, lo ha in qualche modo plasmato e reso Sammy Basso. La sua malattia gli ha concesso meno tempo sulla terra, ma, allo stesso tempo, gli ha dato l'opportunità di viverla ad alta intensità, senza dare per scontato il domani e lo ha spinto a dare il massimo nelle sue passioni e nei suoi obiettivi. La sua vita è stato un dono per tutti noi, e non a caso è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Abbiamo l'opportunità di fare tesoro di ciò che ha portato questo ragazzo, prendendo esempio da una persona che non ha mai smesso di amare la vita.
Subito dopo la maturità, i genitori di Sammy, Laura e Amerigo, hanno organizzato un tour negli USA lungo la Route 66 da Chicago a Los Angeles: Sammy, così, ha potuto coronare uno dei suoi sogni.Lungo questo viaggio ha avuto la possibilità di visitare diverse città, tra cui Chicago, Hollywood, Las Vegas, St. Louis e Los Angeles, dove ha avuto l'occasione di incontrare James Cameron e Matt Groening.Inoltre ha cantato in una messa gospel e gli è stata data l'opportunità di effettuare il primo lancio nella partita di baseball dei St. Louis Cardinals contro i Milwaukee Brewers.
La vita.
Il Viaggio di Sammy
5. Considerazioni finali
La vita di Sammy Basso