Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
resisti, cuore
Maria Isabella Pavone
Created on September 30, 2024
presentazione del libro di Alessandro D'Avenia
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Agenda
View
Akihabara Content Repository
View
Correct Concepts
View
Interactive Scoreboard
View
Choice Board Flipcards
View
Semicircle Mind Map
View
Team Retrospective
Transcript
Resisti, cruore - l'Odissea e l'arte di essere mortali
"Se abbiamo perso la gioia della nostra odissea, rileggere l'Odissea è il modo migliore per "fare ritorno". Allora resistere non è rimanere fermi, ma ri-esistere: nascere. Questa è l'arte di essere mortali"
Alessandro D'Avenia
leggi di più
Presentazione di Isabella Pavone 2B
La mia recensione
Perchè l'ho scelto
Ho scelto questo libro perchè la sua presentazione della professoressa in classe mi aveva molto intrigato e incuriosito. In più avevo già sentito parlare di questo scrittore ma non avevo mai letto un suo libro, così ho colto l'occasione.
Una terapia letteraria dell'anima
La lettura di questo libro mi ha affascinata perchè ogni frase di questo autore è stata una scoperta di significati profondi. D'Avenia ha fatto molte riflessioni su un poema che ha tanto da comunicare. Questa lettura è stata quasi come una terapia dell'anima, cosa che, secondo me, dovrebbero essere tutti i libri. Un altro aspetto di questo libro che ho gradito molto è stato il conoscere le origini di molti termini della lingua italiana di Alessandro D'Avenia andando alle radici delle parole e quindi al loro profondo significato, sebbene questo ha rallentato il mio flusso di lettura, a volte distogliendo la mia attenzione dal corpo princiale.
Stile e struttura del libro
Capitoli e atti
Il libro è diviso in capitoli e atti, ogni atto ha un macro tema principale dell'odissea (sia inteso come il poema, sia come un viaggio molto lungo e faticoso) su cui riflette l'autore. Il primo è basato sul partire, il secondo sul viaggiare e il terzo sul tornare. A sua volta ogni macro tema di un atto ha vari argomenti a cui l'autore dà vari titoli.
prologo
preparativi
invocazione
atto primo
atto secondo
epilogo
ringraziamenti
atto terzo
Tipo di testo e stile di scrittura
“Resisti, cuore” è un saggio letterario ed anche, a tratti, un romanzo autobiografico.
Il libro “Resisti, cuore” di Alessandro D’Avenia è caratterizzato da uno stile narrativo elegante e ricco di immagini. D’Avenia alterna analisi letterarie delle vicende di Ulisse a riflessioni personali, rendendo il testo sia divulgativo che profondamente riflessivo. L’autore utilizza un linguaggio che, pur essendo accessibile, è intriso di riferimenti etimologici e culturali. Questo approccio permette di esplorare temi universali come la ricerca di sé e il compimento esistenziale attraverso una lente moderna.
Perchè leggerlo?
1.
perchè questo libro è una vera e propria terapia letteraria dell'anima, D'avenia attraverso l'Odissea ti fa capire che per dirsi felicemente vivi (che è molto di più dellessere viventi) occorre coscienza della propria finitezza, nostalgia di futuro, costante forza (resistenza e dunque ri-esistenza) per ricongiungersi con la propria Itaca che tutti abbiamo dentro di noi.
2.
per essere guidato/a alla lettura del poema omerico più noto e amato della nostra cività da un autore che lo sa rendere più che attuale.
Atto terzo
Il toopos dell'Odissea del primo atto su cui Alessandro D'Avenia fa molte riflessioni è il ritornare.
breve video del canale Youtube di Alessandro D'Avenia su il ritornare
Claude Lorrain, Ritorno di Odisseo, 1644
Atto secondo
Il toopos dell'Odissea del primo atto su cui Alessandro D'Avenia fa molte riflessioni è il viaggiare.
C. Pavese, Dialoghi con Leucò, L'isola
"Calipso: Cos'è stato finora il tuo errare inquieto? Odisseo: Se lo sapessi avrei già smesso. Ma tu dimentichi qualcosa. Calipso: dimmi. Odisseo: Quello che cerco l'ho nel cuore."
Da Resisti, cuore
Scopri la mappa dedicata al libro e accompagna Ulisse lungo le tappe del suo viaggio seguendo le parole di Alessandro D’Avenia
Atto primo
Il toopos dell'Odissea del primo atto su cui Alessandro D'Avenia fa molte riflessioni è il partire.
G. Steiner, Homer
"Ci sono molti libri ai quali gli uomini si sono ispirati per vivere, ma credo che niente come i poemi omerici ci aiuti a resistere ai colpi della vita."
Da Resisti, cuore
La partenza di Ulisse dall’isola di Calipso – Samuel Palmer
Alessandro D'Avenia
Alessandro D'Avenia è uno scrittore e sceneggiatore italiano (Palermo 1977). Laureatosi in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 2006 si è trasferito a Milano per frequentare un master in Sceneggiatura, dedicandosi parallelamente alla docenza nelle scuole medie. Il suo romanzo d'esordio è Bianca come il latte, rossa come il sangue, tradotto in oltre venti Paesi. Cose che nessuno sa, il suo secondo romanzo, centrato sul tema di un’iniziazione adolescenziale alla sofferenza attraverso l’esperienza di un abbandono genitoriale. Il suo terzo romanzo è Ciò che inferno non è, storia dell'incontro di uno studente con Pino Puglisi, poco prima dell'uccisione del sacerdote. Tra le opere più recenti: L'arte di essere fragili; Ogni storia è una storia d'amore ; L'appello; Resisti, cuore. D'Avenia scrive la rubrica settimanale "Ultimo banco" pubblicata sul Corriere della Sera. In più ha un blog dove condivide riflessioni, racconti e articoli su vari argomenti, spesso legati alla vita quotidiana, all'insegnamento e alla crescita personale:
prof2.0