Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

2A PIUB ML-ANDARE AVANTI E INDIETRO NEL TEMPO-FLASHBACK E FLASHRWARD

Monica Maggi

Created on September 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

ANDARE AVANTI E INDIETRO NEL TEMPO: FLASHBACK E FLASHFORWARD

Start

Abbiamo visto che la storia de Il mistero del London Eye è un lungo racconto in forma di Flashback, narrato da Ted. L'incipit del cap. 2, infatti, ci introduce in questo salto nel passato: "Tutto è iniziato il giorno in cui è arrivata la lettera della zia Gloria" (pag. 14). Da qui in avanti le azioni e i fatti sono espressi al tempo passato (imperfetto, passato prossimo) e il lettore capisce che si tratta di eventi accaduti prima del tempo della narrazione.

Solitamente, in un romanzo o in un racconto il flashback è una sequenza narrativa (di uno o più capoversi o di un capitolo) che interrompe il racconto e che si presenta come un salto nel passato, un "momento ricordo" (come nell'Odissea):
Nell'Odissea il racconto procede in forma di flashback per diversi canti; ne Il mistero del London Eye il flashback occupa addirittura l'intero racconto. La tecnica del flashback, di solito, serve a conoscere meglio i personaggi (andando a scoprire che cosa hanno fatto in passato) e a ricostruire l'antefatto di una vicenda, in maniera tale che il lettore possa capire meglio quello che sta succedendo.
Ricorda: nei romanzi, nei racconti, nei film non sempre la trama di una narrazione (tempo della storia) coincide con l'ordine cronologico dei fatti raccontati (tempo del racconto).
Attenzione: a pag. 12 e 13 de Il mistero del London Eye il narratore Ted riassume la vicenda, che poi racconta in maniera puntuale e dettagliata nei capitoli successivi. Si tratta di un flashback ?
In alcune storie l'autore decide di anticipare dei fatti successivi, creando dei "salti nel futuro", detti prolessi o flashforward. Quali fatti importanti Ted anticipa al lettore ?
Perchè nelle pag. 12 e 13 de Il mistero del London Eye troviamo un flashforward ? Quali effetti vuole produrre l'auttrice con questa strategia narrativa ?
Spiega al tuo compagno che cos'è un flashback e che cos'è è un flashforward.
PROVA TU: GIRATI, RIFLETTI E PARLA