IL REGNO ANIMALE
Sara Mehdaoui 2 0ssl
START
10 mammiferi
CAVALLI
CANI
BALENE
ELEFANTE MARINO
CONIGLI
DELFINO
ORSO
LUPO
GATTI
PANTHERA
BALENE
NOME: BalenaHABITAT: Mare Artico, Oceano Atlantico, Oceano Pacifico ALIMENTAZIONE: Le balene si nutrono di solito di piccoli animali come il krill o di piccoli pesci di banco DESCRIZIONE: Il corpo è prio di peli, non possiede arti posteriori, la pinna caudale è orizzontale (diversa dai pesci), forma generale tarchiata.
CANI
NOME: CaniHABITAT: Il cane è presente in quasi tutti i luoghi dove è presente l'uomo. ALIMENTAZIONE: ogni tipo di carne, pesce (no insaccati). DESCRizione: 4 zampe, mammifero carnivoro, ha denti adatti ad afferrare ed uccidere la preda, possiede olfatto e udito eccezionale.
CAVALLI
NOME: cavalliHABITAT: ambienti di pianura, area ricca di vegetazione e di acqua e abbastanza lontane da strade a densa frequentazione ALIMENTAZIONE: foraggio grezzo. DESCRizione: forme robuste del corpo, criniera sulla nuca e collo, orecchie piccole, mammifero perissodattilo.
CONIGLI
nome: coniglihabitat: pianura, collina, terreni asciutti, boschi alimentazione: vegetali (erba, germogli, foglie, fieno) descrizione: animale intelligente, socievole, curioso, riservato, mammifero vertebrato.
delfini
Nome: delfinihabitat: nell'Oceano Atlantico, nel Mar Rosso, nel Mar Nero e meno nel Mar Mediterrane alimentazione: pesci come acciughe, sardine, aringhe e altre specie di dimensioni simili, ma anche da Cefalopodi come seppie e calamari Descrizione: Il delfino è un vertebrato appartenente alla classe dei mammiferi. Ha un corpo affusolato per nuotare velocemente e usa la pinna caudale come organo motore.
elefante marino
nome: elefante marinohabitat: vive nell'Oceano Pacifico orientale, lungo le coste della California e della Baja California, soprattutto sulle isole al largo alimentazione: si nutre di oltre trenta specie di pesci e cefalopodi, tra cui calamari, polpi, missine, chimere e piccoli squali. descrizione: sono due specie carismatiche di pinnipedi, caratterizzati da adattamenti estremi alla vita acquatica, pur mantenendo fasi di presenza a terra.
Gatti
nome: gattihabitat: Gatti domestici vivono all'interno delle abitazioni umane come animali da compagnia. Gatti liberi rinselvatichiti (gatti randagi) vivono nelle città e nelle campagne, sempre nei pressi degli insediamenti umani. alimentazione: Pesce, carne, frutta, verdura, Omega 3 e 6 descrizione: mammifero quadrupede che in età adulta arriva a pesare in media tra i 3 e i 5 kg. La sua conformazione fisica gli permette una grande agilità.
lupo
NOME: lupoHABITAT:frequenta località boschive, steppe, cespugliati d'alto piano. L'habitat preferenziale del Lupo italiano è quello della dorsale appenninica al di sopra degli 800-1000 m.. ALIMENTAZIONE: Le sue prede d'elezione si riscontrano tra gli ungulati selvatici quali cervi, caprioli, daini, mufloni e cinghiali, sebbene in estate non disdegnino il bestiame domestico incustodito. DESCRizione:Testa con muso allungato, occhi di media grandezza, orecchie relativamente grandi ed erette, collo robusto e muscoloso; coda mediamente lunga.
orso
nome: orsohabitat: lariceti, mughete, praterie alpine, zone molto ripide e rocciose e persino ghiacciai. alimentazione: In primavera l'orso predilige vegetali erbacei costituiti principalmente da tarassaco, cicorie, angelica ecc... in estate l'orso aumenta il consumo di frutta come ciliegia, pera selvatica, fragole, lamponi e bacche di ramno. descrizione: L'orso è un grosso mammifero di struttura robusta, con il capo largo e massiccio, orecchie corte e arrotondate, gli occhi piccoli, il dorso tozzo, una coda corta appena visibile e possenti zampe.
pantera
nome: panterahabitat: foreste umide tropicali, foreste a galleria lungo fiumi e torrenti, paludi di mangrovie e foreste umide pedemontane.. alimentazione:generalmente catturano prede molto più piccole, come lepri e uccelli. descrizione: La pantera è un mammifero dell'ordine dei carnivori, la famiglia dei felidi panterini ed è del genere panthera, specie panthera pardus.
10 rettili
coccodrilli .
camaleonti
alligatori
gechi
lucertole
iguana
tartarughe
serpenti
scincidi
varani
alligatori
NOME: alligatoriHABITAT: Gli alligatori del Mississippi vivono quasi esclusivamente nei fiumi, laghi e paludi del sud degli Stati Uniti, in particolare in Florida e Louisiana ALIMENTAZIONE:pesci, tartarughe, serpenti e piccoli mammiferi. DESCRIZIONE:Caratterizzato da una pelle corazzata con scaglie dure chiamate osteodermi e da una testa larga e appiattita, l'alligatore è facilmente riconoscibile..
camaleonti
NOME: camaleontiHABITAT: La maggior parte dei camaleonti vive nelle foreste, sugli alberi e tra gli arbusti. ALIMENTAZIONE: insetti vivi come grilli, locuste, bachi da seta, blatte dubia e lateralis, hermetia illucens. DESCRIZIONE:è un rettile arboricolo, per la forma, il corpo ricoperto di squame e la cresta che a volte presentano sul dorso sono stati spesso accostati ai dinosauri. ..
coccodrilli
NOME: coccodrilliHABITAT: ivono lungo il corso dei fiumi e nei laghi, nelle zone paludose; alcune specie si spingono in mare per lunghi tratti (ad es. Crocodylus porosus). ALIMENTAZIONE: mammiferi e uccelli di qualsiasi specie, rettili, rane e pesci sono l'alimentazione degli adulti; libellule, gamberi e chiocciole sono il cibo prevalente dei giovani. DESCRIZIONE:Il corpo è allungato e idrodinamico ricoperto di squame, solitamente di colore scuro sul dorso e chiaro sul ventre. .
gechi
NOME: gechiHABITAT: Nei sassi, sugli alberi, ma anche nei muri delle abitazioni, nelle legnaie e sui tetti . ALIMENTAZIONE: insetti, nettare e frutta.. DESCRIZIONE:E' un piccolo rettile, simile ad una lucertolina, spesso temuto per il suo aspetto vagamente preistorico
iguana
NOME: iguanaHABITAT: foreste tropicali di centro e sud America. ALIMENTAZIONE:piccole quantità di proteine animali (principalmente insetti ma anche uova, micromammiferi e alle volte anche parti di carcasse). DESCRIZIONE:Le sue zampe sono generalmente più forti di quelle anteriori, mentre la coda è più lunga del resto del corpo, per lo meno in molti esemplari di iguana
lucertole
NOME: lucertoleHABITAT:Margini di boschi, boscaglie, radure e prati, coltivi, aree urbane, pietraie, cataste di legna, pinete litoranee, litorali sabbiosi. ALIMENTAZIONE:principalmente di insetti (mosche, zanzare, scarafaggi, farfalle, falene, grilli, cavallette, ragni) larve, bruchi e piccoli invertebrati. DESCRIZIONE:Hanno occhi con pupille nere e iride gialla, palpebre, una lingua biforcuta che funge da organo di tatto e come arma di caccia: tramite la saliva trattiene le piccole prede di cui si nutre, come insetti, larve e vermi
scincidi
NOME: scincidiHABITAT:Africa settentrionale, generalmente nascosto nella sabbia ALIMENTAZIONE: insetti DESCRIZIONE: vive nell'Africa settentrionale, generalmente nascosto nella sabbia, per difendersi dai raggi solari
serpenti
NOME: serpentiHABITAT:Alcune specie vivono nei cespugli o sugli alberi. Altre ancora amano stare nell'acqua dolce o nelle sue vicinanze e circa 70 specie vivono nel mare. ALIMENTAZIONE: si cibano prevalentemente di pesci e anfibi, altri di insetti; il cobra, ad esempio DESCRIZIONE: sono rettili dal corpo allungato e ricoperto da squame, privo di arti e con testa poco difforme: hanno la lingua bifida, ovvero divisa in due estremità, e le palpebre immobili
tartarughe
NOME: tartarugheHABITAT: prediligono ambienti caldi, (non troppo) umidi e preferibilmente dotati di tanta luce ALIMENTAZIONE: verdure a foglia verde, come la lattuga, il cavolo e le erbe. Possono anche mangiare fiori, frutta, funghi, radici e altri tipi di verdure. DESCRIZIONE: Gli arti sono molto sviluppati, specie gli anteriori, e muniti di due unghie negli individui giovani che si riducono ad una negli adulti.
varani
NOME: varaniHABITAT: paesi tropicali del Vecchio Mondo ALIMENTAZIONE: La maggior parte dei varani è quasi interamente carnivora, consumando prede varie come insetti, crostacei, aracnidi, miriapodi, molluschi, pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. DESCRIZIONE: è una grossa lucertola lunga 3 metri, con un peso che si aggira tra i settanta e i cento kg; è ricoperto di squame, ha lunghi artigli e una lingua biforcuta.
uccelli
airone cenerino
calandra
balia nera
fagiano comune
labbo
ibis sacro
picchio nero
merlino
airone cenerino
NOME: airone cenerinoHABITAT: fiumi, torrenti, paludi, allevamenti di pesce, risaie, lagune e, di rado, coste marine. ALIMENTAZIONE: pesci, rane, girini, bisce d'acqua, crostacei, molluschi, insetti acquatici, piccoli mammiferi e di piccoli di altri uccelli. DESCRIZIONE: Uccello di grandi dimensioni, caratterizzato dal lungo collo e da un becco piuttosto robusto. La colorazione, da cui prende il nome, è grigia cinerea, con predominanza netta del bianco sul petto.
balia nera
NOME: balia neraHABITAT:Tipico di boschi di conifere e latifoglie, vive nei boschi e nei parchi. ALIMENTAZIONE: Si ciba in prevalenza di Insetti, che cattura sia in volo sia sul terreno, ma pure di Aracnidi, Miriapodi, Isopodi e Molluschi; in autunno appetisce anche le bacche. DESCRIZIONE:La balia nera è un uccello lungo 12-13 cm. Ha una apertura alare di 24 cm. Presenta dimorfismo sessuale.
calandra
NOME: calandraHABITAT:aree incolte, steppe, spazi aperti come praterie, campi coltivati ALIMENTAZIONE: granaglie. DESCRIZIONE:macchina utensile costituita da due o più cilindri rotanti, fra i quali viene fatto passare il materiale da lavorare, che per essere lavorato deve essere in forma di fogli.
fagiano comune
NOME: fagiano comuneHABITAT:vive in un ampio spettro di tipologie ambientali, frequentando soprattutto la vegetazione che cresce lungo i margini dei corsi fluviali e le zone agricole sia di pianura che di collina. ALIMENTAZIONE: germogli, tuberi, foglie, bacche ma anche di piccoli intvertebrati come insetti, vermi ecc. DESCRIZIONE:il fagiano comune pesa mediamente 1,2 kg, è lungo 42-54 cm e ha un'apertura alare di soli 90 cm. Il maschio è più grande della femmina
ibis sacro
NOME: ibis sacroHABITAT:prediligendo le zone umide paludose e le distese fangose, sia nell'entroterra sia sulla costa, spingendosi anche fino ai margini delle città e alle coste marittime. ALIMENTAZIONE: insetti terrestri e acquatici, pesci, anfibi, molluschi e crostacei, piccoli mammiferi e uova di uccelli, resti animali e vegetali. DESCRIZIONE:lungo ricurvo verso il basso. Colorazione tipicamente bianco-nera, becco e zampe neri. Adulto: collo e capo completamente nudi e neri, ali bordate di nero.
labbo
NOME: labboHABITAT:vive quasi in tutto il mondo, ad eccezione dell'Antartide, delle zone più interne di Africa e Asia (è assente anche in Medio Oriente, India e Cina) e Sud America. ALIMENTAZIONE: uova e piccoli uccelli, ma i labbi si nutrono anche di piccoli mammiferi e pesci. DESCRIZIONE:grosso uccello diffuso in Nord Europa caratterizzato da due tipologia di colorazione, chiara e scura
merlino
NOME: merlinoHABITAT:visi incontra in terreni piuttosto aperti, come boschetti di salici o betulle e zone arbustive, ma anche nelle foreste della taiga, nei parchi cittadini, nelle distese erbose, come steppe e praterie, e nelle brughiere. ALIMENTAZIONE: frutta e insetti DESCRIZIONE:è un uccello passeriforme della famiglia dei Turdidi.
picchio nero
NOME: picchio neroHABITAT:nel Giura, lungo le Prealpi e alcune valli alpine tra i 900 e i 1'500 m s. l.m. I ALIMENTAZIONE: ormiche e insetti del legno DESCRIZIONE:delle dimensioni di una cornacchia, è la più grande specie europea di Picchio. Con il suo piumaggio nero, il vertice rosso, il potente becco color avorio e l'iride chiaro è praticamente inconfondibile.
anfibi
rane
raganelle
cecilie
rospi
salamandre
cecilie
NOME: cecilieHABITAT:acque correnti di pianura, anche artificiali, provvisti di fasce boscate ai margini. ALIMENTAZIONE: piccoli insetti che trova nelle foreste e a volte, se già morti, mangia anche suoi simili. DESCRIZIONE:creature vermiformi provviste di denti dalla pelle liscia e lucida, e assomigliano molto ai serpenti.
raganelle
NOME: raganelleHABITAT:Arboricola, vive su alberi, arbusti, canneti, in prossimità di ambienti umidi, anche temporanei e di limitata estensione, in cui scende nel periodo degli amori ALIMENTAZIONE: Si ciba di insetti, pesciolini, girini di altre rane DESCRIZIONE: è una specie arrampicatrice, grazie al potere adesivo dei dischi sottodigitali
rane
NOME: raneHABITAT:Boschi e boscaglie, anche xerofili, radure, campi e prati umidi ALIMENTAZIONE: si nutrono di prede vive (insetti e altri invertebrati acquatici e terricoli) DESCRIZIONE: le caratteristiche generali si annoverano corpo tozzo e compatto, testa larga, occhi grandi e sporgenti, zampe anteriori corte
rospi
NOME: rospiHABITAT:boschi umidi, prati e coltivi, ma anche ambienti urbani e giardini. ALIMENTAZIONE: si nutrono di prede vive (insetti e altri invertebrati acquatici e terricoli) DESCRIZIONE: Il rospo è un anfibio molto comune nei nostri boschi, che si spinge fin nei pressi delle zone abitate.
salamandre
NOME: salamandreHABITAT:riproduttivo è rappresentato da pozze e ruscelli. ALIMENTAZIONE: lombrichi, piccoli molluschi e miriapodi. DESCRIZIONE: un Anfibio appartenente all'ordine degli Urodeli, ossia a quegli anfibi che anche in fase adulta conservano una struttura caudale.
pesci
aguglia
agnati
acciuga
clariidae
orata
marlin blu
sgombro
rombo
tonno
triglia
acciuga
NOME: acciugaHABITAT:Mar Mediterraneo ALIMENTAZIONE: Si nutre di zooplancton, quindi di piccoli crostacei e larve di molluschi. DESCRIZIONE: Dette anche Alici, sono tra i pesci azzurri più comuni. Di aspetto sono piccole, sottili e affusolate, di colore argento sui fianchi e sul ventre.
agnati
NOME: agnatiHABITAT:specie sia di acque dolci che di ambiente marino. ALIMENTAZIONE: parassite o saprofaghe. DESCRIZIONE: gruppo di Vertebrati acquatici privi di mandibole e mascelle;
aguglia
NOME: agugliaHABITAT:Canarie, Azzorre, Madera e Capo Verde, nonché nel Mar Nero e nel Mar d'Azov ALIMENTAZIONE: piccoli pesci come i Latterini e le giovani Sardine. DESCRIZIONE: L'aguglia è un pesce azzurro della famiglia dei “belonidi”. Il suo corpo lungo e affusolato può arrivare fino a circa 80 centimetri
clariidae
NOME: clariidaeHABITAT:acque basse, lente e fangose ALIMENTAZIONE: Onnivoro. Si nutre di invertebrati sia acquatici che terrestri, pesci e materiale vegetale. DESCRIZIONE: Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.
marlin blu
NOME: marlin bluHABITAT:acque pelagiche tropicali e subtropicali degli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano. ALIMENTAZIONE: Si ciba di moltissimi pesci e soprattutto di calamari, totani, seppie di cui va ghiotto. DESCRIZIONE: blu o grigio bluastro sul dorso e bianco sul ventre e sui fianchi.
orata
NOME: orataHABITAT:Tende a prediligere le zone costiere, dove è comune trovarle tra i 5 ed i 150m di distanza dalla costa e ad una profondità non superiore ai 30m. ALIMENTAZIONE: Essendo un pesce onnivoro, si ciba di molluschi, crostacei, cefalopodi, echinodermi ed anellidi DESCRIZIONE: L'orata è un pesce dal corpo ovale con testa appiattita; si distingue dalle altre specie di Sparidi per la fascia dorata
rombo
NOME: romboHABITAT: fondali marini sabbiosi tra 20 e 70 m di profondità. Gli esemplari giovani tollerano le acque salmastre, dunque si possono trovare anche negli estuari. ALIMENTAZIONE: pesci, crostacei, molluschi ed altri invertebrati. DESCRIZIONE: un quadrilatero (convesso) avente i quattro lati uguali.
sgombro
NOME: sgombroHABITAT: principalmente nelle acque del Mare del Nord, nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico settentrionale. ALIMENTAZIONE: si nutre di plancton DESCRIZIONE: Il corpo è allungato e affusolato, con bocca a punta e occhi grandi.
tonn0
NOME: tonnoHABITAT: Specie a dominio pelagico delle acque tropicali, sub tropicali e temperate ALIMENTAZIONE: Il tonno è un predatore che si nutre prevalentemente di altri pesci (soprattutto azzurri) e molluschi cefalopodi DESCRIZIONE: è un pesce di grandi dimensioni, con un corpo fusiforme e muscoloso, perfettamente adattato per la nuotata veloce e potente. La sua pelle è liscia, ha due pinne dorsali.
triglia
NOME: trigliaHABITAT:fondali rocciosi, sabbiosi o ricoperti da piante acquatiche ALIMENTAZIONE: quando è giovane perlopiù di piccoli crostacei planctonici, da adulta si ciba di piccoli organismi bentonici come molluschi, policheti, crostacei, echinodermi e anche piccoli pesc DESCRIZIONE: La Triglia ha corpo fusiforme, allungato e ricoperto da grosse squame rosse.
insetti
dermatteri
coccinelle
api
ditteri
grillidi
farfalle
termiti
pulci
mantoidei
zanzare
api
NOME: apiHABITAT:Orti urbani, giardini, balconi fioriti, parchi. ALIMENTAZIONE: polline, nettare, miele e pappa reale DESCRIZIONE: insetto caratterizzato da un corpo articolato in tre parti: capo, torace e addome; ha uno esoscheletro protettivo, possiede 6 zampe attaccate al torace e presenta antenne sul capo.
coccinelle
NOME: coccinelleHABITAT:In prati, orti, giardini, parchi, fino a 1.500 metri di altitudine. alimentazione: si nutrono prevalentemente di insetti nocivi per le piante, come afidi e coccidi. DESCRIZIONE: Il corpo è di forma ovoidale e raggiunge in genere gli 8 mm di lunghezza.
dermatteri
NOME: dermatteriHABITAT:ambienti freddi ed umidi alimentazione: si nutrono di altri insetti, piante, immondizia e di scarti alimentari. DESCRIZIONE: Ordine di insetti cosmopoliti, terricoli, insettivori, o vegetariani o polifagi, che di giorno stanno per lo più nascosti: hanno corpo depresso, capo prognato, elitre ridottissime, che ricoprono più o meno completamente le ali del secondo paio.
ditteri
NOME: ditteriHABITAT:Ordine d'Insetti comprendente più di 100.000 specie descritte, di piccole o medie dimensioni, fornite di un solo paio di ali, abilissime volatrici. alimentazione:funghi, animali e piante. DESCRIZIONE: Ordine d'Insetti comprendente più di 100.000 specie descritte, di piccole o medie dimensioni, fornite di un solo paio di ali, abilissime volatrici.
farfalle
NOME: farfalleHABITAT:vive nei prati e pascoli ricchi di fiori, così come nei margini adiacenti, nelle siepi e nei margini dei boschi alimentazione:mentre questo si nutre di foglie per crescere, la farfalla passa il tempo a succhiare il nettare dei fiori e ad accoppiarsi. DESCRIZIONE: farfalla è composto principalmente da tre parti: capo, torace ed addome; dal torace partono le quattro ali, due anteriori e due posteriori.
grillidi
NOME: grillidiHABITAT:boschi, grotte, campi, sotto tronchi e rocce o sui lati delle strade; è possibile trovarlo anche all'interno di cumuli di legno, mattoni e pietre alimentazione:il cotone, la seta e il nylon; trovano allettanti anche la colla delle rilegature dei libri e la carta da parati. DESCRIZIONE: Le zampe sono robuste, con tarsi triarticolati; i femori posteriori ingrossati e atti al salto.
mantoidei
NOME: mantoideiHABITAT:L'habitat ideale è costituito da zone aride e soleggiate con scarsa vegetazione alimentazionemosche, grilli, falene e altri piccoli insetti e talvolta anche di piccoli rettili e anfibi. DESCRIZIONE: insetti di grandi e medie dimensioni e dal corpo allungato e spesso vistosamente colorato.
pulci
NOME: pulciHABITAT:preferibilmente buio e umido. alimentazione: si nutrono di sangue. DESCRIZIONE: le pulci sono piccoli insetti (1-5 mm circa di lunghezza - i maschi sono generalmente più piccoli delle femmine) privi di ali
termiti
NOME: termitiHABITAT:termiti più diffuse sono le Termiti Sotterranee (Reticulitermes lucifugus), che nidificano nel sottosuolo. alimentazione: Le termiti si nutrono di legno DESCRIZIONE: insetti sociali polimorfi, rappresentati da caste feconde, alate e attere e da caste sterili, attere, rappresentate da operai e da soldati di varie forme e di ambedue i sessi
zanzare
NOME: zanzareHABITAT:Nei boschi e nelle zone rurali predilige le aree in vicinanza degli insediamenti umani. alimentazione: liquidi zuccherini, quali il nettare dei fiori DESCRIZIONE: La zanzara comune (nome scientifico Culex pipiens) è di aspetto e dimensioni piuttosto minute e colorazione di fondo sul marroncino.
Thank you!
sara mehdaoui 2ossl
il regno animale
sara Mehdaoui
Created on September 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Explore all templates
Transcript
IL REGNO ANIMALE
Sara Mehdaoui 2 0ssl
START
10 mammiferi
CAVALLI
CANI
BALENE
ELEFANTE MARINO
CONIGLI
DELFINO
ORSO
LUPO
GATTI
PANTHERA
BALENE
NOME: BalenaHABITAT: Mare Artico, Oceano Atlantico, Oceano Pacifico ALIMENTAZIONE: Le balene si nutrono di solito di piccoli animali come il krill o di piccoli pesci di banco DESCRIZIONE: Il corpo è prio di peli, non possiede arti posteriori, la pinna caudale è orizzontale (diversa dai pesci), forma generale tarchiata.
CANI
NOME: CaniHABITAT: Il cane è presente in quasi tutti i luoghi dove è presente l'uomo. ALIMENTAZIONE: ogni tipo di carne, pesce (no insaccati). DESCRizione: 4 zampe, mammifero carnivoro, ha denti adatti ad afferrare ed uccidere la preda, possiede olfatto e udito eccezionale.
CAVALLI
NOME: cavalliHABITAT: ambienti di pianura, area ricca di vegetazione e di acqua e abbastanza lontane da strade a densa frequentazione ALIMENTAZIONE: foraggio grezzo. DESCRizione: forme robuste del corpo, criniera sulla nuca e collo, orecchie piccole, mammifero perissodattilo.
CONIGLI
nome: coniglihabitat: pianura, collina, terreni asciutti, boschi alimentazione: vegetali (erba, germogli, foglie, fieno) descrizione: animale intelligente, socievole, curioso, riservato, mammifero vertebrato.
delfini
Nome: delfinihabitat: nell'Oceano Atlantico, nel Mar Rosso, nel Mar Nero e meno nel Mar Mediterrane alimentazione: pesci come acciughe, sardine, aringhe e altre specie di dimensioni simili, ma anche da Cefalopodi come seppie e calamari Descrizione: Il delfino è un vertebrato appartenente alla classe dei mammiferi. Ha un corpo affusolato per nuotare velocemente e usa la pinna caudale come organo motore.
elefante marino
nome: elefante marinohabitat: vive nell'Oceano Pacifico orientale, lungo le coste della California e della Baja California, soprattutto sulle isole al largo alimentazione: si nutre di oltre trenta specie di pesci e cefalopodi, tra cui calamari, polpi, missine, chimere e piccoli squali. descrizione: sono due specie carismatiche di pinnipedi, caratterizzati da adattamenti estremi alla vita acquatica, pur mantenendo fasi di presenza a terra.
Gatti
nome: gattihabitat: Gatti domestici vivono all'interno delle abitazioni umane come animali da compagnia. Gatti liberi rinselvatichiti (gatti randagi) vivono nelle città e nelle campagne, sempre nei pressi degli insediamenti umani. alimentazione: Pesce, carne, frutta, verdura, Omega 3 e 6 descrizione: mammifero quadrupede che in età adulta arriva a pesare in media tra i 3 e i 5 kg. La sua conformazione fisica gli permette una grande agilità.
lupo
NOME: lupoHABITAT:frequenta località boschive, steppe, cespugliati d'alto piano. L'habitat preferenziale del Lupo italiano è quello della dorsale appenninica al di sopra degli 800-1000 m.. ALIMENTAZIONE: Le sue prede d'elezione si riscontrano tra gli ungulati selvatici quali cervi, caprioli, daini, mufloni e cinghiali, sebbene in estate non disdegnino il bestiame domestico incustodito. DESCRizione:Testa con muso allungato, occhi di media grandezza, orecchie relativamente grandi ed erette, collo robusto e muscoloso; coda mediamente lunga.
orso
nome: orsohabitat: lariceti, mughete, praterie alpine, zone molto ripide e rocciose e persino ghiacciai. alimentazione: In primavera l'orso predilige vegetali erbacei costituiti principalmente da tarassaco, cicorie, angelica ecc... in estate l'orso aumenta il consumo di frutta come ciliegia, pera selvatica, fragole, lamponi e bacche di ramno. descrizione: L'orso è un grosso mammifero di struttura robusta, con il capo largo e massiccio, orecchie corte e arrotondate, gli occhi piccoli, il dorso tozzo, una coda corta appena visibile e possenti zampe.
pantera
nome: panterahabitat: foreste umide tropicali, foreste a galleria lungo fiumi e torrenti, paludi di mangrovie e foreste umide pedemontane.. alimentazione:generalmente catturano prede molto più piccole, come lepri e uccelli. descrizione: La pantera è un mammifero dell'ordine dei carnivori, la famiglia dei felidi panterini ed è del genere panthera, specie panthera pardus.
10 rettili
coccodrilli .
camaleonti
alligatori
gechi
lucertole
iguana
tartarughe
serpenti
scincidi
varani
alligatori
NOME: alligatoriHABITAT: Gli alligatori del Mississippi vivono quasi esclusivamente nei fiumi, laghi e paludi del sud degli Stati Uniti, in particolare in Florida e Louisiana ALIMENTAZIONE:pesci, tartarughe, serpenti e piccoli mammiferi. DESCRIZIONE:Caratterizzato da una pelle corazzata con scaglie dure chiamate osteodermi e da una testa larga e appiattita, l'alligatore è facilmente riconoscibile..
camaleonti
NOME: camaleontiHABITAT: La maggior parte dei camaleonti vive nelle foreste, sugli alberi e tra gli arbusti. ALIMENTAZIONE: insetti vivi come grilli, locuste, bachi da seta, blatte dubia e lateralis, hermetia illucens. DESCRIZIONE:è un rettile arboricolo, per la forma, il corpo ricoperto di squame e la cresta che a volte presentano sul dorso sono stati spesso accostati ai dinosauri. ..
coccodrilli
NOME: coccodrilliHABITAT: ivono lungo il corso dei fiumi e nei laghi, nelle zone paludose; alcune specie si spingono in mare per lunghi tratti (ad es. Crocodylus porosus). ALIMENTAZIONE: mammiferi e uccelli di qualsiasi specie, rettili, rane e pesci sono l'alimentazione degli adulti; libellule, gamberi e chiocciole sono il cibo prevalente dei giovani. DESCRIZIONE:Il corpo è allungato e idrodinamico ricoperto di squame, solitamente di colore scuro sul dorso e chiaro sul ventre. .
gechi
NOME: gechiHABITAT: Nei sassi, sugli alberi, ma anche nei muri delle abitazioni, nelle legnaie e sui tetti . ALIMENTAZIONE: insetti, nettare e frutta.. DESCRIZIONE:E' un piccolo rettile, simile ad una lucertolina, spesso temuto per il suo aspetto vagamente preistorico
iguana
NOME: iguanaHABITAT: foreste tropicali di centro e sud America. ALIMENTAZIONE:piccole quantità di proteine animali (principalmente insetti ma anche uova, micromammiferi e alle volte anche parti di carcasse). DESCRIZIONE:Le sue zampe sono generalmente più forti di quelle anteriori, mentre la coda è più lunga del resto del corpo, per lo meno in molti esemplari di iguana
lucertole
NOME: lucertoleHABITAT:Margini di boschi, boscaglie, radure e prati, coltivi, aree urbane, pietraie, cataste di legna, pinete litoranee, litorali sabbiosi. ALIMENTAZIONE:principalmente di insetti (mosche, zanzare, scarafaggi, farfalle, falene, grilli, cavallette, ragni) larve, bruchi e piccoli invertebrati. DESCRIZIONE:Hanno occhi con pupille nere e iride gialla, palpebre, una lingua biforcuta che funge da organo di tatto e come arma di caccia: tramite la saliva trattiene le piccole prede di cui si nutre, come insetti, larve e vermi
scincidi
NOME: scincidiHABITAT:Africa settentrionale, generalmente nascosto nella sabbia ALIMENTAZIONE: insetti DESCRIZIONE: vive nell'Africa settentrionale, generalmente nascosto nella sabbia, per difendersi dai raggi solari
serpenti
NOME: serpentiHABITAT:Alcune specie vivono nei cespugli o sugli alberi. Altre ancora amano stare nell'acqua dolce o nelle sue vicinanze e circa 70 specie vivono nel mare. ALIMENTAZIONE: si cibano prevalentemente di pesci e anfibi, altri di insetti; il cobra, ad esempio DESCRIZIONE: sono rettili dal corpo allungato e ricoperto da squame, privo di arti e con testa poco difforme: hanno la lingua bifida, ovvero divisa in due estremità, e le palpebre immobili
tartarughe
NOME: tartarugheHABITAT: prediligono ambienti caldi, (non troppo) umidi e preferibilmente dotati di tanta luce ALIMENTAZIONE: verdure a foglia verde, come la lattuga, il cavolo e le erbe. Possono anche mangiare fiori, frutta, funghi, radici e altri tipi di verdure. DESCRIZIONE: Gli arti sono molto sviluppati, specie gli anteriori, e muniti di due unghie negli individui giovani che si riducono ad una negli adulti.
varani
NOME: varaniHABITAT: paesi tropicali del Vecchio Mondo ALIMENTAZIONE: La maggior parte dei varani è quasi interamente carnivora, consumando prede varie come insetti, crostacei, aracnidi, miriapodi, molluschi, pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. DESCRIZIONE: è una grossa lucertola lunga 3 metri, con un peso che si aggira tra i settanta e i cento kg; è ricoperto di squame, ha lunghi artigli e una lingua biforcuta.
uccelli
airone cenerino
calandra
balia nera
fagiano comune
labbo
ibis sacro
picchio nero
merlino
airone cenerino
NOME: airone cenerinoHABITAT: fiumi, torrenti, paludi, allevamenti di pesce, risaie, lagune e, di rado, coste marine. ALIMENTAZIONE: pesci, rane, girini, bisce d'acqua, crostacei, molluschi, insetti acquatici, piccoli mammiferi e di piccoli di altri uccelli. DESCRIZIONE: Uccello di grandi dimensioni, caratterizzato dal lungo collo e da un becco piuttosto robusto. La colorazione, da cui prende il nome, è grigia cinerea, con predominanza netta del bianco sul petto.
balia nera
NOME: balia neraHABITAT:Tipico di boschi di conifere e latifoglie, vive nei boschi e nei parchi. ALIMENTAZIONE: Si ciba in prevalenza di Insetti, che cattura sia in volo sia sul terreno, ma pure di Aracnidi, Miriapodi, Isopodi e Molluschi; in autunno appetisce anche le bacche. DESCRIZIONE:La balia nera è un uccello lungo 12-13 cm. Ha una apertura alare di 24 cm. Presenta dimorfismo sessuale.
calandra
NOME: calandraHABITAT:aree incolte, steppe, spazi aperti come praterie, campi coltivati ALIMENTAZIONE: granaglie. DESCRIZIONE:macchina utensile costituita da due o più cilindri rotanti, fra i quali viene fatto passare il materiale da lavorare, che per essere lavorato deve essere in forma di fogli.
fagiano comune
NOME: fagiano comuneHABITAT:vive in un ampio spettro di tipologie ambientali, frequentando soprattutto la vegetazione che cresce lungo i margini dei corsi fluviali e le zone agricole sia di pianura che di collina. ALIMENTAZIONE: germogli, tuberi, foglie, bacche ma anche di piccoli intvertebrati come insetti, vermi ecc. DESCRIZIONE:il fagiano comune pesa mediamente 1,2 kg, è lungo 42-54 cm e ha un'apertura alare di soli 90 cm. Il maschio è più grande della femmina
ibis sacro
NOME: ibis sacroHABITAT:prediligendo le zone umide paludose e le distese fangose, sia nell'entroterra sia sulla costa, spingendosi anche fino ai margini delle città e alle coste marittime. ALIMENTAZIONE: insetti terrestri e acquatici, pesci, anfibi, molluschi e crostacei, piccoli mammiferi e uova di uccelli, resti animali e vegetali. DESCRIZIONE:lungo ricurvo verso il basso. Colorazione tipicamente bianco-nera, becco e zampe neri. Adulto: collo e capo completamente nudi e neri, ali bordate di nero.
labbo
NOME: labboHABITAT:vive quasi in tutto il mondo, ad eccezione dell'Antartide, delle zone più interne di Africa e Asia (è assente anche in Medio Oriente, India e Cina) e Sud America. ALIMENTAZIONE: uova e piccoli uccelli, ma i labbi si nutrono anche di piccoli mammiferi e pesci. DESCRIZIONE:grosso uccello diffuso in Nord Europa caratterizzato da due tipologia di colorazione, chiara e scura
merlino
NOME: merlinoHABITAT:visi incontra in terreni piuttosto aperti, come boschetti di salici o betulle e zone arbustive, ma anche nelle foreste della taiga, nei parchi cittadini, nelle distese erbose, come steppe e praterie, e nelle brughiere. ALIMENTAZIONE: frutta e insetti DESCRIZIONE:è un uccello passeriforme della famiglia dei Turdidi.
picchio nero
NOME: picchio neroHABITAT:nel Giura, lungo le Prealpi e alcune valli alpine tra i 900 e i 1'500 m s. l.m. I ALIMENTAZIONE: ormiche e insetti del legno DESCRIZIONE:delle dimensioni di una cornacchia, è la più grande specie europea di Picchio. Con il suo piumaggio nero, il vertice rosso, il potente becco color avorio e l'iride chiaro è praticamente inconfondibile.
anfibi
rane
raganelle
cecilie
rospi
salamandre
cecilie
NOME: cecilieHABITAT:acque correnti di pianura, anche artificiali, provvisti di fasce boscate ai margini. ALIMENTAZIONE: piccoli insetti che trova nelle foreste e a volte, se già morti, mangia anche suoi simili. DESCRIZIONE:creature vermiformi provviste di denti dalla pelle liscia e lucida, e assomigliano molto ai serpenti.
raganelle
NOME: raganelleHABITAT:Arboricola, vive su alberi, arbusti, canneti, in prossimità di ambienti umidi, anche temporanei e di limitata estensione, in cui scende nel periodo degli amori ALIMENTAZIONE: Si ciba di insetti, pesciolini, girini di altre rane DESCRIZIONE: è una specie arrampicatrice, grazie al potere adesivo dei dischi sottodigitali
rane
NOME: raneHABITAT:Boschi e boscaglie, anche xerofili, radure, campi e prati umidi ALIMENTAZIONE: si nutrono di prede vive (insetti e altri invertebrati acquatici e terricoli) DESCRIZIONE: le caratteristiche generali si annoverano corpo tozzo e compatto, testa larga, occhi grandi e sporgenti, zampe anteriori corte
rospi
NOME: rospiHABITAT:boschi umidi, prati e coltivi, ma anche ambienti urbani e giardini. ALIMENTAZIONE: si nutrono di prede vive (insetti e altri invertebrati acquatici e terricoli) DESCRIZIONE: Il rospo è un anfibio molto comune nei nostri boschi, che si spinge fin nei pressi delle zone abitate.
salamandre
NOME: salamandreHABITAT:riproduttivo è rappresentato da pozze e ruscelli. ALIMENTAZIONE: lombrichi, piccoli molluschi e miriapodi. DESCRIZIONE: un Anfibio appartenente all'ordine degli Urodeli, ossia a quegli anfibi che anche in fase adulta conservano una struttura caudale.
pesci
aguglia
agnati
acciuga
clariidae
orata
marlin blu
sgombro
rombo
tonno
triglia
acciuga
NOME: acciugaHABITAT:Mar Mediterraneo ALIMENTAZIONE: Si nutre di zooplancton, quindi di piccoli crostacei e larve di molluschi. DESCRIZIONE: Dette anche Alici, sono tra i pesci azzurri più comuni. Di aspetto sono piccole, sottili e affusolate, di colore argento sui fianchi e sul ventre.
agnati
NOME: agnatiHABITAT:specie sia di acque dolci che di ambiente marino. ALIMENTAZIONE: parassite o saprofaghe. DESCRIZIONE: gruppo di Vertebrati acquatici privi di mandibole e mascelle;
aguglia
NOME: agugliaHABITAT:Canarie, Azzorre, Madera e Capo Verde, nonché nel Mar Nero e nel Mar d'Azov ALIMENTAZIONE: piccoli pesci come i Latterini e le giovani Sardine. DESCRIZIONE: L'aguglia è un pesce azzurro della famiglia dei “belonidi”. Il suo corpo lungo e affusolato può arrivare fino a circa 80 centimetri
clariidae
NOME: clariidaeHABITAT:acque basse, lente e fangose ALIMENTAZIONE: Onnivoro. Si nutre di invertebrati sia acquatici che terrestri, pesci e materiale vegetale. DESCRIZIONE: Questa specie non rappresenta alcun pericolo particolare per l'uomo quando viene incontrata nel suo ambiente naturale.
marlin blu
NOME: marlin bluHABITAT:acque pelagiche tropicali e subtropicali degli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano. ALIMENTAZIONE: Si ciba di moltissimi pesci e soprattutto di calamari, totani, seppie di cui va ghiotto. DESCRIZIONE: blu o grigio bluastro sul dorso e bianco sul ventre e sui fianchi.
orata
NOME: orataHABITAT:Tende a prediligere le zone costiere, dove è comune trovarle tra i 5 ed i 150m di distanza dalla costa e ad una profondità non superiore ai 30m. ALIMENTAZIONE: Essendo un pesce onnivoro, si ciba di molluschi, crostacei, cefalopodi, echinodermi ed anellidi DESCRIZIONE: L'orata è un pesce dal corpo ovale con testa appiattita; si distingue dalle altre specie di Sparidi per la fascia dorata
rombo
NOME: romboHABITAT: fondali marini sabbiosi tra 20 e 70 m di profondità. Gli esemplari giovani tollerano le acque salmastre, dunque si possono trovare anche negli estuari. ALIMENTAZIONE: pesci, crostacei, molluschi ed altri invertebrati. DESCRIZIONE: un quadrilatero (convesso) avente i quattro lati uguali.
sgombro
NOME: sgombroHABITAT: principalmente nelle acque del Mare del Nord, nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico settentrionale. ALIMENTAZIONE: si nutre di plancton DESCRIZIONE: Il corpo è allungato e affusolato, con bocca a punta e occhi grandi.
tonn0
NOME: tonnoHABITAT: Specie a dominio pelagico delle acque tropicali, sub tropicali e temperate ALIMENTAZIONE: Il tonno è un predatore che si nutre prevalentemente di altri pesci (soprattutto azzurri) e molluschi cefalopodi DESCRIZIONE: è un pesce di grandi dimensioni, con un corpo fusiforme e muscoloso, perfettamente adattato per la nuotata veloce e potente. La sua pelle è liscia, ha due pinne dorsali.
triglia
NOME: trigliaHABITAT:fondali rocciosi, sabbiosi o ricoperti da piante acquatiche ALIMENTAZIONE: quando è giovane perlopiù di piccoli crostacei planctonici, da adulta si ciba di piccoli organismi bentonici come molluschi, policheti, crostacei, echinodermi e anche piccoli pesc DESCRIZIONE: La Triglia ha corpo fusiforme, allungato e ricoperto da grosse squame rosse.
insetti
dermatteri
coccinelle
api
ditteri
grillidi
farfalle
termiti
pulci
mantoidei
zanzare
api
NOME: apiHABITAT:Orti urbani, giardini, balconi fioriti, parchi. ALIMENTAZIONE: polline, nettare, miele e pappa reale DESCRIZIONE: insetto caratterizzato da un corpo articolato in tre parti: capo, torace e addome; ha uno esoscheletro protettivo, possiede 6 zampe attaccate al torace e presenta antenne sul capo.
coccinelle
NOME: coccinelleHABITAT:In prati, orti, giardini, parchi, fino a 1.500 metri di altitudine. alimentazione: si nutrono prevalentemente di insetti nocivi per le piante, come afidi e coccidi. DESCRIZIONE: Il corpo è di forma ovoidale e raggiunge in genere gli 8 mm di lunghezza.
dermatteri
NOME: dermatteriHABITAT:ambienti freddi ed umidi alimentazione: si nutrono di altri insetti, piante, immondizia e di scarti alimentari. DESCRIZIONE: Ordine di insetti cosmopoliti, terricoli, insettivori, o vegetariani o polifagi, che di giorno stanno per lo più nascosti: hanno corpo depresso, capo prognato, elitre ridottissime, che ricoprono più o meno completamente le ali del secondo paio.
ditteri
NOME: ditteriHABITAT:Ordine d'Insetti comprendente più di 100.000 specie descritte, di piccole o medie dimensioni, fornite di un solo paio di ali, abilissime volatrici. alimentazione:funghi, animali e piante. DESCRIZIONE: Ordine d'Insetti comprendente più di 100.000 specie descritte, di piccole o medie dimensioni, fornite di un solo paio di ali, abilissime volatrici.
farfalle
NOME: farfalleHABITAT:vive nei prati e pascoli ricchi di fiori, così come nei margini adiacenti, nelle siepi e nei margini dei boschi alimentazione:mentre questo si nutre di foglie per crescere, la farfalla passa il tempo a succhiare il nettare dei fiori e ad accoppiarsi. DESCRIZIONE: farfalla è composto principalmente da tre parti: capo, torace ed addome; dal torace partono le quattro ali, due anteriori e due posteriori.
grillidi
NOME: grillidiHABITAT:boschi, grotte, campi, sotto tronchi e rocce o sui lati delle strade; è possibile trovarlo anche all'interno di cumuli di legno, mattoni e pietre alimentazione:il cotone, la seta e il nylon; trovano allettanti anche la colla delle rilegature dei libri e la carta da parati. DESCRIZIONE: Le zampe sono robuste, con tarsi triarticolati; i femori posteriori ingrossati e atti al salto.
mantoidei
NOME: mantoideiHABITAT:L'habitat ideale è costituito da zone aride e soleggiate con scarsa vegetazione alimentazionemosche, grilli, falene e altri piccoli insetti e talvolta anche di piccoli rettili e anfibi. DESCRIZIONE: insetti di grandi e medie dimensioni e dal corpo allungato e spesso vistosamente colorato.
pulci
NOME: pulciHABITAT:preferibilmente buio e umido. alimentazione: si nutrono di sangue. DESCRIZIONE: le pulci sono piccoli insetti (1-5 mm circa di lunghezza - i maschi sono generalmente più piccoli delle femmine) privi di ali
termiti
NOME: termitiHABITAT:termiti più diffuse sono le Termiti Sotterranee (Reticulitermes lucifugus), che nidificano nel sottosuolo. alimentazione: Le termiti si nutrono di legno DESCRIZIONE: insetti sociali polimorfi, rappresentati da caste feconde, alate e attere e da caste sterili, attere, rappresentate da operai e da soldati di varie forme e di ambedue i sessi
zanzare
NOME: zanzareHABITAT:Nei boschi e nelle zone rurali predilige le aree in vicinanza degli insediamenti umani. alimentazione: liquidi zuccherini, quali il nettare dei fiori DESCRIZIONE: La zanzara comune (nome scientifico Culex pipiens) è di aspetto e dimensioni piuttosto minute e colorazione di fondo sul marroncino.
Thank you!
sara mehdaoui 2ossl