Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Timeline Educazione
Silvia Frino
Created on September 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Guerre d'Italia
1494-95
Discesa di Carlo VIII in Italia,cacciata dei Medici e Repubblica fiorentina (Savonarola), Napoli resta agli Aragona
1500-03
Luigi XII trova accordi con Venezia e Papa Alessandro VI, occupa Milano e caccia Ludovico Sforza, ma non riesce a ottenere Napoli che diventa parte della corona spagnola.
1508-09
Papa Giulio II promuove la costituzione della Lega di Cambrai (Spagna, Francia, Asburgo) contro l'espansionismo di Venezia che sarà sconfitta ad Agnadello.
1511-13
Luigi XII torna in Italia per combattere contro la Lega Santa (coaliz.antifrancese), viene sconfitto e Milano torna nelle mani degli Sforza.A Firenze la Repubblica cade e tornano i Medici.
1516
Discesa in Italia di Francesco I, Milano è sconfitta nella battaglia di Melegnano.Si firma la Pace di Noyon: Milano alla Francia, Napoli alla Spagna
1525
Guerre d'Italia
Carlo V sconfigge Francesco I nella Battaglia di Pavia e conquista il Ducato di Milano
1527
Lega di Cognac (Francesco I, Firenze, Venezia, Milano, Papa Clemente VII) contro Carlo V.In risposta l'imperatore invia a Roma un esercito di Lanzichenecchi che saccheggia duramente la città.
1529-30
Con la Pace di Cambrai Carlo V ottiene definitivamente Milano ed è incoronato Re d'Italia da Clemente VII
1557
Enrico II di Francia ci riprova e sfida Filippo II: battaglia di Saint-Quentin, gli spagnoli vincono guidati dal duca di Savoia
1559
Pace di Cateau-Cambrésis:la Spagna controlla quasi tutta la penisola con Milano, Napoli e Stato dei Presìdi, inoltre ha l'alleanza di Firenze, Genova e Ducato di Savoia.