Liquichimica Saline Joniche
Giorgio Frigo
Created on September 29, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Liquichimica
LOCALIZZAZIONE DELL'ECOMOSTRO La Liquichimica Biosintesi è un gruppo di insediamenti industriali che sorge a Montebello Jonico, nella frazione costiera di Saline Joinche, in provincia di Reggio Calabria.
ANNO REALIZZAZIONE La costruzione della Liquichimica di Saline Joinche iniziò nel 1971 e durò fino al 1974. La fabbrica funzionò soltanto pochi mesi e, nel 1977, andò in fallimento
IMMAGINI LIQUICHIMICA
CURIOSITA' Una multinazionale svizzera nel 2023 ha proposto alla regione Calabria una riqualificazione dell'ex area della Liquichimica con questa soluzione: «I pannelli solari il primo passo, poi possibili sinergie per la produzione di idrogeno verde»
STORIA DELL'ECOMOSTRO L’area dove venne costruita la Liquichimica era occupata da una salina in disuso, poi bonificata, ma anche da aranceti e piantagioni di bergamotto. Uno dei più grandi errori di valutazione riguardò l’utilità della fabbrica stessa. Era stata progettata per produrre bioproteine che in teoria sarebbero servite come mangime per gli animali, ma la loro produzione non iniziò mai. La Liquichimica non chiuse del tutto e negli anni Ottanta venne acquisita da Enichem, divisione chimica dell’ENI, la più grande azienda energetica italiana. L’ultimo passaggio di proprietà risale al 2006, quando una società energetica svizzera acquistò l’area per convertirla in una centrale a carbone, ma anche questo progetto non andò a buon fine. Dagli anni Ottanta la Liquichimica è abbandonata.