Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione CICLO DELL' ACQUA
anna buonanno
Created on September 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
il ciclo dell' acqua
START
il ciclo dell' acqua
Il ciclo dell’acqua è fondamentale per analizzare come avviene l’accumulo di acqua nelle varie zone del Pianeta, all’interno degli oceani, dei laghi e dei mari. L’importanza dell’acqua all’interno di questo processo è dovuto al fatto che attraverso i suoi cambiamenti di stato lungo il ciclo è possibile verificare lo stato di salute degli ecosistemi e degli ambienti naturali.
+ Info
+ Info
IL ciclo dell'acqua è uno dei cicli vitali del sistema Terra. comprende la successione dei fenomeni di flusso e circolazione dell'acqua all'interno dell'idrosfera con i suoi cambiamenti di stato fisico dovuti ai continui scambi di massa idrica tra atmosfera e crosta terrestre attraverso le acque superficiali, le acque sotterranee e gli organismi. Il ciclo dell’acqua comprende nell’ordine i seguenti processi fisici: evaporazione, condensazione, precipitazione, infiltrazione, scorrimento e flusso sotterraneo.
+ Info
CONDENSAZIONE
PRECIPITAZIONE
INFILTRAZIONE
EVAPORAZIONE
+ Info
L’evaporazione In questa prima fase, il Sole scalda l’acqua dei mari e dei fiumi, ma anche quella che si trova nelle piante e negli esseri viventi, trasformandola in vapore. Dallo stato liquido, l’acqua passa quindi a quello gassoso ed evapora, salendo verso il cielo.
+ Info
Una volta raggiunti gli strati più alti del cielo, dove le temperature sono molto basse, il vapore acqueo – che invece è caldo e leggero – si raffredda. In quel momento subisce una nuova trasformazione tornando allo stato liquido. Si formano così tante piccole gocce che, unendosi, vanno a comporre le nuvole.
+ Info
Quando ritorna alla terra, l’acqua va a depositarsi nei fiumi, nei laghi, nei mari e negli oceani. Un’altra parte precipita sul terreno, dove viene assorbita fino a grandi profondità: infiltrandosi e scorrendo così nel sottosuolo e tra le rocce, l’acqua alimenta le falde idriche e diventa in alcuni casi, acqua minerale naturale.
INFILTRAZIONE
+ Info
PRECIPITAZIONE
Più le varie goccioline si aggregano, più le nuvole diventano grandi e pesanti. A un certo punto, dal momento che il loro peso è aumentato troppo, le gocce cominciano a cadere a terra sotto forma di pioggia, oppure grandine o neve, a seconda della temperatura che c’è nell’aria.