Immagine interattiva
Gaia DiMarco
Created on September 28, 2024
More creations to inspire you
RAINFOREST
Interactive Image
THE MOST FAMOUS SELFIE IN THE WORD
Interactive Image
HAPPY HALLOWEEN
Interactive Image
THE NEXT STATION
Interactive Image
STONEHENGE
Interactive Image
MACHU PICCHU
Interactive Image
FIRST MAN ON THE MOON
Interactive Image
Transcript
A prima vista, si nota subito la grandezza sproporzionata della testa rispetto al corpo della ragazza, e una postura quasi gobba. Queste proporzioni apparentemente sbagliate, che farebbero inorridire David, si spiegano semplicemente con la morte prematura della donna rappresentata, forse anche nel bel mezzo della pittura del ritratto. Perciò il corpo della ragazze è quasi in sospeso, non finito, non completo, come la sua vita.
Ritratto di Mademoiselle Caroline Riviere di Jean-Auguste-Dominique Ingres,1805, olio su tela, 100x70 cm - Parigi, Museo del Louvre.Caroline è rappresentata in primo piano, davanti ad un paesaggio naturale francese, significativo il fiume che riprende proprio il significato del cognome della ragazza. Mademoiselle Riviere è pettinata e abbigliata con semplicità ed eleganza, secondo la moda del tempo: un abito bianco di mussola in stile impero, lunghi guanti di velluto senza dita, e una candida sciarpa di pelliccia di ermellino.Il viso è un ovale perfetto, le linee del naso sottile si uniscono con gli archi regolari delle sopracciglia. Partendo dalla sommità del capo, una morbida curva continua corre lungo il collo e la spalla, per congiungersi con la linea sinuosa della pelliccia bianca. Una luce fredda illumina la ragazza, facendola spiccare rispetto lo sfondo e creando un deciso contrasto.
Jean-Auguste-Dominique Ingres (1780-1867), uno dei più importanti esponenti della pittura neoclassica, il miglior allievo di J.L. David, e vincitore del Prix de Rome nel 1801 che gli consente di passare 20 anni in Italia. Nella sua ricerca di una bellezza ideale, Ingres dipinge con un equilibrio compositivo che rimandano alla pittura rinascimentale italiana, soprattutto ai capolavori di Raffaello, artista particolarmente ammirato dal pittore francese. Questa opera in particolare può essere comparata e messa in relazione con un opera di Raffaello: La Fornarina 1518-1519. I ritratti di Ingres sono noti per l’eleganza del disegno e la meticolosa cura con cui definisce ogni dettaglio.