Vecchia che frigge le uova di Giorgia Veronesi 3°A
Giorgia Veronesi
Created on September 27, 2024
More creations to inspire you
CLC MALL MAP
Interactive Image
VANDANA SHIVA
Interactive Image
BERTA CÁCERES
Interactive Image
VIRTUAL LIBRARY
Interactive Image
INTERACTIVE IMAGE HOSPITAL
Interactive Image
MAP OF RUSSIA
Interactive Image
"MOTOMAMI" ROSALÍA'S NEW ALBUM
Interactive Image
Transcript
Dal fondo buio emerge un adolescente che porta sottobraccio un melone legato con una corda o un formaggio e porge con la sinistra una bottiglia di vetro. Il suo sguardo è rivolto verso lo spettatore, l'espressione è seria e preoccupata.
Diego Velázquez dipinse quest’opera all’età di circa diciotto o diciannove anni, durante il suo soggiorno a Siviglia. La data in cui fu dipinta l’opera non è conosciuta con precisione ma si ipotizza che il dipinto risalga alla fine del 1618 e comunque prima del trasferimento definitivo del pittore a Madrid nel 1623.
Rappresenta una scena di vita quotidiana. È ritratta una donna intenta a cucinare delle uova. La poetica del pittore si concentra sulla ricerca del vero, inserendo quindi come protagonisti dei suoi dipinti personaggi popolari.
"Vecchia che frigge le uova" è un dipinto di Diego Velazquez, è stato realizzato a olio su tela nel 1618. Si trova nel National Gallery of Scotland di Edimburgo.
La scena è illuminata da una intensa luce che proviene da sinistra. Questa sembra attaccarsi ai soggetti umani e agli oggetti necessari a spiegare la scena. Lo sfondo è molto scuro e serve per mettere in risalto la condizione umana dei due protagonisti, illuminata soltanto dalla loro dignità.