Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

Dal fondo buio emerge un adolescente che porta sottobraccio un melone legato con una corda o un formaggio e porge con la sinistra una bottiglia di vetro. Il suo sguardo è rivolto verso lo spettatore, l'espressione è seria e preoccupata.

Diego Velázquez dipinse quest’opera all’età di circa diciotto o diciannove anni, durante il suo soggiorno a Siviglia. La data in cui fu dipinta l’opera non è conosciuta con precisione ma si ipotizza che il dipinto risalga alla fine del 1618 e comunque prima del trasferimento definitivo del pittore a Madrid nel 1623.

Rappresenta una scena di vita quotidiana. È ritratta una donna intenta a cucinare delle uova. La poetica del pittore si concentra sulla ricerca del vero, inserendo quindi come protagonisti dei suoi dipinti personaggi popolari.

"Vecchia che frigge le uova" è un dipinto di Diego Velazquez, è stato realizzato a olio su tela nel 1618. Si trova nel National Gallery of Scotland di Edimburgo.

La scena è illuminata da una intensa luce che proviene da sinistra. Questa sembra attaccarsi ai soggetti umani e agli oggetti necessari a spiegare la scena. Lo sfondo è molto scuro e serve per mettere in risalto la condizione umana dei due protagonisti, illuminata soltanto dalla loro dignità.