Mozart
Sofia Stocco
Created on September 27, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
EUROPE PHYSICAL MAP
Horizontal infographics
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
STEVE JOBS
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
Transcript
Wolfang Amadeus Mozart
Stocco Sofia 3D
Vita
Nato a Salisburgo il 27 gennaio 1756 Mozart rimane tutt'ora uno dei più celebri artisti del XVIII secolo. Il suo primo insegnante fu suo padre:Leopold Mozart. Iniziò a scrivere fin dalla giovane età di 4 anni dei piccoli pezzi.Già a 6 anni suonava con il padre nelle corti più prestigiose d'Europa.Nonstante la breve vita Mozart compone tantisime opere, caratterizzate dall'esplorazione della forma in voga del suo tempo.La sua origine austriaca non pone confini ai suoi viaggi,infatti, a partire dal 1769 Morazt iniziò a viaggiare in Italia,visitando gran parte delle più famose città italiane.Mozart suonava bendato, improvvisava sui temi dati,riproduceva a memoria brani ascoltati solo una volta perciò viene considerrato il più grande maestro di musica di tutti i tempi.Crescendo, il ragazzino inizia ad avere crisi di stress e ansia, che poi gli causeranno problemi da adulto.Mozart muore a Vienna il 5 dicembre 1791.
Stile
Lo stile di Mozart è rigoroso e pulito,originale e innovativo,nonostante segua la struttura dello stile classico.Mozart ha composto:22 sonate per pianoforte23 concerti41 sinfonie 24 lavori teatrali 17 messe da requie.
Requiem K626 di Mozart
Opere più importanti
- Le nozze di Figaro 1786
- Don Giovanni 1787
- Piccola serenata notturna 1776
- Il flauto magico 1791
Il flauto magico
Questo brano è stato scritto da Mozart nel 1791 formato da 2 atti.Narra di un giovane principe, Tamino, che non conosce l'amore, non sa cosa sia il pericolo e non ha ancora scoperto la saggezza: solo grazie alla musica del suo flauto imparerà cosa significa diventare adulti, abbandonare l'istinto dei sensi e lasciarsi guidare dalla saggezza e dall'onestà, conquistando così l'amata ...I personaggi principali sono Tamino,Pamina,Papageno,Papageno, Sarastro,la Regina della Notte,le tre Dame e i tre Genietti.
I tre fanciulli con Pamina in uno spettacolo
La regina della notte
Tamino
Curiosità
- All'età di 8 anni Mozart venne esaminato perchèsi pensava che in realtà fosse un adulto nano, poi mentre suona si distrae a causa di un gatto e capiscono che è reamente un bambino
- Recentemente, a Salisburgo sono stati ritrovati alcuni suoi spartiti
- é stato sepolto nella fossa comune
- Durante il tour europeo lui e la sorella si esibiscono come prodigio musicale, dimostrando anche un’eccezionale resistenza: in un concerto a Monaco suonano per tre ore filate senza interruzioni.
- Trascrivendo a orecchio il Miserere udito in Vaticano, compie un atto di pirateria musicale: infatti è vietato diffondere l’opera, essendo esclusiva del coro della Cappella Sistina ma Mozart se ne crea una copia non autorizzata.
- Viene insignito dell'Ordine dello Speron d’oro per le sue composizioni religiose da papa Clemente XIV nel 1770.
- Soffriva della sindrome di Turet
Statua situata a Vienna in onore di Mozart il 21 aprile del 1896
domande
Grazie per l'attenzione