Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Indonesia

Fonti

Cibi tipici

Dove vive la popolazione

Indice

Stato in cifre

Clima

Bandiera

Fauna e flora

Beni culturali

Curiosità

Territorio

Attività economiche

Personaggi famosi

Stato in cifre

Superficie: 1.919.440 km2 Popolazione: 225,5 milioni ab. Densità: 64 ab./km2 Capitale: Giacarta

Bandiera

Il colore rosso simboleggia il coraggio, il bianco è simbolo di giustizia e purezza.

Territorio

L’Indonesia è un grande stato dell’Asia sudorientale ed è formata da numerose isole, le più grandi sono Sumatra, Giava e Celebes, fanno parte del territorio anche delle porzioni di isole che corrispondono a Borneo, nuova Guinea e Timor. Il territorio è prevalentemente montuoso con vette che raggiungono i 3000 metri e circa 1000 vulcani attivi. Le pianure sono poco estese e sono attraversate da numerosi fiumi.

Clima

Il clima è equatoriale presso l’Equatore e monsonico a sud. Il clima equatoriale è caratterizzato da temperature molto elevate tutto l’anno e precipitazioni annue che superano i 2 metri. Il clima monsonico è caratterizzato da un'estate molto piovosa e un inverno freddo e secco.

Fauna e flora

La fauna è costituita da: il gibbone nero, la tigre, il bue selvatico, la scimmia dalla proboscide, l’elefante, il tapiro, l’uccello giardiniere, numerose specie di marsupiali, le tartaughe e il drago di komodo. La flora è costituita da: foresta pluviale, mangrovie, bambù, palme, querce, castagni, conifere, orchidee, e aro titano.

Attività economiche

Il settore primario è costituito da agricoltura (riso, mais, patata dolce, frutta e ortaggi, cacao, caffè e tè), pesca e giacimenti di petrolio, carbone, gas naturale, stagno, rame e nichel. Il settore secondario è costituito dall’industria petrolchimica, tessile, manifatturiera e elettronica. Il settore terziario è costituito dal turismo soprattutto nelle piccole isole.

Dove vive la popolazione

La popolazione si concentra in particolare nelle grandi città dell'isola di Giava, che rappresenta una delle aree più popolose al mondo. Le città principali sono Giacarta, la capitale, Surabaya e Bandung.

Beni culturali

I resti dell’Uomo di Giava I siti archeologici di Borobudur I templi di Prambanan Il palazzo Ratu Boko Il Baluran National Park L’Altopiano Ijen

Personaggi famosi

Anggun (cantante) Taufik Hidayat (atleta olimpico) Megawati Soekarnoputri (prima governatrice indonesiana) Mata Hari (ballerina)

Cibi tipici

Gudeg (jackfruit acerbo stufato con zucchero di palma e latte di cocco) Lumpia (involtini primavera ripieni di gamberetti) Timbel (involtini fatti con foglie di banano ripieni di riso) Tintuan (riso accompagnato da mais e zucca) Longtong Sayur (pezzi di lontong serviti in zuppa di latte di cocco) Konro (zuppa con costine di manzo) Lapis Legit (torta a strati che si mangia nelle festività) Satay (spiedini di carne accompagnati di salsa piccante)

Curiosità

È il più grande stato arcipelago al mondo, composto da ben 17.508 isole. La lunghezza delle sue coste costituisce il doppio della circonferenza terrestre. In Indonesia convivono circa 300 gruppi etnici che portano avanti le loro tradizioni e si parlano oltre 500 lingue e dialetti. In questo Paese si alleva lo Zibetto, un animale simile al gatto che mangia bacche di caffè. Dalla lavorazione delle feci di questo mammifero si ottiene un tipo di caffè chiamato Kopi Luwak

Fonti

Carla Tondelli, Geoagenda, Zanichellihttps://www.ideabandiere.com/bandiere-asia/231-bandiera-indonesia.html#:~:text=Il%20colore%20rosso%20simboleggia%20il,Arcipelago%20che%20esista%20al%20Mondo.https://www.goasia.it/geografia-in-indonesia/https://www.dgvtravel.com/diaridiviaggio/un_viaggio_in_indonesia_alla_scoperta_dell_arte_e_del_patrimonio_culturale_nell_isola_di_giava_prima_parte_https://www.evaneos.it/indonesia/viaggio/informazioni-utili/6782-celebrita-in-indonesia/https://www.archetravel.com/blog/cucina-indonesiana-cibo-piatti-tipici/https://www.dgvtravel.com/diaridiviaggio/7-curiosita-sull-indonesia-la-terra-dei-templi-e-della-spiritualita