Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

TRAVEL

START

Friuli-Venezia-Giulia

Si trova nella parte nord-est dell'Italia. Confina:-NORD: con l'Austria-SUD: con il Mar Adriatico-EST: con la Slovenia-OVEST: con il Veneto

Dove si trova ?

.

- Cjarsons

Tradizioni culinarie

Vai alla pagina

Sono dei ravioli ripieni di ricotta, spinaci e spezie, spesso accompagnati da burro fuso e salvia. Sono costituiti da una pasta di grano tenero o di patate ripiena, simile agli agnolotti o ai ravioli, e caratterizzati da un contrasto tra il sapore dolce ed il salato. Il ripieno infatti, può contenere uva passa, cioccolato fondente, cannella, spinaci, erba cipollina, ricotta, marmellata, rum, grappa, prezzemolo, biscotti secchi, uova, latte.

- Jota

Tradizioni culinarie

.

Un minestrone a base di crauti, patate e pancetta.Diversamente che a Trieste, dove godette sempre del massimo apprezzamento e non fu mai considerata cibo da poveri ma semmai l'opposto, la jota in Friuli veniva considerata una pietanza di ripiego, tanto che le donne usavano lamentarsi del fatto che per pura necessità erano costrette a mangiarla molto spesso:

- Vini bianchi

Tradizione vinicola

.

E' famoso per i suoi vini bianchi, come il suo Sauvignon, il Pinot Grigio e il Friulano.

La regione produce anche i vini rossi, come: il Merlot, il Cabermet Franc e il Refosco.

-Vini rossi

- La Ziguzaine

Danze tradizionali

.

La Ziguzaine è un’antica danza popolare, il cui nome deriva da “Zigeuner Geige”: violino degli zingari.Con questo termine infatti era uso indicare una “sviolinata”, cioè una suonata dedicata alla persona amata. Si tratta di una danza di corteggiamento.

- La Stajare

Danze tradizionali

Vai alla pagina

La Stajare è una danza originaria dell'Austria, più precisamente della Stiria regione dalla quale giunse fino alle nostre terre. La danza assunse poi caratteristiche tipicamente locali. Stiamo parlando di una danza rustica, simile alla mazurca.

- Il nome

Curiosità storica della Regione

Vai alla pagina

Il nome Friuli deriva dalla città di Forum Iulii fondata da Giulio Cesare verso la metà del I secolo ac. Anche il nome Venezia Giulia, proposto solo nel tardo 1800 richiama alla tradizione romana, facendo riferimento alla regione della Venetia et Histria e alle Alpes Iuliae (o Alpi Giulie) in onore della familia Giulia di Giulio Cesare.

- La Grotta Gigante

Curiosità geografica della Regione

Vai alla pagina

La Grotta Gigante, situata vicino a Trieste è la grotta turistica contenente la sala naturale più grande al mondo. Il vano è alto quasi 100 metri, lungo 168 metri e largo 76,3 metri. Insomma, riuscirebbe a contenere quasi del tutto la basilica di San Pietro

- Il castello di Miramare

Storia / leggenda friulana

Vai alla pagina

Secondo la leggenda, chiunque dorma una notte nel castello di Miramare è destinato a morire di morte violenta in terra straniera.

Grazie per la vostra attenzione!