AGENDA 2030
alessia meleo
Created on September 27, 2024
More creations to inspire you
Transcript
06
sconfiggere la povertà
01
sconfiggere la fame
02
salute e benessere
03
istruzione di qualità
04
parità di genere
05
acqua pulita e servizi igienico-sanitari
06
07
lavoro dignitoso e crescita economica
08
Imprese, innovazione e infrastrutture
09
ridurre le disuguaglianze
10
ciità e comunità sostenibili
11
consumo e produzione responsabili
12
lotta contro il cambiamento climatico
13
14
vita sulla terra
15
Pace, giustizia e istituzioni solide
16
Partnership per gli obiettivi
17
OBIETTIVI
SVILUPPO SOSTENIBILE
vita sott'acqua
Agenda 2030
energia pulita e accessibile
Agenda tradotta in italiano dagli autori di www.playandlearnitalia.com . Resa riutilizzabile per essere personalizzata e riempita nei contenuti per le diverse classi.
1
sconfiggere la povertà
obiettivo 2
Home
SCONFIGGERE LA POVERTA'
PORRE FINE ALLA Povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo. Nonostante i notevoli progressi compiuti dagli anni 1990 nella lotta alla povertà, ancora oggi più di 800 milioni di persone vivONO in condizioni di estrema indigenza.
2
sconfiggere la fame
obiettivo 3
obiettivo 1
SCONFIGGERE LA FAME
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
+ info
obiettivo 4
obiettivo 3
3
salute e benessere
SALUTE E BENESSERE
Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti. GLI OSM hanno contribuito in modo significativo a migliorare la salute a livello globale, sostenendo la lotta contro LE malattie difficili da combattere.
istruzione di qualità
obiettivo 5
obiettivo 3
4
ISTRUZIONE DI QUALITA'
Il diritto all'istruzione, con un lungo elenco di traguardi che impegnano gli Stati firmatari. Una lista ampia ed esaustiva, che fotografa in modo completo tutti i passi che sono necessari per garantire, in ogni parte del mondo, un'educazione di qualità, equa e accessibile a tutti.
+ info
obiettivo 6
obiettivo 4
5
parità di genere
PARITA' DI GENERE
Il quinto obiettivo di sviluppo sostenibile previsto dall’Agenda 2030 è Raggiungere l’uguaglianza di genere TRA donne, ragazze MA SOPRATUTTO UOMINI CHE IN ALCUNI PAESI NEL MONDO SONO CONSIDERATI MIGLIORI DELLE DONNE. GARANTENDO A TUTTI loro UN accesso egualitario a sanità, educazione e a un lavoro dignitoso.
6
acqua pulita e servizi igienico-sanitari
obiettivo 7
obiettivo 5
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI
Obiettivo n°6: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Il punto 6 di questa Agenda riguarda l’ acqua pulita e i servizi igienico-sanitario per tutte le persone del mondo. Il nostro pianeta possiede sufficiente acqua potabile per raggiungere questo obiettivo.
7
energia pulita ed accessibile
obiettivo 8
obiettivo 6
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
Ridurre drasticamente l’utilizzo di combustibili fossili e fornire a tutti l’accesso a un’energia rinnovabile in quantità sufficiente ai bisogni è il Goal 7 dell’Agenda 2030. La sensibilità verso i temi della salvaguardia ambientale e la produzione di energia pulita è cresciuta negli ultimi anni a livello globale, creando le premesse per progetti e pratiche a favore della sostenibilità energetica.
8
lavoro dignitoso e crescita economica
obiettivo 9
obiettivo 7
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
L’ottavo Obiettivo dell’Agenda 2030 presenta numerosi temi di cui abbiamo già trattato. Soglia di povertà, parità di genere ed istruzione di qualità sono solo alcune dei temi legati al lavoro e alla crescita economica, due delle questioni più irrisolte e cariche di controversie del mondo contemporaneo.
9
INDUSTRIA, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
+ info
imprese, innovazione ed infrastrutture
Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione Gli investimenti in un’infrastruttura sostenibile e nella ricerca scientifica e tecnologica favoriscono la crescita economica, creano posti di lavoro e promuovono il benessere.
obiettivo 10
obiettivo 8
10
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
ridurre le disuguaglianze
L’obiettivo n. 10 dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030 parla al cuore stesso della mission di Mus-e : ridurre l’ineguaglianza all’interno e tra nazioni.
obiettivo 11
obiettivo 9
11
CITTA' E COMUNITA' SOSTENIBILI
città e comunità sostenibili
L'obiettivo 11 dell'Agenda 2030 riguarda le città sostenibili, immensi centri urbani in cui il progresso deve aiutarci a vivere tutti meglio e in modo più "green"
OBIETTIVO 12
OBIETTIVO 10
12
consumo e preduzione responsabili
Goal 12 dell’Agenda 2030 mira a raggiungere modelli di consumo e produzione responsabili, un obiettivo irrinunciabile per la sopravvivenza del pianeta.
Obiettivo 13
Obiettivo 11
consumo e preduzione responsabili
13
lotta contro il cambiamento climatico
L’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 si pone come traguardo quello di lottare concretamente contro i cambiamenti climatici. Attraverso politiche e strategie coordinate, con una sensibilizzazione anche istituzionale verso queste tematiche e attività di promozione di meccanismi per rendere i paesi più resilienti ai fenomeni climatici.
obiettivo 14
obiettivo 12
lotta contro il cambiamento climatico
14
vita sott'acqua
Il Goal 14 dell’ Agenda 2030 punta a proteggere e utilizzare in modo sostenibile le risorse di oceani e mari. L’immensa distesa d’acqua degli oceani, in particolare, costituisce il più grande ecosistema del nostro pianeta.
obiettivo 15
obiettivo 13
vita sott'acqua
15
vita sulla terra
L’Obiettivo 15 dell’Agenda 2030 coglie perfettamente i difficili equilibri sui quali si fonda il nostro rapporto con la Terra e le altre specie viventi che la abitano. Si propone infatti di “proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre.
obiettivo 16
obiettivo 14
vita sulla terra
16
L’obiettivo 16 mira a ottenere società pacifiche e inclusive entro il 2030. Per raggiungere tale scopo l’obiettivo 16 chiede di ridurre tutte le forme di violenza, fermare la tortura e combattere tutte le forme di criminalità organizzata. Inoltre, la corruzione e i flussi illegali di armi e denaro dovranno essere ridotti in modo netto.
obiettivo 17
obiettivo 15
pace, giustizia e istituzioni solide
pace, giustizia e istituzioni solide
17
L’ Obiettivo 17 dell’Agenda 2030 è quello conclusivo, perché invita a sviluppare tutti i mezzi necessari per realizzare gli altri Obiettivi e a rafforzare la collaborazione fra Paesi, sia politica sia economica, e dei Paesi con le organizzazioni internazionali. Nessun Paese, infatti, può raggiungere lo sviluppo sostenibile da solo.
obiettivo 16
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi