Timeline Geniale
Pisciotta Enzo Brian
Created on September 26, 2024
More creations to inspire you
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
NORMANDY 1944
Horizontal infographics
LIZZO
Horizontal infographics
BEYONCÉ
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
Transcript
Di Fonte In Fonte
177 d.C.
Aulo Gellio"Noctes Atticae (libro VII, par. 4
44 a.C.
M.T. Cicerone"De officiis"
27-14 a.C.
Tito Livio"Ab urbe condita (Periochae 18)"
140 a.C.
Polibio"Le storie"
2024
Conclusioni
Cicerone-"De officiis" 44 a.C.
Fu inviato al senato sotto giuramento che sarebbe tornato a Cartagine, se non fossero stati restituiti ai Cartaginesi alcuni nobili prigionieri. Venuto a Roma, egli vedeva l’apparenza dell’utilità, ma, come dichiarano i fatti, la giudicò falsa: e si trattava di restare in patria, in casa propria con la moglie e i figli, conservare il grado della dignità consolare, giudicando la disgrazia patita in guerra come una cosa normale nella fortuna militare. Chi potrebbe affermare che non si tratta di cose utili?
Polibio-"Le storie" 140 a.C.
[…] parte dei soldati fu sconfitta dagli elefanti e dalla cavalleria, mentre cinquecento uomini che erano fuggiti con il console Marco caddero poco dopo in mano dei nemici e furono presi prigionieri.
Tito Livio-"Ab urbe condita (periochae 18)"
Mentre Regolo era accampato accanto al fiume Bagrada, apparve un serpente di dimensioni enormi, la cui lunghezza si dice fosse di 120 piedi, poiché la sua pelle venne riportata a Roma per essere esibita. Questo uccise molti dei soldati che vi si avvicinarono e anche alcuni che stavano bevendo presso il fiume.Regolo ne ebbe ragione con un gran numero di soldati e con catapulte.
Aulo Gellio-"Noctes Atticae" 177 d.C.
Tuditano scrive che Attilio Regolo era uno di quei prigionieri di guerra inviati dai Cartaginesi affinché si facesse lo scambio. Egli consigliò al senato di non effettuare lo scambio, in quanto ai prigionieri era stato somministrato un veleno che dilazionava la morte. Tornato presso i Cartaginesi, questi lo torturarono fino alla morte; i Romani consegnarono allora dei prigionieri cartaginesi ai figli di Regolo, i quali li chiusero in un armadio munito di punte di ferro, facendoli morire torturati.
Conclusioni
In questa timeline abbiamo voluto confrontare quattro fonti storiche di autori molto rinomati provenienti dall'antichità e in due di esse si parla della famosa leggenda che riguarda il ritorno di Attilio Regolo a Roma come "intermediario" tra Cartagine e Roma. Nelle altre due invece non se ne parla, ma lo stesso Polibio evita l'argomento ed è soprattutto per questo motivo che gli storici hanno motivo di credere che lui abbia ragione mentre gli altri che parlano del primo caso abbiano torto.