SIGNORIE IN ITALIA
emanuela benedetti
Created on September 26, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
CELEBRATE BLACK AUTHORS OF TEEN BOOKS!
Interactive Image
SUNITA NARAN
Interactive Image
BERTA CÁCERES
Interactive Image
DESMOND TUTU
Interactive Image
VANDANA SHIVA
Interactive Image
CRAIG HODGES
Interactive Image
FAMILY FAVORITES - IRISH FILM
Interactive Image
Transcript
DAL COMUNE ALLA SIGNORIA: LA CORTE
IIL SIGNORE
I IL MERCENATE
LE SIGNORIE IN ITALIA
Nel 1300 nacquero in Italia le signorie che presto presero il posto dei comuni. Infatti ogni comune italiano era attraversato continue lotte intestine. In questo clima di conflitto, una famiglia prendeva il potere, il podestà, che era imparziale, sedava le rivolte e spesso diventava il signore. A corte, gravitava una rete di funzionari che dipendevano dal signore, domestici e servitori accudivano il principe: dalla cura personale alla cura dei cavalli, e dell'equipaggiamento per la caccia. In un secondo momento, nel 1400, la corte divenne il simbolo del potere e a corte non vissero più solo i domestici, ma aristocratici e uomini di cultura.
Il signore, con il tempo ottenne l'incarico sempre più lungo, fino a comandare a vita. In seguito i signori poterono trasmettere l'incarico ai propri figli o nipoti. Il signore si evolse in principe, quando il titolo venne da un'autorità esterna alla città, come il Papa o l'imperatore e non più dai cittadini.
Prima del 1300, i comuni cittadini partecipavano personalmente alle lotte del proprio comune, ma in seguito, a causa delle guerre troppo lunghe e delle numerose occupazioni che subivano i cittadini, non erano più nelle condizioni di farlo. Così, per non far ricorso ai cittadini che partecipavano alla vita economica e che non volevano correre pericoli continui, si cominciarono ad assoldare truppe mercenarie. Queste compagnie erano per lo più formate da stranieri, provenienti dalle zone più povere, spesso saccheggiatori. In Italia vengono costruite delle vere e proprie scuole di reclutamento, dove i soldati scelti vengono mandati a combattere nell'uno o nell'altro Stato. Chiaramente, si tratta di persone che non sono motivate da ideali o valori politici, ma solo dall'interesse economico.
IL DUCATO DI SAVOIA
IL DUCATO DI MILANO
IL DUCATO DI FERRARA
IL DUCATO DI FIRENZE
IL DUCATO DI MANTOVA
LA REPUBBLICA DI VENEZIA
GENOVA