Lavoro Finale
Gabriele Mentonelli
Created on September 26, 2024
More creations to inspire you
12 PRINCIPLES OF ANIMATION
Vertical infographics
HOW TO CREATE THE PERFECT VIRTUAL WORKSPACE
Vertical infographics
WHY WE LIKE INFOGRAPHICS
Vertical infographics
BOOKFLIX
Vertical infographics
Transcript
Il Modello TCP/IP
2
3
I Suoi vari Livelli
4
Spiegazione Tramite Video
1
A cosa serve questo modello e perchè è stato inventato
E' un protocollo di comunicazione, che ci consente di scambiare informazioni. Progettato per suddividere un messaggio:
MODELLO TCP/IP
Info
Ogni livello svolge una funzione
- APPLICAZIONE
- TRASPORTO
- RETE
- COLLEGAMENTO
- FISICO
SPIEGAZIONE TRAMITE VIDEO
Spiegazione del Modello
MODELLO TCP FUNZIONE
MODELLO IP e FUNZIONE
Il TCP è responsabile della trasmissione dei dati e garantisce che vengano distribuiti all'applicazione o al dispositivo di destinazione. Il TCP è la versione della rete informatica della tecnologia utilizzata per far squillare lo smartphone, e consentire all'utente di parlare con la persona che l'ha chiamata. I due protocolli sono spesso utilizzati insieme e si affidano l'uno all'altro affinché i dati abbiano una destinazione e possano raggiungerla in sicurezza, per questo motivo il processo viene regolarmente definito TCP/IP.
Il protocollo Internet (IP) rappresenta il metodo per inviare dati da un dispositivo a un altro . Ogni dispositivo ha un indirizzo IP che lo identifica e consente di comunicare e scambiare dati con altri dispositivi . L'IP definisce il modo in cui le applicazioni e i dispositivi scambiano informazioni tra loro. È il protocollo responsabile dei formati e delle regole per lo scambio di dati e messaggi tra computer, su una o più reti connesse. A tale scopo, la i protocolli Internet (TCP/IP), sono un gruppo di protocolli di comunicazione suddivisi in quattro livelli di astrazione. L'IP è il protocollo principale all'interno del livello Internet del TCP/IP. Il suo scopo principale è distribuire i pacchetti di dati tra l'applicazione o il dispositivo di origine e la destinazione, utilizzando metodi e strutture che collocano i tag, quali le informazioni sull'indirizzo, all'interno dei pacchetti di dati.
il livello applicazione si riferisce ai programmi che necessitano di TCP/IP per consentire loro di comunicare l’uno con l’altro. Questo rappresenta in genere il livello con cui gli utenti interagiscono, ad esempio tramite sistemi di posta elettronica e piattaforme di messaggistica. Combina i livelli di sessione, presentazione e applicazione del modello ISO.
Livelli del modello tcp/ip
APPLICAZIONE
l livello Internet è responsabile dell'invio di pacchetti da una rete e del controllo del loro movimento su una rete per garantire che raggiungano la loro destinazione. Garantisce le funzioni e le procedure per il trasferimento di sequenze di dati tra applicazioni e dispositivi su reti.
TRASPORTO
il livello di trasporto è responsabile di fornire una connessione dati solida e affidabile tra l'applicazione o il dispositivo originale e la destinazione prevista. Questo è il livello in cui i dati vengono suddivisi in pacchetti e numerati per creare una sequenza. Il livello di trasporto determina quindi la quantità di dati da inviare, dove inviarli e a quale velocità. Garantisce che i pacchetti di dati siano inviati senza errori e in sequenza, inoltre riceve la conferma che il dispositivo di destinazione abbia ricevuto i pacchetti di dati.
RETE
DATALINK
Il livello datalink definisce il modo in cui i dati devono essere inviati, gestisce l'atto fisico dell’invio e della ricezione dei dati ed è responsabile della trasmissione dei dati tra applicazioni o dispositivi in rete. Ciò include la definizione del modo in cui i dati devono essere segnalati dall'hardware e da altri dispositivi di trasmissione in rete, tra cui un driver del dispositivo di un computer, un cavo Ethernet, una scheda di interfaccia di rete (NIC) o una rete wireless. Viene anche chiamato livello di collegamento, livello di accesso alla rete, livello di interfaccia di rete o livello fisico e rappresenta la combinazione dei livelli del collegamento fisico