Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il turismo e il prodotto turistico

Cristiana Recchia

Created on September 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Pixel Challenge

Corporate Icebreaker

Retro Bits Quiz

Stopwatch Quiz

How much do you know quiz

Santa's Helpers Quiz

Festive Holiday Quiz

Transcript

TRAVEL

il turimo e il prodotto turistico

START

introduction

che cos'è il turismo ? il turismo è l'azione svolta da tutti coloro che viaggiano e visitano luoghi a scopo di conoscenza , svago , istruzione. il turismo, non è altro che l'insieme dei fennomeni e dei rapporti risultati dal soggiorno e dal viaggio. L'OMT ( organizzazione mondiale del turismo) definisce il turismo un fenomeno sociale , culturale ed economico che porta lo spostamento di persone verso paesi o luoghi diversi dall'ambiente in cui esse sono solite a vivere la loro quotidianità. il turismp

il turismo è un fenomeno che nasce con l'uomo che scatenò fin dall'antichità , il desiderio di conoscere nuovi luoghi e popoli. i ptimi spostamenti che si possono definire Turismo , risalgono al 776 a.c , quando i diversi popoli si spostarono in Grecia , per assistere alle prime Olimpiadi della storia .

chi è il turista? come si definisce ?

Sempre l'OMT ha provveduto a formalizzare una serie di definizioni della parola "turista" , a fini statistici ,troviamo : VIAGGIATORI: la persona che si sposta dalla propria abitazione per qualiasi motivazione. TURISTA:il viaggiatore che effettua almeno un pernottamento nella destinazione / area di transito ( la durata del soggiorno non deve essere superiore ad un ann). ESCURIONISTA : il viaggiatore che non effettua pernottamenti nella destinazione/area di transito scelta.

chi sono gli attori del turismo ?

Gli attori del turismo sono tutti coloro che interagiscono fra di loro al fine di soddisfare la domanda turista di un teritorio. vengono classificati in : PRODUTTORI :cioè tutti coloro che offrono ospitalità, che forniscono informazioni, che offrono extra (es.hotel, bb, guide, interpreti , bar , negozi ) DISTRUBUTORI: ovvero le agezie di viaggio , i tour operator , i vettori , che offrono servizi turistici CAnali di distribuzione: internet , fisici, locandine , tutti quei mezzi che occurrono per pubblicizzare un servizio o un prodotto

il turismo sostenibile

il turismo sostenibile è un nuovo modo di viaggiare , una valida alternativa alle classiche destinazioni turistiche che privilegia la scoperta dei territori e si pone come obbiettivo quello di limitare il più possibile l'impatto sull'ambiente, favorendo la conoscenza diretta di nuove culture , tradizioni , comunità locali e contesti naturalistici di grande interesse. l'OMT , definisce il turismo sostenibile come un innovativo modo di viaggiare ed esplorare i territori, che soddisfa i bisogni del viaggioatore,delle comunità locali, dell'ambiente e delle aziende,salvaguardando , non solo, gli equilibri ambientali , ma anche quelli sociali ed economici , offrendo allo tempo nuove opportunità di sviluppo a lungo termine e per il futuro delle prossime generaioni . Le comuità ospitanti acquistano cosi notevole importanza e diventano protagoniste della promozione del territorio con la creazione di rapporti positivi d'integrazione con l'industria del turismo e i turisti stessi. Gli obbiettivi principali del turismo sostenibile sono la riduzione delle attività turistiche sull'ambiente e sulle persone , e la salvaguardia dei terrirori sia dal punto di vista naturalistico , sia sociale che economico.

il turismo responsabile

il turismo responsabile è una tipologia di attività turistica , nata verso la fine degli anni Ottanta , che si propone di vcreare una maggiore responsabilità e sensibilità nei confronti delle pratiche di quità sociale ed economica . mantenendo inalterati gli aspetti ambientali , culturali e tradizionali della comunità e della realtà ospitanti , le quali acquistano un ruolo centrale nello sviluppo turistico del proprio territorio . Attraverso un rapporto equilibrato e positivo tra gli osperatori turistici, le popolazioni locali e i visitatori , il viaggio responsabile favorisce l'azione di comportamenti etici e rispettosi, che consentono di sviluppare e promuore proggetti realizzati sulla base di principi di etnia , sostenibilità, rispetto e responsabilità. Principi su cui si basa il turismo responsabile: ° il rispetto , la cura e la salvaguardia dell'ambiente e dell'habitat naturale ., ° la tutela e il rispetto delle culture e tradizioni locali., ° il riotto impatto delle strutture e delle attività turistiche sull'ambiente e sulle risorse naturali., ° la promozione di esperienze e la partecipazione attiva e informata delle popolazioni locali e la denuncia di eventuali situazioni di degrato sociale e ambientale., ° la condivisione dei benefici economici con le comunitò ospitanti , che favorisono lo sviluppo sociale e una migliore qualità della vita.

Il prodotto turistico

Al concetto di prodotto turistico vengono associte diverse definizioni che sono :

il prodotto turistico è l'insieme dei beni e servizi di un terrorio che , messi a sistema , compongono un offerta in grado di rispondere alle esigenze di specifici segmenti della domanda turistica.La risposta alla domanda di questi beni e servizi è data sia dalle imprese private , sia da enti pubblici . Il prodotto turistico si compone di 3 parti : + MATERIA PRIMA: mare , montagna , alberghi ., + TRASFORMAZIONE : far collaborae e coordinare le materie prime ., + PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE : attraverso un progetto integrato per ottimizzare la commercializzazione. Nel settore turistico , materia prima e prodotto spesso coincidono., es: Le cascate del Niagara è una materia prima , (risorsa naturale) ma anche un prodotto finito(poichè viene pubblicizata attraverso diverse aree.)

-l'insieme di attrattive naturali e\o atropiche di una determinata area., -l'insieme dei beni e dei servizi di tipo turistico offerti da una determinata area ., -l'offerta turistica di una categioria di operatori apperteneti alla filiera turistica (es. il prodotto albergo )., -l'insieme delle attività , servizi e benefici che concorrono a formare l'esperienza del turista ., -l'offerta integrata in forma di package., -l'insieme dei beni , servizi e ambiente ., -il modello di sviluppo turistico di una data area.

Che cos'è la promo-commercializzazione ?Quali sono gli strumenti promo-commercializzanti più efficaci ?

Oggi per essere competitivi, è necessario rendere tangibile la destinazione, facilitando la compresione e la conoscenza dei prodotti , costruendo l'offerta pesando come il turista ., rendendo le proposte facilmente prenotabili. Sono le offerte concrete degli operatori che devono essere al centro della prompozione non la destionazione in forma generica. Come si vende destione turistica? Operando fianco a fianco ascoltando cosa vuole il mercato e strutturando un offerta competiva. Seguendo queste 3 semplici .regole si possono ottenere benefici immediati sia per la destinazione nel suo complesso sia per gli operatori. ciò che conta è costruire un offerta in ottica di sistema , complementare , abbandonando logistiche individuali , di competizione , a favore di un approccio che premi la destinazione ome un unico insieme .

Due tipi di prodotto turistico:

  • PRIMARIO : dove troviamo i trasporti , la distrubuzione alimentare , certi servizi culturali ...
  • SECONDARIO : dove troviamo certe tipologie di souvenir , alcuni spettacoli, determinati tipi di escursioni

i prodotti turistici sono sempre stati caratterizzati dalla fungibilità , ma adesso sono sempre più infugibili, poichè il viaggiatore in genere più esperto rispetto al passato, preseta esigenze e richieste precise ., l'infugibilità è la ridotta disponibilità del turista a sostituire i servizi da lui desiderati con gli altri che li vengono offerti in alternativa ed è legata alle motivazioni per cui questi servizi vengono selezionati.

Promuovere un prodotto turistico

Il pacchetto turistico dovrà essere reso appetibile, e per fare questo , si deve sviluppare un piano di comunicazione al fine di rendere il prodotto attraente ai viaggiatori . La promozione richiede l'uso sia dei canali multimediali digitali sia di quelli cartacei e deve prevedere anche l'impegno di strumenti di Pubbliche Relazioni , serve raccogliere i dati d'interesse e di conversazione per capire se il pacchetto va bene o e si devono eseguire miglioramenti per poter attirare più turisti possibili Ad esempio iniziando comunicati stampa ai blog che operano nel turismo , o ai giornali online che hanno una sezione turistica. Inoltre è possibile promuovere il prodotto turistico anche sui giornali cartacei e sulle riviste contattando le varie redazioni e chiedendo la pubblicazione di un articolo che amplifichi la promozione del prodotto turistico.

Un'altra definizione di prodotto turistico

Un'altra definizione di tali prodotti è: prodotti offerti dagli operatori turistici , I più importanti sono :

  • il trasporto dai vettori
  • la sistemazione e l'eventuale trattamento.offerto dalle imprese ricettive
  • il viaggio offerto dalle agezie di viaggio , in quanto è un insieme di servizi prestato e di beni offerti per il trasferimento più idoneo delle persone da un luogo all'altro , lungo un determinato itinerario e per il soggiorno delle persone nella località di destinazione.

The end of the presentation

In Genially you’ll find more than 1,000 templates that are all ready for you to enter your content and customize, and that are super handy for your classes?

Did you know?