Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

La città più fredda del mondo: Oymyakon

Vittoria mastropietro 3D

start

Nei luoghi più estremi della Siberia, c'è un paesino di appena ottocento abitanti: Oymyakon dove la temperatura raggiunge in media in inverno -62ºC. Il record storico negli anni 20 è stato -71,2ºC.

La popolazione locale non ha acqua corrente in casa dato che le tubature congelano all'istante. All'esterno di ogni casa c'è una catasta di blocchi di ghiaccio che ogni volta gli abitanti sciolgono in un pentolino per ricavarne acqua per: bere, cucinare, lavarsi, fare le pulizie ecc...

Nel corso dei decenni gli abitanti di questo paese si sono accorciati: un fisico tracagnotto espone meno superficie al freddo e disperde meno calore.

Adattamento

L'unico animale che si può allevare oltre alle renne è il cavallo Yakut, un pony tozzo che è alla base dell'alimentazione locale.

Allevamento

La strada delle ossa

La cittadina è nata lungo la rotta che collegava i gulag e la strada che si percorre per raggiungerla, è disseminata delle ossa di quanti sono morti durante la sua realizzazione. La leggenda dice che, per ogni metro di strada, ci sia un morto impastato nell'asfalto: in pratica, per arrivare nella fredda Oymyakon, si deve letteralmente passare sopra i resti di almeno un milione di prigionieri politici morti sotto il gelo per questo la strada si chiama così

L'alimentazione è basata sulla carne di renna, di cavallo e di pesce. La dieta non prevede nè verdura né frutta poiché il clima non prevede la crescita di alcuna vegetazione.

La vita sociale durante l'inverno si svolge solo al chiuso, le scuole restano aperte fino a quando la temperatura supera i -55ºC. Gli spostamenti sono limitati al minimo e le auto non possono essere mai spente perché altrimenti non si rimetterebbero in moto.

Il motivo per cui Oymyakon è ancora abitata è che il sottosuolo è ricco di giacimenti di oro e gas naturale. Nonostante tutto le persone che abitano qui hanno un'aspettativa di vita più lunga del resto della popolazione russa grazie all'adattamento secolare.

Le ore di luce in inverno sono solo 3 mentre in estate ci sono 21 ore di sole e le temperature si fanno più miti.

Thanks!