Fantasticheria (G.Verga)
Lorenzo Paganica
Created on September 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
TOM DOLAN
Presentation
ALICE'S WONDERLAND BOOK REGISTRY
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
Transcript
FANTASTICHERIA
Indice
Riassunto
Fantasticheria
Il verismo
Tematiche trattate
Riassunto
il narratore descrive un soggiorno nel villaggio di pescatori di Aci Trezza, in Sicilia. Riflette sulla vita semplice e faticosa degli abitanti, caratterizzata da povertà e duro lavoro. La loro esistenza è segnata dalla lotta quotidiana contro il mare, ma allo stesso tempo è accettata con rassegnazione e serenità. Il narratore si sente estraneo a questa realtà, pur essendone affascinato. Il racconto mette in evidenza il contrasto tra la vita del narratore e quella dei pescatori, sottolineando la distanza tra le classi sociali.
Fantasticheria
Novella in forma di lettera che apre la raccolta verghiana "Vita dei campi". Lo stile di questa novella caratterizzo il verismo e i personaggi de I Malavoglia. Quest'opera è considerata fondamentale per la letteratura italiana della seconda meta dell '800.Viene pubblicata nel 1879 e funge come manifesto programmatico del verismo.
Verismo
Stile caratterizzato dalla precisione nella descrizione delle situazioni e dei fatti, degli ambienti e dei personaggi per come sono nella realtà
Teorizzazione dell"ideale dell’ostrica
Religione della famiglia
Voler rappresentare la vita dei poveri pescatori trezzani così com’è