Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

bene culturale

NOTRE DAME

start

Prima dell'incidente

Cattedrale di Notre Dame

La cattedrale di Notre Dame fu fondata nel 1163 dal re Luigi 9° e dal vescovo Maurice de Sully che decisero di convertire in un edificio le rovine di due basiliche. Ci vollero più di 200 anni e innumerevoli architetti, falegnami e operai per costruirla. La prima pietra fu posta da Papa Alessandro 3° e l'altare maggiore della chiesa fu poi consacrato da lui anni dopo. La cattedrale è considerata uno dei monumenti più belli dell'architettura gotica francese ed è ritenuta la chiesa più importante di Francia.

+ info

+ info

+ info

L'incendio e i lavori

Cattedrale di Notre Dame
Clara Zocchi

GRAZIE per l'attenzione

Il 15 aprile del 2019 (inizio della settimana santa) la cattedrale di Notre Dame prese fuoco. Secondo i vigili del fuoco le fiamme sono partite da un ponteggio installato sul tetto dell'edificio e si sono poi velocemente diffuse distruggendo l'intero tetto e bruciando la struttura. Inizialmente, per quanto complicato, i vigili del fuoco non riuscirono a domare l'incendio, ma con l'arrivo di rinforzi le fiamme iniziarono a diminuire e il giorno seguente il fuoco si spense definitivamente. Il grande incendio distrusse la guglia, il tetto e tre volte della cattedrale. Ad oggi si ritiene che la causa principale dell'incendio sia legata ad alcune impalcature installate nel sottotetto: queste avrebbero inavvertitamente danneggiato il sistema che si occupava del movimento delle campane, causandone il cortocircuito e di conseguenza l'incendio. La tragedia fu trasmessa in tutti i canali della televisione in diretta mondiale.

L'incendio

Stile di architettura

Notre Dame è stata costruita seguendo gli ideali dell'architettura gotica francese. Troviamo elementi tipici come il grande Rosone posto davanti e le cornici interne. Anche se però le sue sculture e vetrate contrastano con lo stile romanico.

Ricostruzione

Ancora oggi è in corso la ricostruzione della grande cattedrale, iniziata l'anno stesso della tragedia. Il presidente della Francia Emmanuel Macron ha però dichiarato che i lavori sono a buon punto e che la chiesa verrà riaperta entro l'8 dicembre 2024. Macron ha inoltre lanciato una campagna di raccolta fondi internazionale dedicando gran parte del suo tempo per il restauro. Inoltre il primo ministro francese Edouard Philippe ha recentemente annunciato un concorso di architettura per progettare la nuova guglia di Notre-Dame, chiedendo un’idea dal design innovativo 'che si adatti alle tecniche e alle sfide della nostra era'.