Storia del cinema
I Fantastici 4
Created on September 25, 2024
Programma di Storia del Cinema dal 1890 a oggi
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
Transcript
può essere ampliato con proiezioni di film iconici, discussioni tematiche e approfondimenti sui singoli registi o movimenti.
IL CINEMA
Questo programma
LEZIONE 2
LEZIONE 3
LEZIONE 1
LEZIONE 4
LEZIONE 5
LEZIONE 6
LEZIONE 7
LEZIONE 8
+ INFO
I precursori del cinema:
LE ORIGINI DEL CINEMA (1890 - 1910)
- I fratelli Lumière e il primo film: "L'uscita dalle officine Lumière" (1895).
- Georges Méliès e il cinema fantastico: "Viaggio nella Luna" (1902).
- Edwin S. Porter e il cinema narrativo: "La grande rapina al treno" (1903).
Dagli studi sulla persistenza delle immagini al FENACHISTOSCOPIO
- Il cinema comico:Charlie Chaplin, Buster Keaton, Harold Lloyd.
- Il cinema espressionista tedesco: "Il gabinetto del dottor Caligari" (1920), "Metropolis" (1927).
- Il cinema sovietico e il montaggio: "La corazzata Potëmkin" (1925) Sergej Eisenstein, Dziga Vertov.
L'era del cinema muto (1910 - 1927)
L'affermazione degli Stati Uniti e di Hollywood: Nascita degli studi cinematografici.
- Buster Keaton
- Harold Lloyd.
- Charlie Chaplin
Nascita degli studi cinematografici.
L'affermazione degli Stati Uniti e di Hollywood:
L'era del cinema muto(1910 - 1927)
Il genere comico si era andato fortemente sviluppato negli anni dieci sotto la forma dello "slapstick" fondato su una comicità elementare che sfrutta il linguaggio del corpo e si articola intorno a gag tanto semplici quanto efficaci.
Il cinema comico degli anni Venti
+ INFO
+ INFO
Secondo una visione purista del cinema tedesco, gli unici due film che possiamo realmente considerare come esempio del cinema espressionista tedesco sono:
espressionista tedesco
Il cinema
- Il gabinetto del dottor Caligari (1920)
- Metropolis (1927).
+ INFO
La pellicola narra la vicenda realmente accaduta dell'ammutinamento della ciurma della nave da guerra russa Potëmkin avvenuto nel 1905. Si tratta di una delle più note e influenti opere della storia del cinema, e per i suoi valori tecnici ed estetici è generalmente ritenuto fra i migliori film del novecento nonché una delle più compiute espressioni cinematografiche. Prodotto dal primo stabilimento del Goskino a Mosca, fu presentato il 21 dicembre 1925 al teatro Bol'šoj. La prima proiezione aperta al pubblico avvenne il 21 gennaio 1926.
Sergej Eisenstein, Dziga Vertov
Il cinema sovietico
"La corazzata Potëmkin" (1925).
Il montaggio espressivo
+ INFO
L'avvento del sonoro (1927 - 1939)
- Il primo film sonoro: "Il cantante di jazz" (1927).
- Il MUSICAL e il genere hollywoodiano:
- La commedia brillante. "Accadde una notte" 1934
Lo studio system e la Golden Age di Hollywood: MGM, Paramount, Warner Bros
- Il cinema di gangster.
- I film horror
(Scarface 1932)
Il cinema degli anni '30:
Registi principali:
- Roberto Rossellini
- Vittorio De Sica
- Luchino Visconti.
Il Neorealismo italiano
Contesto storico: Il dopoguerra e la nascita del Neorealismo. Tematiche e stile:
Vittorio De Sica
Luchino Visconti
- L'uso di attori non professionisti
- Location reali e storie di vita quotidiana.
(1945 - 1955)
FILM
È una delle opere più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano.In virtù del suo grande successo, il film ha a lungo definito l'immagine dell'occupazione tedesca di Roma e della Resistenza romana nell'immaginario collettivo. La pellicola venne presentata in concorso al Festival di Cannes 1946, dove ottenne il Grand Prix come miglior film.
film drammatico e di guerra del 1945
Roma città aperta
diretto da Roberto Rossellini.
FILM
Un classico della storia del cinema mondiale, è uno dei massimi capolavori del neorealismo cinematografico italiano.Ladri di biciclette è stato in seguito inserito, come opera rappresentativa, nella lista dei 100 film italiani da salvare, oltre a ciò è stato classificato nella quarta posizione ne "I 100 migliori film del cinema mondiale.
è un film del 1948 diretto, prodotto e in parte sceneggiato da Vittorio De Sica
Ladri di biciclette
LE STREGHE
E' considerato uno dei più importanti artisti e uomini di cultura del XX secolo. Ritenuto uno dei padri del neorealismo italiano, ha diretto numerosi film a carattere storico, dove l'estrema cura delle ambientazioni e le ricostruzioni sceniche sono state ammirate e imitate da intere generazioni di registi. I suoi film sono principalmente dedicati a temi come la bellezza, la decadenza, la morte e la storia europea: in particolare, il declino della nobiltà e della borghesia è stato ripetuto più volte nei suoi film.
regista, sceneggiatore, scenografo
Luchino Visconti
Jean-Luc Gotard
Registi chiave:
- François Truffaut ("I 400 colpi")
- Jean-Luc Godard ("Fino all'ultimo respiro")
- Agnès Varda.
La Nouvelle Vague
Contesto culturale: La reazione al cinema tradizionale. Principi e innovazioni: Uso della camera a mano, rottura delle convenzioni narrative.
(1958 - 1967)
François Truffaut
Il cinema francese
E'stato Protagonista del cinema francese tra la fine degli anni cinquanta e i primissimi anni ottanta, assieme agli amici e colleghi Jean-Luc Godard, Claude Chabrol, Éric Rohmer e Jacques Rivette diede vita a una nuova corrente cinematografica denominata nouvelle vague, letteralmente "nuova ondata", che traeva ispirazione dalla passata stagione del Neorealismo italiano e che influenzerà successivamente numerosi registi statunitensi della New Hollywood.
regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese.
François Roland Truffaut
Viene considerato uno dei suoi capolavori e manifesto della Nouvelle Vague (l'anno prima uscirono I 400 colpi e Hiroshima mon amour).Di fatto la destrutturazione delle regole della tradizionale narrazione filmica per permettervi l'irruzione della realtà di un mondo in cambiamento, i film a budget ridotto, girati in pochi giorni (60), con ciò che tale novità comportava in termini di libertà espressiva e autonomia dalle imposizioni della produzione, le innovazioni del linguaggio e delle tecniche erano destinati ad esercitare un impatto permanente sui decenni successivi.
Fino all'ultimo respiro è un film del 1960
Jean-Luc Godard
Agnès Varda è considerata la pioniera della Nouvelle Vague, unica donna nel club maschile accanto a Truffaut e Godard. «Ero la prima donna-autore.Dopo il mio mediometraggio "La pointe courte", ero tutta sola in quella grande ondata della Nouvelle Vague che seguì, ero l’alibi, l’errore.Ma me ne fregavo, facevo i miei film e basta. Dopo ci sono state le registe della rivolta femminista. Ma è stato un fuoco di paglia, non mi sono lasciata intruppare. Però mi sono battuta perché le donne avessero ruoli tecnici e creativi come operatrici, scenografe.
Regista, sceneggiatrice e fotografa belga.
Agnès Varda.
Film iconici:
- Francis Ford Coppola "Il padrino" (1972),
- Martin Scorsese, "Taxi Driver" (1976),
- Steven Spielberg "Lo squalo" (1975).
IL CINEMA MODERNO
(1960 - 1980) L'influenza del cinema europeo negli USALa New Hollywood: Un'epoca di sperimentazione con registi come Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, e Steven Spielberg.
I FILM dei COEN
PULP FICTION
Il cinema postmoderno
il blockbuster (1980 - 2000)
- Quentin Tarantino ( Pulp Fiction 1994)
- I fratelli Coen (1999)
L'ascesa del cinema spettacolare
- "Star Wars" 1977 (George Lucas)
- "Indiana Jones" 1981 (Lucas - Spielberg)
con film come:
con registi come:
Il cinema postmoderno e la fusione dei generi:
APPROFONDISCI
Tematiche contemporanee:
La globalizzazione
Il cinema digitale: La rivoluzione degli effetti speciali e del CGI.
- Produzioni internazionali
- Nuove tecnologie.
Streaming e nuove piattaforme:
- L’impatto di Netflix
- Amazon Prime
- I festival online.
Streaming e nuove piattaforme:
L’impatto di:
( 2000 - 2024 )
Tematiche contemporanee:
- diversità
- inclusione
- produzioni internazionalI
- nuove tecnologie.
- Netflix
- Amazon Prime
- I festival online.
Il gabinetto del dottor Caligari
Rappresenta un fondamento imprescindibile della nostra storia del cinema. Il complesso intreccio di vicende ruota attorno alla scomparsa della giovane Jane Olsen, fatto già predetto dal sonnambulo Cesare ai due amici Francis e Alan. Attraverso un inseguimento a metà strada tra realtà e illusione, tra incubo e allucinazione, l’atmosfera quasi medievale e il tema dell’ipnosi e della follia si esprimono per mezzo di forme di decoro inconsuete che evidenziano l’allure di mistero dei personaggi, sempre divisi tra bene e male, che in questa produzione diventano letteralmente spettri dei loro stessi corpi.
Il montaggio espressivo
Il più grande teorico del montaggio è stato Ejzenstejn. Per il regista l’unione di due immagini non genera una somma bensì un prodotto, dal momento che ogni inquadratura non è un mattone che concorre alla costruzione dell’edificio, ma è una cellula che si divide e si riproduce fino ad investire l’intera opera.La tecnica di montaggio che chiamiamo overlapping editing consiste in una sovrapposizione temporale: una o più inquadrature vengono ripetute all'interno della stessa scena dilatando il tempo del racconto.
Quentin Jerome Tarantino è un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e scrittore statunitense. Definito un «regista DJ» per la sua capacità di riuscire a combinare stili diversi fondendoli insieme in una nuova opera.
Pulp Fiction è un film del 1994 scritto e diretto da Quentin Tarantino e interpretato, tra gli altri, da John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis e dallo stesso Tarantino.
Indiana Jones, è un personaggio immaginario protagonista dell'omonimo franchise, creato da George Lucas in omaggio agli eroi d'azione delle serie di film degli anni trenta del XX secolo. Il personaggio, di professione archeologo, compare in cinque film (quattro di questi diretti da Steven Spielberg) e una serie televisiva, ma anche in romanzi, fumetti, videogiochi e altri media.
Il primo lungometraggio nel quale comparve il personaggio di Dracula fu un film ungherese del 1921. Ma sicuramente il film più famoso è quello del 1931 diretto da Tod Browning e scritto da Garrett Fort. Il film è interpretato da Bela Lugosi nel ruolo del Conte Dracula, un vampiro che si sposta in Inghilterra dalla Transilvania e si nutre del sangue dei vivi.
Lo squalo è un film del 1975 diretto da Steven Spielberg.
E' stato il prototipo del blockbuster estivo ed è considerato uno spartiacque nella storia del cinema. La sua uscita fu considerata come un momento di svolta nella storia del cinema e per l'avvento della Nuova Hollywood.
Joel Daniel Coen e Ethan Jesse Coen, generalmente noti come i fratelli Coen, sono due registi, sceneggiatori, produttori cinematografici americani.Normalmente scrivono insieme il soggetto e la sceneggiatura dei loro film
Il fenachistoscopio
Il fenachistoscopio, anche conosciuto come fenachistiscopio, phenakistiscopio, fantasmascopio (phantasmascope) o fantascopio (phantascope) è un antico strumento ottico che consente di visualizzare immagini animate, inventato nel 1833 da Joseph Plateau.
Guerre stellari (in inglese Star Wars) è un media franchise creato da George Lucas, che si sviluppa da una serie cinematografica iniziata nel 1977 col film Guerre stellari, sottotitolato retroattivamente Episodio IV - Una nuova speranza. A questo film sono seguite altre due pellicole, distribuite a tre anni di distanza l'una dall'altra: L'Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983).
Il padrino è un film del 1972 co-scritto e diretto da Francis Ford Coppola.Prima pellicola della trilogia firmata dallo stesso regista e interpretata da Marlon Brando con Al Pacino.
Il film fu il primo a vincere i cinque maggiori premi Oscar (Big Five): miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice protagonista, successivamente vinti solo da:
Accadde una notte (It Happened One Night)
è un film del 1934 diretto da Frank Capra.
- "Qualcuno volò sul nido del cuculo" 1976
- "Il silenzio degli innocenti"nel 1992.
Il film, ispirato alle gesta criminose di Al Capone, è ambientato nella Chicago degli anni '20, dove vigeva ancora il proibizionismo e con la criminalità organizzata che, di conseguenza, si divide la città per le forniture illecite di alcolici.
Il cosiddetto studio system (attivo durante un periodo noto come l'età d'oro di Hollywood) fu un metodo di produzione e distribuzione cinematografica dominato da un piccolo numero di case cinematografiche "principali" di Hollywood. Sebbene il termine sia ancora usato oggi con riferimento ai sistemi e alle produzioni dei principali studi, storicamente il termine si riferisce alla pratica dei grandi studi cinematografici tra gli anni '20 e '60 di:A) produrre film principalmente nei propri teatri di posa con personale creativo con un contratto spesso a lungo termine.B) dominio della proiezione nelle sale attraverso l'integrazione verticale, cioè la proprietà o il controllo effettivo dei distributori e delle proiezioni, garantendo vendite aggiuntive di film attraverso tecniche di prenotazione manipolative come il block booking, ovvero la vendita ai cinema di film per pacchetti, che comprendevano almeno un film famoso assieme ad altre opere meno riuscite in modo da evitare perdite e avere un guadagno su qualunque produzione.
Metropolis
E' un film muto del 1927 diretto da Fritz Lang e basato sulla sceneggiatura realizzata da Thea Von Harbou. Il film è ambientato in un futuro distopico (nel 2026, ossia 100 anni dopo rispetto a quando è stato scritto) in cui le divisioni classiste sembrano accentuarsi. Il film è tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello per gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali Blade Runner e Guerre stellari.
Frankenstein è un film horror fantascientifico del 1931diretto da James Whale.Di genere horror, il film è tratto dall'omonimo romanzo di Mary Shelley e dal suo adattamento teatrale del 1927 Frankenstein.Fu prodotto dagli Universal Studios.
Il 6 ottobre 1927 il film “The Jazz Singer” (“Il cantante di jazz”), diretto da Alan Crosland, apre l'era del cinema sonoro. La Warner Brothers, dopo aver prodotto un lungometraggio ed otto cortometraggi musicali porta per la prima volta sullo schermo un film parlato
THE WITCHES (LE STREGHE)
Le streghe è un film collettivo del 1967 prodotto da Dino De Laurentiis diviso in cinque episodi, diretti da altrettanti registi, che vedono protagonista Silvana Mangano, presente in tutti e cinque i segmenti.
Busby Berkeley, è stato un regista, coreografo e attore statunitense.La sua fama è legata all'audacia delle sue grandiose coreografie, spesso accusate di essere kitsch per il carattere e la ridondanza degli elementi scenici. Va però notata la maestria con cui Berkeley unì questo stile con un utilizzo impeccabile della macchina da presa, della sua mobilità e versatilità, che dona alle coreografie una libertà di movimento impensabile per il teatro.