Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
chimica sostenibile
Sgarmiglia Giovanni
Created on September 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
CHIMICA SOSTENIBILE
Approfondimento
Giovanni Sgarmiglia
12
11
10
Nell' immaginario collettivo la chimica è sempre stata percepita come un qualcosa di negativo, una scienza futile e soprattutto rischiosa per ambiente e risorse primarie. Tutto ciò perché abbiamo sempre spostato l'attenzione sui disastri che accadono per via di quest'ultima e non ci siamo mai concentrati sui suoi vantaggi. Ad esempio, banalmente, è grazie alla chimica se abbiamo i farmaci per curarci o fertilizzanti per aumentare la produzione agricola.
Per valorizzare e massimizzare gli aspetti positivi della chimica è nata la Green Chemistry. Una nuova versione della chimica basata su 12 principi che hanno come scopo lo sviluppo sostenibile.
1. PREVENZIONE
E' meglio prevenire a monte la produzione di rifiuti e scarti, piuttosto che trattarli e bonificarli una volta creati.
2. Economia Atomica
Le reazioni chimiche di sintesi devono essere progettate cercando di massimizzare l'incorporazione di tutti gli atomi dei reagenti iniziali nei prodotti finali di interesse.
3. sintesi chimiche meno pericolose
I metodi di sintesi devono essere progettati utilizzando e generando sostanze per nulla tossiche sia per l'uomo che per l'ambiente.
4. Progettazione di prodotti chimici più sicuri
Si deve cercare di minimizzare la tossicità e aumentare la funzionalità dei prodotti chimici.
5. Solventi e additivi più sicuri
Quando possibile bisogna evitare l'uso di sostanze ausiliarie, come solventi e agenti di separazione.
6. Efficienza energetica
La richiesta energetica per i processi chimici deve essere valutata (e minimizzata) tenendo conto del suo impatto ambientale ed economico.
7. Utilizzo di materie prime rinnovabili
Le materie prime e precursori devono essere rinnovabili per quanto possibile dal punto di vista economico.
8. Ridurre i derivati
Eliminare la produzione dei derivati non necessari poiché richiedono ulteriori reagenti, aumentano i costi e possono produrre scarti.
9. Catalisi
Le reazioni che utilizzano catalizzatori sono più efficienti rispetto alle reazioni stechiometriche. In quanto i catalizzatori possono facilitare una reazioni in diversi modi (ad esempio rendendola più veloce.)
10. Degradazione
I prodotti chimici devono potersi decompore facilmente alla fine del loro ciclo di vita, in modo da non rimanere nell'ambiente.
11. Analisi in tempo reale per prevenire l'inquinamento
Si devono sviluppare metodologie analitiche che consentano il controllo in tempo reale all'interno di un processo chimico. -prevenire la formazione di sostanze pericolose.
12. Sicurezza
La chimica deve essere più sicura per cercare di prevenire il più possibile gli incidenti. Si deve minimizzare il rischio e la pericolosità delle sostanze. -Gestire al meglio le sostanze e la potenzialità della chimica.
Approfondimeto:
i 12 principi della chimica sostenibile sono strumenti cruciali per realizzare molti degli obiettivi dell'Agenda 2030, poiché la chimica svolge un ruolo fondamentale nel promuovere un futuro più verde, più sicuro e più equo.-L'Agenda 2030 e la Green Chemistry sono due concetti che si intrecciano profondamente, poiché entrambe mirano alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo di soluzioni che riducano l'impatto umano sull'ambiente.
-La Green Chemistry è stata formalmente introdotta nel 1991 dal chimico Paul Anastas e dal collega John Warner con il loro libro "Green Chemistry: Theory and Practice". La chimica verde è nata dalla necessità di ridurre l'inquinamento causato dai processi chimici industriali, ma il suo impatto si è esteso a molto di più, dall'efficienza energetica alla promozione di tecnologie più sicure e sostenibili.
-La Green Chemistry sta facendo enormi passi avanti nello sviluppo di reazioni "solvent-free", ovvero reazioni chimiche che avvengono senza bisogno di solventi, riducendo significativamente l'inquinamento e i rifiuti. Questo tipo di innovazione potrebbe portare a un abbattimento enorme dell'impatto ambientale nell'industria chimica, perché permette di ottenere prodotti puri senza i soliti composti chimici dannosi.
-Un'innovazione straordinaria nel campo della Green Chemistry è la sintesi di plastica a partire dal CO2. Invece di dipendere dai combustibili fossili, alcuni ricercatori sono riusciti a trasformare il carbonio presente nel gas serra CO2 in materiali plastici utili. Questa tecnologia non solo ridurrebbe la dipendenza dal petrolio, ma potrebbe anche contribuire a ridurre la quantità di CO2 nell'atmosfera.