Frutti antichi
Mirko Paragano
Created on September 25, 2024
More creations to inspire you
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
HUMAN RIGHTS
Presentation
Transcript
Start
Gelsi
Varietà di mele
Varietà di pere
Giuggiole
I FRUTTI ANTICHI
Sono generalmente una serie di frutti che nel corso degli anni sono stati declassati a “minori”, rimanendo un po’ dimenticati dall’agricoltura convenzionale. Spesso si tratta di piante rustiche, magari coltivate in piccoli orti privati oppure cresciute spontaneamente nelle campagne e tra i campi. Sono state messe da parte perché magari la pianta non corrisponde alle caratteristiche di produttività e apparenza richieste dal mercato: hanno gusti particolari, o sono esteticamente poco invitanti, o devono essere trasformati per poter essere apprezzati.
I FRUTTI ANTICHI
VANTAGGI E SVANTAGGI
- Deperibilità veloce: i frutti rischiano di marcire prima di poter essere venduti;
- Estetica: che può incidere sulla scelta del consumatore, il quale predilige prodotti più ''belli da vedere'';
- il gusto: questi frutti possono offrire un’esperienza gustativa completamente nuova;
- varietà più resistenti: ai fenomeni meteorologici avversi e resistenti ai patogeni;
- aumentare la biodiversità.
GIUGGIOLO
PERO LAURO
GELSO
GLI ALBERI
GELSI
GIUGGIOLE
PERE LAURE
I FRUTTI
Il gelso
Esistono due specie di gelso: il morus alba (gelsi bianchi) e il morus nigra (gelsi neri).In antichità le foglie del gelso venivano utilizzate per l'allevamneto dei bachi da sete.Ad oggi il gelso è diventata una pianta a scopo ornamentale, a causa della rapida deperibilità del frutto, che non gli consente di essere venduta in larga scala.
Il giuggiolo o zizzolo è un albero appartenente alla famiglia delle Rhamnaceae.I suoi frutti le giuggiole sono delle drupe.Le giuggiole non vengono commercializzate per lo stesso motivo del gelso e anche perchè dopo la raccolta iniziano a raggrinzire.
Le giuggiole
Pere laure
La pera Laura è un’antica varietà, di difficile reperibilità e di origine sconosciuta. Albero vigoroso e produttivo. Frutti di media pezzatura con buccia di colore giallo intenso che tende al rosso a maturazione completa soprattutto nella parte esposta al sole.La polpa è molto soda e croccante, più idonea alla cottura che al consumo fresco. Il pero Laura è una varietà di pere molto rustica e resistente alle malattie, in particolare alla ticchiolatura.