Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Teatro Comico Realistico
GALDIERI VINCENZO
Created on September 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
teatrocomico
PRESENTATION
start
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso."
Charlie Chaplin
Commedia dell'Arte
Il teatro comico possiamo usa il linguaggio comico per farci riflettere su temi quotidiani.Nella Commedia dell'Arte, personaggi come Arlecchino e Pantalone rappresentano archetipi della società.
Video
L'INFLUENZA DEL TEATRO COMICO NELLA CULTURA
IMPATTO SULLA SOCIETÀ
Il teatro comico, fin dall'antichità, ha svolto un ruolo fondamentale nell'intrattenimento popolare e nella critica sociale. Spesso, dietro la comicità, si celava una riflessione sui costumi, le debolezze umane e le ingiustizie sociali. La commedia dell'arte italiana, ad esempio, utilizzava maschere e personaggi tipizzati per satirizzare classi sociali e autorità, favorendo una certa coscienza critica nel pubblico.
L'INFLUENZA DEL TEATRO COMICO NELLA CULTURA
IMPATTO SULLA LETTERATURA
Il teatro comico ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di numerosi generi letterari. Nella commedia, si mettono in scena personaggi ordinari e situazioni quotidiane, e spesso vengono esaltate le loro caratteristiche umane e ridicole. Opere come "Le malattie immaginarie" di Molière, o "La locandiera" di Goldoni, hanno influenzato generazioni di scrittori, poeti e romanzieri, che hanno integrato l'umorismo come mezzo per raccontare le dinamiche sociali e familiari.
L'INFLUENZA DEL TEATRO COMICO NELLA CULTURA
EREDITA NEL CINEMA E NELLA TELEVISIONE
Il passaggio dal teatro al cinema e alla televisione è stato naturale per il genere comico. Il cinema muto, in particolare, ha sfruttato l'eredità visiva del teatro comico, con gag fisiche e situazioni assurde che non necessitavano di dialoghi per essere comprese e apprezzate.Il format della commedia televisiva ha preso ispirazione dalle strutture narrative del teatro, con battute rapide e scambi dialogici brillanti che riportano alla mente le vecchie commedie.
Autori e Opere
Autori e opere
"Si vive solo una volta, ma se lo si fa bene, una volta è sufficiente."
~ Molière
Molière (Jean-Baptiste Poqulin)
Molière, pseunonimo di Jean-Baptiste Poquelin (1622-1673), è stato uno dei più grandi drammaturghi francesi e una figura centrale del teatro comico realistico europeo. Nato a Parigi, Molière abbandona la professione di avvocato per dedicarsi al teatro, fondando nel 1643 la compagnia "L'Illustre Théâtre". Dopo un periodo difficile, ottiene successo con spettacoli itineranti in tutta la Francia e, infine, diviene il drammaturgo ufficiale di Luigi XIV. Le sue opere spesso satirizzavano la società francese, denunciando ipocrisie, superstizioni e vizi umani, le più importanti sono: Il Tartufo, L'avaro ed il Malato Immaginario
Carlo Goldoni
Carlo Goldoni (1707-1793) è considerato il padre della commedia moderna italiana. Nato a Venezia, iniziò anch'esso la carriera da avvocato ma ben presto si dedicò al teatro, rivoluzionandolo grazie all'introduzione di elementi realistici in esso, distaccandosi così dalle maschere e dai personaggi stereotipati. Goldoni cercava di raffigurare la società del suo tempo con tanto di debolezze e di virtù, utilizzando il dialetto veneziano e il linguaggio popolare. Dopo anni di successi da Venezia, si trasferì a Parigi, dove continuò a scrivere fino alla morte, creando opere in francese e in italiano. Il suo obiettivo era rendere i dialoghi più naturali e le trame più complesse e psicologicamente profonde. Le sue opere più note sono: La locandiera, I rusteghi e Le baruffe chiozzotte.
Luigi Pirandello
Luigi Pirandello (1867-1936) è stato uno dei più grandi drammaturghi e scrittori italiani del XX secolo, noto per il suo approccio innovativo alla letteratura e al teatro. Nato a Girgenti (l'odierna Agrigento), nel 1934 vince il Premio Nobel per la Letteratura per il suo contributo artistico. Pirandello è noto per aver introdotto nel teatro il concetto di relatività della verità, della crisi dell'identità e il tema del contrasto tra essere e apparire. Le sue opere spesso esplorano le contraddizioni della vita come l'ipocrisia della società e l'inafferrabilità della realtà. I suoi contributi teatrali più importanti sono: Sei personaggi in cerca d'autore, Il giuoco delle parti e Il berretto a sonagli.
tematiche principali
identità di ruolo
relazioni umane
conflitti sociali
Show
show
show
critica morale
il gioco e l'inganno
follia e assurdità
show
show
display
Critiche
Il teatro comico, anche se stato creato per far riflettere e far divertire le persone, è esposto a molte critiche soprattutto se si toccano argomenti delicati portando la "cancel culture" ovvero alcuni comici che nel passato facevano ironia su temi delicati, adesso vengono criticati e derisi perché nella società di oggi alcuni argomenti non devono essere toccati.
+ info
+ info
+ info
improvvisazione
L’improvvisazione permetteva agli attori della Commedia dell'Arte di adattarsi al pubblico del momento, modificando la performance in base alle reazioni degli spettatori. ad esempio se una scena non faceva ridere con il pubblico presente poteva cambiarla a suo piacimento
Gli attori seguivano uno schema generale della storia (detto canovaccio) ma le battute e molte delle situazioni venivano create sul momento. I personaggi erano delle maschere con caratteristiche precise come ad esempio Arlecchino, e i comici si immedesimavano in loro dando vita a una nuova personalità.
+ info
Tematiche e stili del teatro comico
Situazioni grottesche
Sono un elemento centrale del teatro comico. Si basano su situazioni paradossali che esagerano la realtà.
Queste situazioni spesso rivelano l’assurdità della vita quotidiana e dei comportamenti umani, portando il pubblico a ridere di esperienze familiari.
Conflitti sociali
Il teatro comico esplora i coniitti sociali, affrontando temi come le disuguaglianze economiche, le tensioni di classe e le dinamiche familiari.
Attraverso l'ironia e la satira, permettendo al pubblico di riflettere su questioni serie mentre si diverte.
stili e forme
La farza
La satira
Slapstick
La satira è un altro stile importante nel teatro comico, utilizzando l'umorismo per criticare e ridicolizzare istituzioni, politici e comportamenti sociali. Il suo obiettivo è sempre quello di far riflettere il pubblico sulle ingiustizie e le assurdità del mondo.
Lo slapstick si basa sulla comicità fisica e sugli effetti comici visivi. È caratterizzato da azioni esagerate, cadute e situazioni di malintesi. Questo stile è spesso associato a un umorismo più infantile,
La farza è una forma di commedia con situazioni esagerate e un ritmo molto veloce. Gli elementi della trama sono spesso ripetuti e amplificati per generare ilarità. Questa forma si concentra su personaggi stereotipati e su una comicità fisica, con battute rapide e scambi verbali divertenti.
DAJE PROF
interazione
Interazione con il pubblico è importantissima. Gli attori spesso durante il loro spettacolo interagiscono molto con le persona così da rendere il tutto più imprevedibile e divertente, adeguandosi con il pubblico che si presentava.
Critiche alla banalizzazione• Il teatro comico può rafforzare stereotipi e pregiudizi, ridicolizzando alcune categorie, etniche o di genere. come ad esempio l'argomento LGBTQ che viene ridicolizzata per far ridere, Banalizzare problemi seri a volte il comico tratta di temi come le malattie e quindi li minimalizza senza far attenzione alla gravità di questo argomento. ad esempio quando si parla di disabilità fisiche, Dove le persone compiono sfide quotidiane. Il rischio è che il pubblico veda queste problematiche non più come questioni da risolvere, ma come fonte di divertimento.
Limiti di libertà: utilizzata per criticare figure politiche. Se da una parte questo è visto come libertà espressiva, da un’altra parte può procurare censura. perchè è sempre stata una zona di pericolo e gli attori rischiano di superare i confini imposti dal potere. Offensività e volgarità: Spesso la comicità può facilmente andare nel volgare o nell’offensivo, soprattutto quando si parla di stereotipi di genere, razza o orientamento sessuale. Uno dei rischi del teatro comico é di fare delle battute che si spingono un po’ oltre.