Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le parabole Seconda Lezione 2

Elia

Created on September 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Le parabole: Una modalità di comunicazione

La parabola è un racconto a carattere religioso usato dai rabbì per far riflettere.

Il termine parabola significa confronto. Infatti, accosta il racconto di un fatto immaginario con un'esperienza di vita reale per ricavarne un insegnamento o uno stimolo a pensare, riflettere e agire in un determinato modo.

PARABOLA

è UN PARTICOLARE TIPO DI NARRAZIONE CHE INTENDE COINVOLGERE L'ASCOLTATORE

Obiettivo

FACILITARE LA COMPRENSIONE AL FINE DI UNA CAMBIO DI VITA

E' indirizzata alla folla, confusa e disorientata. Viene utilizzato un linguaggio che provoca, invitando a compiere una scelta di vita

Realtà

Finzione (realtà narrata)

Situazione(disaccordo)

Parabola

Giudizio dentro la parabola

Giudizionella realtà

LE CARATTERISTICHE DELLE PARABOLE DI GESù

Il tema fondamentale è l'annuncio del Regno, per affermare la sovranità di Dio su tutte le cose, contrappondendola ai regni di questo mondo

Mezzo semplice di comunicazione.I concetti più profondi sono spiegati in un secondo momento solo a coloro che si mostravano interessati ad approfondire.

La parabola del seminatore

La parabola pone l'accento sull'opera divina che, pur incontrando resistenze (simbolicamente rappresentate da vari tipi di terreno) riesce ad avere il suo frutto terminale: il seme sorto dalla terra buona dà un ottimo risultato.

La parabola del seminatore

Gesù è come il seminatore eil seme è la Parola di Dio annunciata da Gesù stesso. Il seme non dà frutto nello stesso modo ovunque. Il Regno di Dio si manifesta e si realizza nonostante le difficoltà incontrate dal seminatore e dalla disposizione dell'uomo dipende il rifiuto oppure l'accoglienza del Regno.

La parabola della zizzania

La parabola del granello di senape e del lievito

02

Il valore del pane nella bibbia

Il pane è un elemento biblico molto importante, che percorre l'intera storia della salvezza

il valore del pane nella bibbia

Nella Bibbia il pane racchiude in sé in una sola immagine la storia dell'intera salvezza: infatti, è indicato come alimento indispensabile per la vita corporale (Sir 29,21) e cibo spirituale (Gv 6,51)

Nella natura e nella vita dell'uomo

nell'ANTICO testamento

nel nuovo testamento

nell'antichità

nella messa

Un riferimento all'Agenda 2030

Un riferimento all'obiettivo 2 dell'Agenda 2030

Non è importante quanto doniamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.
Madre Teresa di Calcutta

Il pane come alimento principale dell'uomo

Il pane è da sempre l'alimento principale dell'uomo. La pianta del grano, da cui si ottiene il pane. può crescere ovunque; l'uomo ha scoperto le sue proprietà e l'ha coltivata fin dalla preistoria.

la presenza del pane nel nuovo testamento

Sono numerosi i passi del NT in cui compare il pane; ognuno di essi fa riferimento alla certezza che Gesù stesso, per i futuri cristiani, sarà il pane di vita offerto per la salvezza del mondo. Moltiplicazione pani e pesci (Mt 14,13-21), preghiera del Padre Nostro (Mt 6,9-13), parabola del seminatore (Mt 13,1-9), parabola del chicco di grano (Gv 12, 20-26), Gesù come pane di vita (Gv 6), istituzione dell'eucaristia (Mc 14,22-24).

La presenza del pane nell'antico testamento

Nei primi capitoli della Genesi, il pane è presentato in un contesto negativo e legato alla fatica dell'uomo (Gen 3,16-19). Nel corso dei libri, il sapore del pane è correlato agli stati della vita (afflizione, lacrime, gioia). Quando il pane manca dalla tavola dell'uomo, il testo allude al silenzio e all'assenza di Dio. Il pane è fondamentale nell'ospitalità di Abramo e Sara verso i tre angeli, nell'uscita degli ebrei dall'Egitto e nel mantenimento del popolo nel deserto con il dono della manna.

il pane nella messa

Nella consacrazione, il pane diventa corpo di Cristo. I tanti chicchi della spiga formeranno un unico pane, che diventa la metafora del corpo della Chiesa. Il pane donato e condiviso è anche simbolo di vita eterna, proprio come nella natura: dai tanti semi della spiga. una volta seminati, nasceranno altrettante spighe che produrranno a loro volta nuovi semi e nuove spighe in una catena senza fine.

Pane come simbolo della relazione terra-uomo e della rinascita

Il pane è simbolo del creato, in quanto ottenuto dal frutto della terra, e simbolo dell'uomo, poiché lavorato con le sue mani. L'uomo trae così il nutrimento quotidiano. Il pane è anche simbolo della rinascita: una volta seminato, il chicco giace come morto sotto terra per i mesi invernali e a primavera germina per dare molto frutto.