Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Scheda-libro di narrativa

Aurora Illotta

Created on September 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

Scheda-libro di narrativa
Aurora Illotta 2D 29/09/24
Titolo: "Il segreto di ciro" Autore: Antonio Ferrara Casa editrice: Il Castoro Anno di pubblicazione: 2018 Pagine: 162 Genere: Romanzo
Sintesi della vicenda:
Viene raccontata la storia di due fratelli da Napoli che erano uno l'opposto dell'altro. Il più piccolo di nome Ciro era bruttissimo così definito dalla sua classe, aveva i capelli arrufati, la pelle bianchissima, il naso grande e gli occhi piccoli in più non faceva nessuno sport a differenza del fratello maggiore di nome Ferdinando lui era alto, andava a nuoto, giocava a calcio, suonava la chitarra e tutte le ragazze sbavavano per lui. ciro però era bravissimo a scrivere era la cosa che gli veniva meglio, per lui però parlare era diverso, dal momento che potevi impicciarti in qualsiasi momento mentre scrivendo poteva pensare per ore e ore al contenuto, al valore, e al senso della frase. La vita dei due fratelli però si capovolse quando nel loro condominino arrivo una ragazza belissima intelligente, dagli occhi che ti scrutano dentro. Il suo nome era Lia, entrambi i fratelli si erano innamorati di lei, ebbe la meglio il fratello maggiore per via del suo carattere estroverso, impulsivo e spigliato. Però Lia non viveva a Napoli lei veniva dal nord più precisamente da Torino, ed era andata lì solo per le vacanze e quando fù giunto il momento per Lia di tornare alla sua città natale Ferdinando si infuriò e giurò di non scriverle aggiungendo che lei non gli sarebbe mai mancata. Per Ferdinando la distanza era un ostacolo, ma non per Ciro che decise di iniziare a scriverle con i panni di suo fratello, e dato che lui era molto più era molto bravo a scrivere Lia si innamoro sempre di più di Ferdinando non sapendo che quello dietro allo schermo non fosse lui ma suo fratello. quando Lia torno a Napoli per le vacanze venne fuori tutta la verità e nel momento in cui Ciro uscì dalla sua stanza Lia stormò fuori dalla casa per andare a casa di sua zia dove dormiva durante la sua permanenza a Napoli. Nessuno però si aspettava che quello sarebbe stato l'inizio di una storia tra i due.
Personaggi: Il protagonista: Ciro altri personaggi: Ferdinando, Lia, i genitori di Lia, la signora Bruna(madre dei due fratelli), il nonno, la signora Anna, Annamaria, Rosanna, Salvatore
Tempo: Non definito/imprecisato
Luoghi: Napoli, Torino, la casa dei fratelli, la casa di Lia, il bar, il molo e la stanza di Ciro
Tema e messaggio: Il tema di questa storia è principalmente l'amore però è presente anche la rivalità. Per quanto riguarda il messaggio il libro parla di "travestirsi" da altre persone per raggiungere un obbiettivo che in questo caso e esprimere i suoi sentimenti senza nessuna paura, e lei lo ha accettato anche dopo aver scoperto chie era veramente. quindi il messaggio è essere sempre se stessi.
Osservazioni: Il libro Mi è piaciuto molto, per il semplice otivo che non era noioso anche se andava a toccare argomenti delicati. Per leggerlo ho impiegato due giorni. Lo consiglierei a chiunque piacciano delle storie d'amore con un plotwist che ribaltera le sicurezze dei personaggi.

Grazie per l'attenzione