Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione ivanhoe
Giorgio Rescaldani
Created on September 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Ivanhoe
By sir Walter Scott
Presentato da un fallito e da uno pescato in un cassonetto
Personaggi
Wilfred d’Ivanhoe è il protagonista ed è un cavaliere al servizio di Riccardo Cuor di Leone. È innamorato di Rowena.Cedric un nobile sassone, è il padre di Ivanhoe. È il tutore di Rowena. Rowena una lontana parente di Cedric innamorata di Wilfred d’Ivanhoe rappresenta la classica dama medievale, bellissima e intelligente. Rebecca una ebrea figlia di Isaac di York anche lei è bellissima e possiede delle conoscenze mediche che salveranno Ivanhoe. È un personaggio secondario.
Isaac di York è un ebreo molto ricco padre di Rebecca. Dimostra grande dignità e compassione. È un personaggio secondario.Brian de Bois-Guilbert è templare molto famoso ed è anche l’antagonista principale. Ama Rebecca.Il Principe Giovanni è il fratello di Riccardo e le sue trame costituiscono uno sfondo nella storia principale. È una comparsa.Riccardo Cuor di Leone è il Re d’Inghilterra, la cui presenza incarna l’ideale di leadership giusta e coraggiosa. È un personaggio secondario.
Brian de Bois-Guilbert che porta via Rebecca dal castello di Torquilstone
Trama
Il romanzo si apre descrivendo l’Inghilterra sotto il regno del principe Giovanni. In questo contesto, i normanni hanno consolidato il loro potere. Wilfred di Ivanhoe, figlio del nobile sassone Cedric e fedele a re Riccardo, torna in incognito in Inghilterra dopo aver partecipato alle crociate. Ivanhoe appare sotto le mentite spoglie in un torneo ad Ashby, dove sconfigge i cavalieri normanni con l’aiuto di un misterioso cavaliere in armatura nera, tra cui Brian de Bois-Guilbert. Dopo il torneo, Ivanhoe, ferito, viene curato segretamente da Rebecca. Nel frattempo, una serie di intrighi politici porta al rapimento di Ivanhoe, Rebecca, Rowena, e altri sassoni da parte dei seguaci del Principe Giovanni e dei templari. Cedric e gli altri vengono poi portati al castello di Torquilstone, di proprietà di Front-de-Boeuf, uno dei normanni. Il castello venne assediato da un gruppo di sassoni ribelli guidati da Robin Hood e dal misterioso cavaliere in armatura nera che, dopo l’assedio, si rivela essere Riccardo Cuor di Leone che era rimpatriato in segretezza.
Trama
Nel caos che segue, Ivanhoe viene liberato e si unisce all’assedio, mentre Front-de-Boeuf viene ucciso. Bois-Guilbert fugge con Rebecca, che viene poi ingiustamente accusata di stregoneria dai templari. Rebecca si appella al diritto di chiedere un campione che combatta per lei. Ivanhoe, ancora convalescente, si offre come campione per difenderla. Nel duello che segue, Bois-Guilbert, combattuto tra l’amore per Rebecca e la lealtà all’ordine dei templari, muore, apparentemente per un infarto, lasciando Rebecca libera. Re Riccardo Cuor di Leone perdona i ribelli e promuove la riconciliazione tra sassoni e normanni. Ivanhoe sposa Lady Rowena, e Rebecca, insieme a suo padre Isaac, decide di lasciare l’Inghilterra per una vita più sicura in Spagna, dopo aver condiviso un commovente addio con Ivanhoe.
Generi del romanzo
Storico: ha alcuni riferimenti storici. Avventuroso: racconta di molte avventure e esperienze. Cavalleresco: è ambientato nel medioevo, che era l'epoca dei cavalieri, il protagonista è un cavaliere. Greco: c'è un lieto fine e amore
Caratteristiche del romanzo
Caratteristiche:Realismo molto presente in quanto romanzo storico e quindi l’autore deve rievocare molte caratteristiche in modo che il lettore si possa immedesimare di più nel racconto. La fabula e l’intreccio corrispondono in quanto non sono presenti flashback o anticipazioni anche se talvolta l’autore si prende delle libertà all livello storico anticipando fatti che sarebbero dovuti accadere dopo rispetto all’ambientazione del romanzo. Approfondimento psicologico presente solo con alcuni personaggi in modo particolare Rebecca.Presente anche la commistione dei generi e degli stili.
Brani significativi
“Chi fa il bene avendo il potere illimitato di fare il male merita lode non solo per il bene che compie ma anche per il male dal quale si astiene” -Il Cavaliere Nero capitolo 33
“Il francese era il linguaggio dell’onore, della cavalleria e persino della giustizia, mentre l’anglosassone, ben più virile ed espressivo, era rimasto in uso a contadini e braccianti che non conoscevano altra lingua.” -Sir Walter Scott capitolo 1
Il nostro consiglio di lettura
Libro abbastanza lungo e anche difficile da leggere a causa dei continui riferimenti storici o dei modi di dire un po’ pomposi. Vivamente consigliato a chi piacciono le descrizioni lunghe e dettagliate ma anche combattimenti cavallereschi e intrighi politici. Consiglio caldamente di avere una base storica prima di iniziare a leggerlo per comprendere meglio le discendenze dei personaggi trattati e il contesto storico.