Camillo Benso conte di Cavour
Leonardo
Created on September 24, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
WORLD WILDLIFE DAY
Presentation
FOOD AND NUTRITION
Presentation
2021 TRENDING COLORS
Presentation
HISTORY OF THE CIRCUS
Presentation
LETTERING PRESENTATION
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
BIDEN’S CABINET
Presentation
Transcript
Camillo Benso conte di Cavour
Leonardo Bonetti
La giovane età
1810 nasce a Torino da una famiglia di proprietari terrieri, aveva alcuni territori tra i quali quello di conti del paese di Cavour;Sin da giovane si interessa per gli studi e la politica. Frequenta l’accademia militare si Torino e a 22 anni fu nominato sindaco di Grinzane;Si dedica all’amministrazione delle sue proprietà, in modo moderno questo consentì di aumentare la produzione.
Le idee politiche di Cavour
Cavour sosteneva il liberismo economico, i regimi monarchico-costituzionali e la laicità dello Stato. Nel 1847 fondò Il Risorgimento per entrare in politica. Appoggiò lo Statuto Albertino e l'intervento sardo nella guerra d'indipendenza del 1848. Fu eletto deputato alle prime elezioni previste dallo Statuto.
La nomina a ministro e a presiedente del consiglio
1850 Cavour fu nominato ministro dell’agricoltura e del commercio nel governo guidato da Massimo D’Azeglio e in seguito assunse anche gli incarichi di ministro della marina e delle finanze; 1852 strinse un’alleanza politica, passata alla storia con il nome di connubio, con Urbano Rattazzi, il leader della sinistra, e fu nominato presidente del consiglio. Mantenne l’incarico quasi ininterrottamente fino all’Unità d’Italia.
La politica Interna di Cavour
Cavour modernizzò la giustizia e la pubblica amministrazione, abolendo i conventi nel 1854 per promuovere l'etica del lavoro. Questa azione gli causò la scomunica dal papa e una crisi parlamentare. Cavour favorì anche lo sviluppo ferroviario, rendendo il Regno di Sardegna leader in Italia.
Unità d'Italia e Cavour
Cavour inizialmente credeva che non fosse possibile unificare tutta l'Italia e si concentrò sull'espansione del Regno di Sardegna annettendo la Lombardia e il Veneto dall'Austria. Nel 1858, formò un'alleanza con Napoleone III chiamata accordi di Plombières, in cui la Francia avrebbe sostenuto la Sardegna in una guerra contro l'Austria. Il piano era quello di dividere l'Italia in tre regni, ma l'Italia centrale si unì volontariamente alla Sardegna. La Spedizione dei Mille di Garibaldi portò all'annessione del Regno delle Due Sicilie, alterando il piano originale.
La morte improvvisa
Cavour ha svolto un ruolo determinante nell'unificazione italiana, con la sua visione vincente. Dopo la proclamazione del Regno d'Italia nel 1861, è diventato presidente del consiglio. Purtroppo, è morto il 6 giugno a causa di febbre malarica contratta in gioventù. È stato sepolto nel cimitero di Santena, come desiderava.