Presentazione Giuridica
Geremia Iesari
Created on September 24, 2024
More creations to inspire you
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
Transcript
Federico MartorelloAlessio VerdecchiaGeremia Iesari
ARTT. 7-8
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale
Articolo 8
Articolo 7
INDICE
La Chiesa e lo Stato sono entità auntonome e indipendenti.
- Il trattato riconosce lo Stato del Vaticano
- L'Italia deve ripagare la perdita dei territori
- Regolare i dettagli tra lo stato e la Chiesa
Il settimo articolo è srettamente legato ai patti lateranensi che sono stati firmati l'11 febbraio 1929 che snon serviti a sistemare la "questione romana". I patti Prevedevano tre punti principali:
Art 7
La Libertà delle confessioni religiose significa innanzitutto possibilità, per i cittadini che professano una certa religione , di farlo pubblicamente, anche costituendo una struttura organizzata e autonoma, nel rispetto dei diritti fondamentali.Inoltre, in applicazione del principio di eguaglianza, non è possibile nè aattribuire privilegi nè penalizzare una Chiesa rispetto alle altre.
Art 8
INDICE
https://www.fondfranceschi.it/costituzione/articolo-8-della-costituzione-italiana-il-commento/
https://www.altalex.com/guide/patti-lateranensi
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:costituzione:1947-12-27~art7#:~:text=Lo%20Stato%20e%20la%20Chiesa,richiedono%20procedimento%20di%20revisione%20costituzionale.