Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

L'ULTIMA CENA

start

Tintoretto

contesto storico

tintoretto

ultima cena

analisi critica

caratteristiche stilistiche

1) una lotta per l’egemonia tra Spagna e Francia e il terreno di battaglia è l’Italia. Termina con il successo spagnolo. 2)frattura religiosa tra Europa Settentrionale 3)si costituisce l’impero coloniale spagnolo che si sposta verso l’Atlantico 4)si espande il controllo turco che assume il pieno controllo del Mediterraneo orientale

L'Europa in quel periodo caratterizzata da 4 fondamentali fenomeni:

COntesto storico -----------------------------> periodo: MAnierismo

Durante questo periodo ovvero tra il 1520 e il 1527 , si sviluppa questa corrente artistica detta : Manierismo.Il manierismo così chiamata grazie al Vasari, che definì il modo di dipingere del periodo "maniera". Per Vasari i manieristi erano quelli che dipingevano imitando i grandi artisti come Michelangelo e Raffaello, dice che dipingevano insomma alla maniera. Il manierismo nella storia dell'arte è in realtà un fenomeno molto complesso. I manieristi riprendono maggiormente Michelangelo perché era il più tormentato. I manieristi si rifacevano ai grandi del Rinascimento per cercare il significato, come avevano affrontato le varie polemiche. Sicuramente un elemento che caratterizza il manierismo è la trasgressione delle regole.Non come l’arte del Rinascimento che aveva canoni, che si rifacevano al classico.

Caratteristiche del manierismo Alcune caratteristiche del Manierismo: Il virtuosismo e la bravura eccezionale di rifare le opere per esercitarsi ad allenare la mano e una cosa che li caratterizza è saper disegnare facilmente. La contraddizione della regola aveva alla base l’armonia e la prospettiva. Per esempio, gli spazi grandi si contrapponevano a figure piccole, scene: affollate, vuote, asimmetria. I colori sono contrastanti: lividi, aspri, chiaroscurati, poco sfumati. L’arte dei manieristi è sia soggettiva che oggettiva. Ogni artista la interpreta a modo suo, non c’è più la modalità abbastanza uniforme perché c’è più oggettività nell’arte. L’artista manierista è uno tra i primi a far parte di un movimento soggettivo.

Manierismo a venezia

Nel 1523 viene eletto doge di Venezia Adrea Gritti; rimasto al potere per quindici anni, egli promosse unapolitica culturale rivolta al rafforzamento dell’immagine della città, impegnata in quegli anni nelconsolidamento dei suoi possedimenti in terraferma. Gli eventi storici che avevano travoltol’Impero romano d’Oriente e quelli che avevano scosso la politica della penisola all’inizio del Cinquecento facevano di Venezia uno dei centri di maggiore forza, l’unica in grado dicompetere con lo splendore della perduta Costantinopoli e con la Roma papale.Intorno alla metà del Cinquecento l’egemonia di Tiziano nella pittura veneta cominciò a venire meno, aprendo così anche la Repubblica di Venezia al Manierismo, anticipato da Pordenone e ratificato dall’arrivo in laguna di Vasari e Pietro Aretino.Tra i più sensibili artisti aperti alle novità della pittura tosco romana e al gusto manierista vi furono Tintoretto e Veronese, che seppero interpretare i nuovi stimoli in modo originale e consono alla realtà sociale veneta.

tintoretto, nome vero Jacopo Comin, è stato uno dei pittori più importanti e influenti del Rinascimento veneziano. Nato a Venezia nel 1518 o 1519, la sua carriera artistica si è svolta nel corso del XVI secolo.Formazione:La formazione artistica di Tintoretto rimane in parte un mistero, poiché non ci sono documenti che attestino un'apprendistato presso artisti di spicco dell'epoca. Tuttavia, è probabile che abbia ricevuto un certo tipo di educazione artistica, forse presso la bottega di Tiziano o Bonifacio Veronese. Le sue prime opere mostrano l'influenza di questi maestri, ma Tintoretto ha rapidamente sviluppato un approccio unico alla pittura. Ha sviluppato anche uno stile distintivo caratterizzato da composizioni drammatiche, pennellate audaci e un uso innovativo di luce e colore.Tintoretto era anche noto per la sua abilità nel rappresentare i giochi di luce e ombra. Utilizzava una tavolozza ricca di tonalità scure e luminose, creando contrasti accattivanti e un effetto di illuminazione scenica. Questo gli consentiva di evocare emozioni intense e drammatiche nei suoi spettatori. Tintoretto ha influenzato molti artisti successivi, tra cui El Greco e Rembrandt, grazie al suo stile innovativo e alla sua abilità tecnica. La sua arte continua ad essere ammirata per la sua forza espressiva e la sua capacità di catturare l'essenza delle emozioni umane.

Tintoretto

+Introduction

+Content

+Objectives

Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or charts that help provide context to a topic or unit, as well as simplify information to make it more understandable. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.

Demonstrating enthusiasm, flashing a smile, and maintaining eye contact with the rest of the people in the classroom can be your best allies when it comes to presenting content and creating motivating learning experiences. With that and some interactive content up to par, no class will resist you!

Session 01A great title

Learning sessions

+Reflect

+Key Ideas

+Example

If you are going to present live, we recommend you train your voice and rehearse: the best improvisation is always the most rehearsed!

Write an awesome title

You can make an outline to summarize the content and use words that help consolidate students' mental structures.

Write an awesome title

Session 01An awesome title

Learning sessions

L’Ultima Cena è un dipinto del Tintoretto, ultima opera da lui realizzata, poiché poco dopo aver finito questo dipinto morì a causa di una forte febbre.Vi sono anche degli Angeli, che sembrano dati da filamenti dorati e non sembrano avere corporeità. La Luce naturale è data da una lampada a due fuochi, che illumina le travi e una porzione dell’ambiente circostante; il resto della scena è illuminato dalle aureole degli Apostoli e da quella di Gesù, che è la più luminosa di tutte. Per la Chiesa di San Giorgio Maggiore Tintoretto realizza l’Ultima cena, uno dei vertici più alti della sua pittura. La scena appare totalmente diversa rispetto alle iconografie cui siamo abituati, basti pensare al cenacolo di Leonardo. Tintoretto sceglie al contrario di ambientare la sua opera in una taverna, come si può capire da ciò che avviene a destra. E’ nella tavolata al centro, verso sinistra, che si individuano gli Apostoli e Gesù, intento ad impartire l’eucarestia. Qui troviamo quindi un altro elemento totalmente nuovo: Cristo distribuisce solo il pane, perché il vino è riservato al sacerdote. Il principio alla base è quello della transustanziazione, che ha le sue radici nella tradizione aristotelica e grazie al quale l’accento non è più posto sulla gravità del tradimento di Giuda, ma sul significato del sacramento stesso. Il colore pare qui annullarsi in funzione dell’assoluto predominio della luce, che è qui duplice: possiamo infatti vedere la lux nell’aureola e il lumen nella candela. L’unico scopo di entrambe è quello di rivelare la presenza di figure angeliche, che scendono dall’alto per mostrarci il miracolo eucaristico.Significativi gli elementi realistici, che troviamo in molti artisti veneti, come Giorgione. Si tratta di mettere dentro il dipinto scene di vita quotidiana, come erano soliti fare ad esempio i fiamminghi. Un calvinista non avrebbe mai potuto accettare un dipinto di questo tipo: per Tintoretto invece una scena religiosa può convivere benissimo con una di genere, di vita quotidiana.

L'ultima cena

di Tintoretto

L'opera porta una serie di innovazioni iconografiche: vi è una nuova disposizione della scena, infatti la tavolata è in diagonale ed è posta all’interno di una locanda; inoltre oltre al Cristo ed agli Apostoli vi sono altri personaggi, tra i quali vi è anche un gatto.La prospettiva a sua volta particolare è crea l’idea di una dilatazione dello spazio: il dipinto è infatti costruito in diagonale, che ampia lo spazio per definizione. E’ altrettanto vero che un’immagine di questo genere obbliga lo spettatore a non soffermarsi solo sulle figure in primo piano, ma ad allungare lo sguardo fino a quelle più lontane. prospettiva è a sua volta particolare è crea l’idea di una dilatazione dello spazio: il dipinto è infatti costruito in diagonale, che ampia lo spazio per definizione.

composizione geometrica

Quiz 4-5

Session 02A great title

Learning sessions

Quiz 5-5

Session 02A great title

Learning sessions

+Example

Take advantage of this space to writea brief explanation that developsthe correct answer and promotesits understanding.

Continue

Sesion 02A great title

Learning sessions

+Summary

  • Improve understanding of any topic.
  • Engage the whole class...
  • And keep their attention until the end.
  • Include visuals appropriate to the topic.
  • Display data and information visually.
  • Use interactivity to delve into the concepts.

What knowledge have you acquired?

Here you can include a text to congratulate and wish good luck to your class at the end of the quiz.

Quiz completed!

Session 02A great title

Learning sessions

The interactivity is the key piece to capture the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.

Tip:

In Genially you will find more than 1,000 ready-to-use templates to pour your content and 100% customizable, which will help you in your classes?

Did you know...

Did you know that 90% of the information we assimilate comes through our sight? Visual resources are of great help to reinforce your classes: images, illustrations, gifs, videos... Not only because they remain in memory, but also because they are more appealing and easier to understand.

Did you know...

  • Improves understanding on any topic.
  • Engages the whole class...
  • And keeps their attention until the end.
  • Includes visual elements appropriate to the topic.
  • Displays data and information visually.
  • Uses interactivity to delve deeper into concepts.

An awesome presentation...

In Genially you will find more than 1,000 ready-to-use templates to pour your content and 100% customizable, which will help you in your classes.

Did you know...

Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A Genially is interactive because your group explores and engages with it.

Tip:

We retain 42% more information when the content moves. It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.

Did you know...

Do we retain 42% more information when content is moving? It is perhaps the most effective resource for capturing the attention of your students.

Did you know...

  • Improve understanding on any topic.
  • Engage the entire class...
  • And keep their attention until the end.
  • Include visuals that are relevant to the topic.
  • Present data and information visually.
  • Use interactivity to delve deeper into the concepts.

A great presentation...

Did you know that 90% of the information we assimilate comes through our sight? Visual resources are of great help to reinforce your classes: images, illustrations, gifs, videos... Not only because they remain in memory, but also because they are more attractive and easier to understand.

Did you know...