Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Dinamica endogena e attività magmatica

l'origine del magma

terremoti

Stazione sismica

Gli studi sperimentali hanno dimostrato che il rapporto fra la velocità delle onde P e la velocità delle onde S non cambia, allora questo intervallo può essere usato come misura indiretta della distanza tra stazione ed epicentro.

Ogni stazione dispone di un diagramma spazio-tempo nel quale sono riportate le curve dei tempi di propagazione dette dromocrone delle onde P e S in funzione della distanza dall’epicentro.

come si forma

che tipi esistono

il magma può essere: - primario - secondario

Un aumento di temperatura, può essere causato: sprofondamento e dalla compressione di una massa rocciosa e decompressione adiabatica,

Dove si forma il magma?

magmi femici

magmi sialici

magmi sialici

Magmi femici

diapiri

il vulcanismo

Quando il magma non riesce a raggiungere la superficie, può solidificarsi in profondità, dando vita a grandi masse di roccia chiamate Plutoni.

possono essere del tipo

Onde sismiche

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

  • il magma rallenta il suo movimento fino a fermarsi. In questa fase i gas e il vapore acqueo si separano dalla massa fusa, soggetta a continui movimenti convettivi.

in altri casi si innescano fenomeni che trascinano il magma verso l'esterno, portando alla formazione di un vulcano.

plutoni

Eruzioni e terremoti sono eventi occasionali che interessano piccole arie e nonostante ogni evento vulcanico o sismico sia unico nel 900 è stato possibile dimostrare che non si tratta di fenomeni locali, ma è stato possibile dimostrare che sono espressione di processi generati all’interno della terra che interessano globalmente la litosfera.