Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

VIVERE LETTERE INFORMA

Spiega: Elena Paladino, studentessa del secondo anno del CdL in Lingue.

3. ISCRIZIONE ALLE LEZIONI

2. AMPLIAMENTO DEL PIANO DI STUDI

  1. PIANO DI STUDI

ARGOMENTI

App MyUnipa:Accedi all'app dal tuo telefono, poi segui questi passaggi, "Corso di Studio" > "Scienze Umanistiche" > Scorri tra gli anni e clicca sul tuo di immatricolazione per accedere al Piano di Studi ed alla scheda di trasparenza.

Sulla pagina del sito web del Corso:Sulla pagina web di ogni CdL è disponibile alla voce "Didattica" > "Piano di Studi" > "Scarica Piano di Studi".

Si può visualizzare in due modi:

Il Piano di Studi (PdS) è l'elenco delle attività formative (esami, laboratori ed altre attività come i seminari) che lo studente dovrà sostenere durante ogni anno accademico.

Piano di studi

CFU = Si indica il numero di Crediti Formativi Universitari che ha ciascun insegnamento.​ ​ SEM = Semestre. Si indica il periodo in cui la materia verrà erogata (Primo semestre, secondo semestre o annuale)​ ​ VAL = Valutazione. Si indica il tipo di valutazione che il docente deciderà di attribuire al suo insegnamento. Tipologie di valutazione:​ - V = Voto (Il voto minimo per il superamento dell’esame è di diciotto trentesimi ed il voto massimo di trenta trentesimi ed eventuale lode.)​ - G = Giudizio (Ottimo, Buono, Discreto)​ ​ SSD = Settori Scientifico Disciplinari. ​ Il codice SSD identifica l'acronimo di Settore Scientifico Disciplinare. ​ Nello specifico, questi codici vengono utilizzati per raggruppare le materie ad una la medesima area disciplinare definiti dal Mur.

‘‘Gruppo di attività formative opzionali’’ → Lo studente ha l’obbligo di scegliere una delle materie opzionali previste nel suo piano di studi fino al completamento dei cfu indicati nell’offerta formativa.​ ​ Dov’è possibile visualizzare le attività formative opzionali che devo scegliere obbligatoriamente?​ Alla fine del PDF che avete scaricato troverete un elenco di attività formative opzionali che, obbligatoriamente, dovete inserire nel vostro piano di studi. ​

‘‘Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro’’ → l crediti (CFU) di “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” possono essere acquisiti:​ - Partecipando ai seminari offerti dal Corso di Laurea e attestando la propria partecipazione mediante firma del registro. ​ - Partecipando a convegni o attività seminariali aventi ad oggetto le professioni informatiche e presentando un attestato di partecipazione.

Altre conoscenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro, gruppo di attività formative opzionali e gruppo di attività a scelta.

ampliamento del piano di studi

La procedura per le materie opzionali sarà disponibile secondo le finestre temporali previste dal Calendario didattico di Ateneo e potrà essere espletata esclusivamente se lo studente è iscritto regolarmente. Il termine ultimo per il completamento del piano di studi per l’anno accademico 2024 - 2025 è: 1 SETTEMBRE 2024 - 15 NOVEMBRE 2024 (PRIMO SEMESTRE) 1 GENNAIO 2025 - 15 APRILE 2025 (SECONDO SEMESTRE)

Per inserire la materia a scelta libera nel proprio piano di studi è necessario:​- Accedere al Portale Studenti;- Selezionare la Domanda di modifica del piano di studi;- Selezionare "Inserimento in Piano" e cliccare l’icona di ricerca;​- Inserire i dati relativi alla materia scelta (struttura didattica, codice insegnamento, nome insegnamento, CFU).

‘‘Gruppo di attività formative a scelta dello studente’’​ Vi è la possibilità di poter trovare nel vostro piano di studi l’insegnamento ‘‘Attività formative dello studente’’.​ ​ DI COSA SI TRATTA? → Il Piano di Studi prevede dei CFU dedicati a insegnamenti che lo studente può scegliere da tutta l'offerta formativa dell'Ateneo. Si ricorda che la materia che si andrà a scegliere deve rientrare entro un certo numero di CFU. I crediti in sovrannumero andranno persi.

ATTIVITA' A SCELTA

L’iscrizione agli insegnamenti del primo e del secondo semestre rappresenta un'iscrizione che si effettua alle singole materie del vostro piano di studi.​ ​è importante iscriversi alle lezioni, perché iscrivendosi agli insegnamenti (quindi alle singole materie del piano di studi) riceverete tutte le comunicazioni da parte del docente della materia e vedrete gli orari, ed avrete accesso al materiale didattico.​ ​ Come si effettua l’iscrizione alle lezioni? Per farlo è molto semplice, basta aprire l'applicazione MyUniPa, una volta effettuato il login:​ 1 - Clicca ‘‘@Unipa’’​ 2 - Iscrizione alle lezioni​3 - In basso a destra schiaccia il cerchio con dentro ‘‘+’’​ 4 - Selezionare l’anno accademico 24/25.​ 5 - Seleziona la materia​6 - Seleziona il docente​7 - Iscriviti.

ISCrizione alle lezioni

vediamo se avete capito...

Spiega: Rachele Mancuso, studentessa del terzo anno del CdL in Lingue.

1. LE LEZIONI

argomenti

Le materie sono SEMESTRALI o ANNUALI. Le semestrali vengono erogate in diversi periodi:- Primo semestre: dal 30 Settembre al 20 Dicembre;- Secondo semestre: dal 3 Marzo al 6 Giugno.Le lezioni delle materie semestrali vengono erogate solo in quei periodi, mentre le annuali vengono erogate da Ottobre a Maggio.Nel nostro Dipartimento l'unico Corso di Studi che ha materie annuali è Lingue, e le sue materie annuali sono le Lingue (dal primo anno) e le Letterature (dal secondo).Le lezioni vengono interrotte da pause didattiche per festività nei periodi:- 1 Novembre 2024;- 8 Dicembre 2024;- 23 Dicembre 2024 - 7 Gennaio 2025.

suddivisione esami e lezioni

vediamo se avete capito...

Spiega: Giulia Militello, studentessa del primo anno del CdL in Lingue.

3. PAUSA DIDATTICA

2. SESSIONI E APPELLI

1. PROVE IN ITINERE

argomenti

Durante l'anno si avranno due settimane di pausa didattica: ​ 4 - 8 novembre 2024;​ 7 - 17 aprile 2025.​ ​Durante queste settimane non ci saranno lezioni, ma sarà presente ​ un appello per ogni materia.

Durante l’anno accademico, inoltre, i docenti potranno sottoporre gli studenti a delle prove in itinere, per verificare il livello di apprendimento fino a quel momento. Lo studente, comunque, è libero di scegliere se sostenerle o meno. ​ Esse hanno il vantaggio, in caso di esito positivo, di alleggerire il carico durante l'esame finale.​

All’interno delle finestre temporali che abbiamo chiamato sessioni, si trovano gli appelli, ovvero delle date disponibili in cui è possibile sostenere gli esami. La sessione invernale e la sessione estiva presentano 3 appelli; La sessione primaverile e autunnale presentano 1 solo appello, dunque una sola data disponibile.

Durante l’anno accademico sono presenti quattro sessioni, ovvero quattro periodi differenti in cui è possibile sostenere gli esami (ricordando che essi possono essere sostenuti solo dopo l'erogazione completa della materia). Queste sono: SESSIONE INVERNALE, 15 Gennaio - 25 Febbraio 2025;SESSIONE PRIMAVERILE, 7 - 17 Aprile 2025;SESSIONE ESTIVA, 9 Giugno - 18 Luglio 2025;SESSIONE AUTUNNALE 8 - 19 Settembre 2025.

sessioni e appelli

vediamo se avete capito...

Spiegano Aurora Salamone, Bianca Cardella ed Alisia Molinari, studentesse del CdL in Lingue.

3. OFA

2. COME SI SVOLGE UN ESAME

1. QUESTIONARIO RIDO E PRENOTAZIONE ESAMI

argomenti

N.b: le iscrizioni si aprono un mese prima e puoi annullare la tua prenotazione fino a tre giorni prima rispetto alla data dell'esame.

Dal sito:1. Vai sul Portale Studenti;2. Clicca su "esami" e poi "piano di studi";3. Cerca la materia di tuo interesse e clicca su "prenota";4. Scegli la data e clicca nuovamente su "prenota".

Da app:1. Apri il libretto;2. Cerca la materia di tuo interesse;3. Clicca su "prenota" nella data in cui vuoi svolgere l'esame.

Per prenotarsi agli esami ci sono due modi:

L'accesso al questionario è semplice:1. Vai sul Portale Studenti;2. Clicca su "esami" e poi "piano di studi";3. Cerca la materia di tuo interesse e clicca su "valuta".

Per potersi prenotare agli esami bisogna compilare il questionario RIDO, un questionario di valutazione degli insegnanti, totalmente anonimo.

questionario rido e prenotazione agli esami

1. Calendarizzazione: il/la docente, se ci sono molti prenotati per lo stesso appello, divide gli studenti in più giorni, comunicandolo tramite e-mail;2. Esame vero e proprio: il giorno dell'esame ti presenti all'ora e nell'aula indicata dal docente per svolgere il tuo esame; 3. Accettare o rifiutare il voto: dopo che avrai finito l'esame, il professore ti dirà il voto, e tu sei libero di accettare o rifiutare;3a: se accetti, dovrai firmare entrando nell'app > clicchi @unipa > clicchi accettazione esiti > metti la password del tuo Portale Studenti;3b: se non accetti, vai via e riprovi la prossima volta; 4. Se accetti la valutazione: dopo aver firmato il voto, devi aspettare che il docente verbalizzi il tuo esame, così da avere i tuoi CFU caricati nel libretto.

come si svolgono gli esami

Per superarlo è necessario fare un test da casa, online, con domande a risposta multipla. Nel caso in cui non si passi quest'ultimo, basterà sostenere l'esame della materia a cui ogni OFA asserisce.

L'obbligo formativo aggiuntivo è una sorta di debito che l'Università dà a tutti coloro i quali si sono iscritti ad un Corso di Laurea ad accesso libero (senza test). In particolare, nel nostro Dipartimento, gli OFA sono:- Lettere: Latino;- Studi Filosofici e Storici: Storia della Filosofia;- DAMS: Inglese;- Beni Culturali: Storia.

ofa

vediamo se avete capito...

Spiega: Bianca Cardella, studentessa del terzo anno del CdL in Lingue

1. ERSU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO

argomento

Per il primo anno la prima rata viene erogata soltanto in base ai requisiti ISEE. La seconda rata viene erogata solo se si raggiungono 15 CFU entro il 10 Agosto e 20 CFU entro il 30 Novembre per avere diritto a tutti i benefici ERSU. Se se ne raggiungono 20 entro Novembre, senza averne conseguito prima 15 entro Agosto, si ha diritto solo alla prima rata ma non alla seconda. Se non si raggiungono i 20 CFU entro Novembre, si restituisce la somma ricevuta.

L’ERSU è l’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario. Si occupa di moltissime cose, tutte inerenti e affini al miglioramento del percorso universitario. Vediamo, nel particolare, di quali benefici si interessa l’ERSU. BORSA DI STUDIO La borsa di studio è un contributo monetario che viene dato agli studenti (secondo diversi criteri) e che può essere utilizzato in qualsiasi modo. Per poterla richiedere bisogna avere un ISEE universitario inferiore o pari a 22.500 Euro ed un ISPE inferiore o pari a 51.361,58 Euro.

ersu

Se non riuscite a conseguire i CFU per la richiesta della borsa di studio, si può usufruire dei CFU bonus, in aggiunta ai crediti già conseguiti: - 5 CFU UTILIZZABILI PER RICHIEDERE LA BDS AL SECONDO ANNO; - 12 CFU PER RICHIEDERLA AL TERZO; - 15 CFU PER RICHIEDERLA AGLI ANNI SUCCESSIVI AL TERZO.

L’importo della Borsa di Studio dipende da fattori come ISEE, in sede, fuori sede, pendolare.

Per richiedere la Borsa di Studio al secondo anno bisogna avere, oltre ai requisiti ISEE, anche 25 CFU entro Agosto del primo anno; Per richiederla al terzo anno, 80 CFU entro Agosto del secondo anno. Esiste una formula per sapere esattamente quanti CFU servono per richiedere la borsa di studio degli anni successivi al primo: 25 * NUMERO DI CFU PREVISTI DAL PIANO DI STUDI / 180.

borsa di studio

Servizio mensa. Per usufruire del servizio mensa bisogna scaricare l’app “ERSU”. I pendolari che richiedono il servizio mensa hanno un pasto gratuito al giorno; I fuori sede possono usufruire di due pasti al giorno. Il pasto si paga in base all’ISEE e si può usufruire della mensa anche senza ricevere la Borsa di Studio. Il pasto, se viene pagato, deve essere pagato tramite borsellino elettronico, non è dunque possibile pagare con soldi liquidi.

Residenze Universitarie. Sono degli alloggi gratuiti che si richiedono automaticamente attraverso la richiesta della borsa di studio. Se non si vuole usufruire dell’alloggio universitario, vi è la possibilità di usufruire di alcuni sussidi per i fuori sede. Per usufruire della residenza bisogna completare l’accettazione del posto letto tramite “Procedure e concorsi attivi”. Una volta terminata la pratica, ci si reca in presenza alla Residenza Santi Romano e si chiede di fare accettazione in quella sede o in altra sede, portando un documento con se (Carta d’Identità, Documento medico).

altri benefici ersu

vediamo se avete capito...

Spiega: Alice Di Bella, studentessa al secondo anno del CdL in Lingue.

1. ERASMUS

argomento

È previsto un contributo finanziario per sostenere le spese legate alla mobilità e al soggiorno nel Paese ospitante. Si può partecipare più volte al programma Erasmus+ purché i mesi di mobilità (sia per Studio che perTraineeship) non siano superiori a 12 per ciclo di studio triennale o magistrale e a 24 per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Per partecipare al programma Erasmus+ KA131_Mobilità individuale ai fini di studio occorre presentare domanda on line tramite il Portale Studenti a seguito di pubblicazione del Bando di selezione.

Il programma Erasmus+ KA131_Mobilità individuale ai fini di studio è rivolto a studenti (compresi dottorandi e specializzandi) regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Palermo per trascorrere dai 3 ai 12 mesi presso un’Università Europea o non Europea con la quale sia stato sottoscritto un apposito accordo. Lo status di studente Erasmus+ garantisce l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante, il diritto di fruire degli stessi servizi che l’Università straniera offre ai propri studenti e il riconoscimento accademico per le attività didattiche completate all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti (ECTS-European Credit Transfer System).

erasmus

vediamo se avete capito...

spazio domande!

Spiega: Francesco Sampino, studente del primo anno del CdL in Lingue

2. ATTIVAZIONE E-MAIL

1. APP MYUNIPA

argomenti

È un'app che mette a disposizione, in formato tascabile, i principali servizi del sito di UniPa e del Portale Studenti.​ ​ Per il login bisogna usare username e password del Portale Studenti.​ ​Quali sono questi servizi e funzionalità?​ Principalmente troviamo:​- Unipa Card; - Libretto; - @Unipa; - Corsi di Studio; - Agenda;- Messaggi.​ Inoltre, in alto vi è un riquadro dove sarà possibile visionare il numero di matricola (in seguito all'attivazione della carriera), e, cliccando la suddetta sezione, è possibile accedere ai propri dati personali.​

app myunipa

Unipa card: è una carta che serve per entrare in alcune biblioteche o, dove possibile, usufruire degli sconti universitari, semplicemente esibendola;Libretto: il posto dove sono racchiuse tutte le materie, dove è possibile prenotare gli esami, e controllare i voti ed i CFU conseguiti;@Unipa: serve per avere sotto mano le pratiche principali del Portale Studenti, come l'iscrizione alle lezioni;Corsi di Studio: per controllare il tuo Corso di Studio, le materie che svolgerai, le schede di trasparenza e molto altro;Agenda: è il posto dove trovi l'orario di tutte le lezioni alle quali sei iscritto, si trova in basso a destra;Messaggi: qui si trovano tutte le e-mail e le comunicazioni dei docenti, in base alle lezioni alle quali sei iscritto.

vediamo insieme le funzioni...

Per scaricarla dall'app MyUnipa dobbiamo:- Cliccare Corsi di studio;​ - Scegliere il Dipartimento di appartenenza, nel nostro caso, Scienze Umanistiche;​ - Cliccare il nostro Corso di studi;​ - Cliccare la materia interessata;​ - Scorrere verso il basso, fino alla voce "scheda di trasparenza"​ e scaricarla.

Nella stessa pagina possiamo, inoltre, trovare quanti CFU ha la singola materia, in che periodo viene erogata e l'e-mail del docente.

Messa a disposizione dal singolo docente della materia, in essa è possibile trovare informazioni quali i testi necessari per superare l'esame (N.B. Aspetta l'inizio delle lezioni per acquistarli, i cambiamenti possono sempre esserci!), modalità di esame, criteri di valutazione, docenti e programma generale.​

scheda di trasparenza

Esistono due mail istituzionali: Abbiamo una mail composta dai seguenti caratteri → tuonome.tuocognome@community.unipa.it Ed una seconda mail → tuonome.tuocognome@you.unipa.it La prima, quella Community, può essere usata per la posta elettronica, per ricevere avvisi e scrivere mail ai docenti. La seconda per attivare servizi come Teams (in cui i docenti caricano spesso i materiali) o il pacchetto Office gratuito.Si possono attivare facendo il login nel sito UniPa > intranet e cliccando sulle impostazioni cerchiate.

attivazione e-mail

vediamo se avete capito...

Spiega Aurora Salamone, studentessa al secondo anno del CdL in Lingue.

3. TUTORATI

2. TUTOR

1. CLA - CENTRO LINGUISTICO D'ATENEO

argomenti

Inoltre, è anche una delle sedi del Corso di Laurea in Lingue.

- Organizzazione di corsi e test per il conseguimento delle idoneità linguistiche, previste nei diversi ordinamenti dei CdS dell’Ateneo; ​- Organizzazione di corsi di lingue straniere per gli studenti dell’Ateneo e per gli studenti Erasmus outgoing (= “in uscita”); ​- Promuovere e validare certificazioni linguistiche, anche con enti riconosciuti a livello Europeo.

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è l’istituto che fornisce i servizi linguistici ai Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo, ai suoi studenti e alla sue strutture interne.​ L’importanza del CLA sta nella molteplicità di attività didattico-formative che propone: ​

cla - centro linguistico d'ateneo

Il servizio è totalmente gratuito, per accedervi vi basterà mettervi in contatto con il/la tutor dell'area didattica di vostro interesse.

Il Tutorato della Didattica è uno strumento garantito dall’Ateneo il cui obiettivo è di supportare gli studenti che incontrano ostacoli durante il loro percorso di studio.​ Le principali attività svolte dai Tutor della Didattica sono: - ​ Fornire informazioni sui singoli CdS; ​- Fornire una consulenza individuale, o di gruppo, su una specifica area di interesse (es. Lingua e Traduzione Spagnola e Lett. Spagnola); ​- Fornire corsi ad integrazione di una singola materia (es. corsi singoli); ​- Fornire supporto durante la stesura della Tesi di Laurea.​

tutor della didattica

Vivere Lettere organizza più volte, durante l’anno, dei Tutorati dedicati ai tutti i Corsi Di Laurea del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Essi sono totalmente gratuiti e si tengono sia in presenza, che online; non perderti questa occasione!

tutorati di vivere lettere

vediamo se avete capito...

spazio domande!

--> Spiega Francesco Tardio, studente del secondo anno del CdL in Lingue.

6. STUDI GLOBALI

--> Spiega Giulia D'Aleo, studentessa del secondo anno del CdL in Lingue;

5. LINGUE

--> Spiega Francesco Catanese, studente del terzo anno del CdL di Lettere;

4. LETTERE

--> Spiega Martina Caputo, studentessa del terzo anno del CdL del DAMS;

3. BENI CULTURALI

--> Spiega Alisia Molinari, studentessa del primo anno del CdL in Lingue;

2. STORIA E FILOSOFIA

--> Spiega Francesco Tardio, studente del secondo anno del CdL in Lingue;

1. DAMS

argomenti

ARTE

Presenta qiattro curriculum: Arte, Musica e Spettacolo e Recitazione della scena.

discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

MUSICA

discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

SPETTACOLO

discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Gli sbocchi occupazionali sono:- Organizzatore o promotore di festival, rassegne, mostre, spettacoli o altri eventi ed esposizioni nell'ambito del teatro, del cinema e della musica; - Consulente e collaboratore in eventi teatrali, cinematografici e musicali enti e istituzioni pubbliche o private che si occupano della promozione della cultura.

Le Lauree Magistrali alle quali si può accedere direttamente sono:1. Musicologia e Scienze dello Spettacolo - Musicologia (LM - 45);2. Musicologia e Scienze dello Spettacolo - Musicologia (LM - 65);3. Musicologia e Scienze dello Spettacolo - Scienze dello Spettacolo (LM - 45);4. Musicologia e Scienze dello Spettacolo - Scienze dello Spettacolo (LM - 65).

discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

STORICO - ARCHEOLOGICO

Presenta due curriculum: Storico - Archeologico e Patrimonio e Turismo Culturale

beni culturali

PATRIMONIO E TURISMO CULTURALE

BENI CULTURALI

A titolo d'esempio riportiamo qui alcune località che nel periodo tra maggio e settembre di quest'anno sono state interessate da intense attività di scavo che hanno coinvolto i docenti e gli studenti del nostro corso:​- HALAESA (Tusa);​- SOLUNTO;​- SEGESTA;​- MOZIA;​- SELINUNTE;​- AGRIGENTO.

I laboratori prevedono un numero di ore di attività pari a 25 e vanno OBBLIGATORIAMENTE FREQUENTATI.​ Vi sono poi tre laboratori (LABORATORIO I, II, III).​ Alla metà di ogni semestre viene pubblicato un bando che contiene tutte le attività alle quali è possibile iscriversi.​ I laboratori sono delle attività che ineriscono precisi ambiti, come il numismatico, archezoologico, archivistico, geografico. ​ Si tratta di attività teorico-pratiche, che alle tradizionali lezioni frontali affiancano attività pratiche sui manufatti e reperti.​

BENI CULTURALI - LABORATORI e attività sul campo

Le Lauree Magistrali alle quali si può accedere direttamente sono:​1. Archeologia (LM-2);​ 2. Scienze dell’Antichità (LM-15);​3. Studi Storici, Antropologici e Geografici (LM-84);​ 4. Religioni e Culture (LM-64);​5. Comunicazione del Patrimonio Culturale (LM-92).​ ​ Gli sbocchi occupazionali ipotizzabili sono:​ 1. Assistente archeologo;​2. Gestione e valorizzazione dei siti, collezioni, monumenti e musei; ​ 3. Guida e accompagnatore turistico, previo superamento dell'esame di abilitazione Regionale;​ 4. Assistente esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali.

beni culturali

STUDI FILOSOFICI

Presenta due curriculum: Studi Filosofici e Studi Storici

studi filosofici e storici

STUDI STORICI

STUDI FILOSOFICI E STORICI

Il docente di Filosofia e Storia rappresenta lo sbocco classico per i laureati in Studi Filosofici e Storici; ​ tuttavia, oltre alla posizione di insegnante, vi sono altri sbocchi occupazionali per ambiti privati ed enti di formazione continua.​ ​ Nello specifico:​ - Organizzatore di convegni;​- Operatore culturale;​ - Collaboratore ufficio stampa e redattore di testi tecnici;​ - Bibliotecario;​- Genealogista;​ - Storico o Filosofo in base all’orientamento del percorso.

Le Lauree Magistrali alle quali si può accedere direttamente sono:1. Scienze Filosofiche e Storiche - Critica dei Saperi Storici (LM - 78);2. Scienze Filosofiche e Storiche - Filosofia (LM - 78);

studi filosofici e storici

CLASSICHE

Presenta tre curriculum: Classiche, Moderne e Studi Italiani.

lettere

MODERNE

Presenta tre curriculum: Classiche, Moderne e Studi Italiani.

lettere

STUDI ITALIANI

Presenta tre curriculum: Classiche, Moderne e Studi Italiani.

lettere

Gli sbocchi lavorativi sono:1. In Enti locali (comuni, province, regioni); ​ 2. Nei settori della promozione culturale; ​ 3. Nei centri di ricerca e parchi letterari; ​ 4. Nelle aziende editoriali e librarie; ​ 5. Nei centri di stampa periodica (giornali, riviste) o preparazione di base per percorsi giornalistici; ​ 6. Nelle organizzazioni umanitarie; ​7. Nel settore radio-televisivo;​ 8. Nelle istituzioni pubbliche e private impegnate nell'organizzazione dello spettacolo.​

Le Lauree Magistrali alle quali si può accedere direttamente sono:1. Italianistica (LM - 14);2. Scienze dell'Antichità (LM - 15).

lettere

Presenta "due curriculum": L-11 ed L-12.Sostanzialmente tra i due curriculum non vi è alcuna differenza, essa è solo su carta, poiché al momento della Laurea chi avrà scelto L-11 sarà Laureato in Lingue e Letterature, chi L-12 in Mediazione Linguistica e Studi Interculturali.

LINGUE

La terza lingua all’Università non esiste: essenzialmente è un ampliamento del piano di studi, motivo per cui non risulterete (alla fine della triennale) Laureati nella terza lingua, ma essa potrete sfruttarla solo come conoscenza generale a livello universitario. Inoltre, alla Magistrale potrete studiare solo le lingue di cui avete fatto le letterature (tutti e due i moduli), dunque se volete studiare la terza lingua alla magistrale dovrete comprare i corsi singoli delle letterature.

Il Corso di Laurea presenta 7 lingue: -FRANCESE; -INGLESE; -SPAGNOLO; -RUSSO; -ARABO;-CINESE; -TEDESCO. Devi studiare due lingue obbligatoriamente + una terza FACOLTATIVA come ampliamento del Corso di Studi.

LINGUE

I lettorati sono delle lezioni frontali con dei docenti madrelingua che si muoveranno in maniera analoga al programma svolto con il Docente ordinario con cui, normalmente, si svolgono le lezioni. I lettorati si svolgono dal primo al terzo anno, con differenti livelli di lingua, e quasi sempre vengono programmati per il pomeriggio. In alcuni casi, all’esame finale orale della Lingua e Traduzione, saranno presenti i Lettori (I docenti che svolgono i lettorati). La loro frequenza, come tutte le altre lezioni, non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

LINGUE - lettorati

Gli sbocchi occupazionali sono:1. Operatore Linguistico in ambito di intermediazione socio - culturale;2. Addetto Linguistico in uffici organizzativi e di pubbliche relazioni;3. Addetto alla traduzione presso Enti ed Aziende pubbliche e private;4. Animatore culturale nel settore turistico - culturale.

Le Lauree Magistrali alle quali si può accedere direttamente sono:1. Digital Humanities per l'Industria Culturale;2. Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica (LM - 37/39);3. Lingue Moderne per le Relazioni Internazionali (LM - 38);4. International Relations - International Studies/Trade (LM - 52);5. International Relations, Politics and Trade, online (LM - 52);6. Comunicazione del Patrimonio Culturale (LM - 92).

LINGUE

studi globali

Le Lauree Magistrali alle quali si può accedere direttamente sono:​​1. Scienze dell’Antichità (LM-15);​2. Studi Storici, Antropologici e Geografici (LM-84);​3. Religioni e Culture (LM-64);​4. Comunicazione del Patrimonio Culturale (LM-92).​ ​ Gli sbocchi occupazionali ipotizzabili sono:​ 1. Operatore culturale;​2. Collaboratore ufficio stampa e comunicazione esterna; ​ 3. Musei;​ 4. Biblioteche.

STUDI GLOBALI

spazio domande!