Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

dispositivi e le tipologie/topologie di RETE

Nencioni Sara4CI

01.dispositivi di rete

02.tipi di rete

03.topologie di rete

indice

dispositivi di rete

01

I Dispositivi di Rete o Apparati di Rete hanno la funzione di garantire il funzionamento, l’efficienza, e l’affidabilità della rete stessa.

01. dispositivi di rete

+ Info

Il router opera al terzo livello del modello ISO/OSI e si occupa della gestione dei pacchetti dati in arrivo o in uscita da uno o più nodi di una rete informatica (sia locale come una LAN, sia estesa geograficamente come Internet)

Il router è un dispositivo che può essere utilizzato indipendentemente dall'esistenza di una connessione a Internet. Solitamente dotato sia di porte Ethernet sia di connettività Wi-Fi, e permette la condivisione della stessa connessione a più computer o dispositivi informatici.

COSA FA UN ROUTER?

+ Info

router

+ Info

cosa È un router?

switch

cosa sono?

Uno switch di rete ha il compito di connettere i vari nodi connessi ad una rete locale (LAN)

+ Info

Per capire cosa fa il modem basta analizzarne il nome. Modem, infatti, è un acronimo che sta per Modulatore e Demodulatore del segnale che trasporta le informazioni e che viaggia attraverso i cavi telefonici (siano essi i doppini in rame o cavi in fibra ottica).

COSA fa?

MODEM

+ Info

+ Info

COSA È?

Il modem è un dispositivo hardware che permette ad un nodo terminale di connettersi ad una rete utilizzando la linea telefonica.

access point

+ Info

cos'È?

Un Access Point è un dispositivo che mette a disposizione e consente di connettersi a una rete Wi-Fi. È molto simile a un interruttore di rete cablato, ma opera su un dominio wireless.

vari tipi di rete

0226

wlan (wireless local area network)

Le principali tipologie di reti:

02. tipi di rete

Le principali tipologie di reti informaticheIn base ai requisiti di comunicazione, sono disponibili diversi tipi di connessioni di rete.

PAN (Personal Area Network)

MAN (Metropolitan Area Network)

LAN (Local Area Network)

WAN (Wide Area Network)

07. pan

cos'È

Una PAN è costituita da un modem wireless, uno o due computer, telefoni cellulari, stampanti, tablet, ecc. Questi tipi di reti si trovano solitamente residenze e sono gestiti da un singolo dispositivo da una persona o organizzazione.

PAN può anche essere utilizzato per comunicare tra dispositivi personali e connettersi a una rete digitale e alla stessa Internet.

lan

cos'È?

La rete locale è progettata per connettere più dispositivi e sistemi di rete entro una distanza geografica limitata. I dispositivi sono collegati utilizzando più protocolli per lo scambio di dati e servizi in modo corretto ed efficiente.

La velocità di trasmissione dei dati nella rete LAN è relativamente superiore rispetto agli altri tipi di rete, MAN e WAN. La LAN utilizza indirizzi privati per la connettività e per lo scambio di dati tramite cavi diretti di connessione, così da ridurre gli errori e la latenza.

man

cos'È?

La Metropolitan Area Network (MAN) è un tipo di rete che copre la connessione di rete di un’intera città o di una piccola area predefinita. Questa area è collegata tramite una rete cablata e copre un’intera area cittadina o una porzione di città.

La velocità di trasmissione dei dati è relativamente elevata grazie all’installazione di cavi ottici e connessioni cablate.

wan

cos'È?

La Wide Area Network (WAN) è progettata per connettere dispositivi su grandi distanze come stati o tra paesi. La connessione è wireless nella maggior parte dei casi e utilizza torri radio per la comunicazione.

La rete WAN può essere costituita da più reti LAN e MAN. La velocità del trasferimento dei dati WAN è inferiore rispetto alle reti LAN e MAN a causa della grande distanza percorsa.

Le reti locali wireless, indicate anche con la sigla WLAN ( o Wireless LAN), rappresentano oggi soluzioni a basso costo per consentire l’accesso di un utente da qualunque posizione nell’area di copertura della rete stessa.

wlan

cos'È?

topologie di rete

03

03. topologie di rete

cos'È?

La topologia di rete è il modo in cui definisce la struttura e come questi componenti sono collegati tra loro. La disposizione di una rete che comprende nodi e linee di collegamento tramite mittente e destinatario viene definita topologia di rete.

diverse tipologie

La topologia scelta determina le prestazioni ottimali della rete, le opzioni di scalabilità, tolleranze guasti, la facilità di manutenzione e i costi di realizzazione. Ecco perché è importante selezionare il giusto tipo di topologia.

bus

An awesome title

La topologia a bus è un tipo di rete in cui ogni computer e dispositivo di rete è collegato a un singolo cavo. Si tratta di una tecnologia bidirezionale, una connessione multipunto e non robusta perché se la dorsale si guasta la topologia si blocca.

stella

Nella topologia a stella, tutti i dispositivi sono collegati a un unico switch tramite un cavo. Questo switch è il nodo centrale e tutti gli altri nodi sono collegati al nodo centrale. Nel caso in cui il nodo centrale, lo switch, si guastasse, la rete smetterebbe di funzionare e i computer non potrebbero più comunicare tra di loro.

ANELLO

I dati fluiscono in una direzione, cioè sono unidirezionali, ma possono essere resi bidirezionali avendo due connessioni tra ciascun nodo di rete,

In questa topologia, un anello collega i dispositivi vicini. Viene usato un numero elevato di nodi e numerosi ripetitori, perché se qualcuno vuole inviare dei dati all’ultimo nodo nella topologia ad anello con 100 nodi, i dati dovranno passare attraverso 99 nodi per raggiungere il centesimo nodo. Pertanto, per prevenire la perdita di informazioni, nella rete vengono utilizzati i ripetitori.

MAGLIA

In questo caso avviene una comunicazione a doppio senso, cioè sia in termini di trasmissione che di ricezione.

La topologia a maglia è nota anche come topologia mesh, unità di misura anglosassone per misurare il numero di maglie in alcuni materiali. Si tratta di una rete in cui tutti i nodi sono collegati tra loro e ciascuno di essi ne riesce a raggiungere un altro attraverso un solo passaggio.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Sono componenti fondamentali delle reti informatiche. I primi apparati di rete che solitamente vengono presentati a chi si approccia allo studio delle reti di calcolatori sono: router, switch, modem, access point.

Lo switch è infatti un dispositivo di rete che opera al livello 2 del modello ISO/OSI, che interessa appunto gli indirizzi MAC delle macchine e più raramente al livello 3 (indirizzi IP) in quanto tale prerogativa spetta in genere ai router.

sito

Maggiori informazioni

Al suo interno, inoltre, sono archiviate le routing table o tabelle di indirizzamento, che permettono ai pacchetti in transito di conoscere la topografia della rete scegliere così il percorso più breve per raggiungere la destinazione a loro assegnata.

Maggiori informazioni

Un router è dunque in grado di gestire tutti quei protocolli necessari alla creazione di una rete informatica, garantendo che tutti i dispositivi connessi comunichino efficacemente tra loro, facendo quindi in modo che i pacchetti dati giungano nel giusto ordine al giusto destinatario.

Maggiori informazioni

Il compito del modem è, a grandi linee, quello del traduttore simultaneo: da un lato traduce i segnali elettromagnetici in arrivo dalla linea telefonica in dati digitali comprensibili al computer, dall'altro interpreta i dati digitali in uscita dal computer e li tramuta in pacchetti dati pronti per viaggiare lungo la linea telefonica. In questo modo, dunque, rende possibile lo scambio di dati tra i dispositivi appartenenti alla stessa rete informatica.

Maggiori informazioni

Operante a livello intermedio tra operatore telefonico e utente, è un dispositivo necessario al funzionamento della Rete: permette agli internauti di entrare in contatto tra loro indipendentemente da dove si trovano, standardizzando metodi e mezzi di comunicazione.

sito

Maggiori informazioni

Gli Access Point sono fondamentali per creare reti wireless in ambienti come uffici, aziende e case qualora il segnale Wi-Fi non riesca a raggiungere in modo ottimale tutti gli ambienti: questo capita soprattutto nelle aziende che occupano spazi molto grandi. A differenza dei router, gli Access Point non possono collegarsi direttamente alla linea telefonica, ma devono allacciarsi proprio a un router attraverso cavo ethernet

sito

Maggiori informazioni