Rivoluzione industriale
Madalina Marandis (M
Created on September 23, 2024
More creations to inspire you
VACCINES & IMMUNITY
Presentation
LETTERING PRESENTATION
Presentation
ARTICLES
Presentation
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
HISTORY OF THE CIRCUS
Presentation
AGRICULTURE DATA
Presentation
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
Transcript
INIZIA
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
1760 - 1820
M.M.
+info
I mutamenti in agricoltura
La vita rurale e l'agricoltura erano dominanti in tutta Europa nel XVII secolo. Le terre agricole venivano chiamate "open fields", campi aperti di proprietà comune, coltivati e usati come pascolo. La popolazione crebbe grazie a miglioramenti nell'alimentazione, la sparizione della peste e i progressi in medicina.
+ info
PRIMI SETTOPRIINDUSTRIALI
I miglioramenti nell'agricoltura nel Regno Unito hanno contribuito allo sviluppo industriale, aumentando la disponibilità di denaro. Ciò ha permesso l'acquisto di beni di consumo, come abbigliamento.
Durante questo periodo, nacque la chimica moderna con la scoperta di Lavoisier sull'aria e l'acqua; Nel 1765, James Watt ideò la macchina a vapore, utilizzata nei trasporti marittimi e terrestri; Nel 1825, venne inaugurata la prima linea ferroviaria in Inghilterra, rivoluzionando anche le comunicazioni. Edward Jenner inventò il vaccino contro il vaiolo; Alessandro Volta invece è noto come l'inventore della prima pila elettrica.
LE MACCHINE A VAPOREE ALTRE INVENZIONI
CAMBIA IL PAESAGGIO URBANO
L'uso di macchine sempre più grandi e sofisticate ha reso necessario concentrarle in un unico luogo: la fabbrica, sorte vicino ai corsi d'acqua e ai centri di estrazione del carbone o alla periferia delle città già esistenti. Il moltiplicarsi delle fabbriche modificarono il paesaggio urbano, causando malattie e l'aumento del consumo di alcolici per sfuggire dalla miseria. Più tardi grandi masse di persone si inurbarono, trasferendosi nelle città con la speranza di una vita migliore.
+ info
+ info
+ info
La borghesia mirava a produrre il più possibile al minor prezzo, mentre i proletari accettavano pessime condizioni lavorative. Tutto questo viene chiamata "questione sociale"
borghesia industriale
LE CONSEGUENZESOCIALI
Durante la rivoluzione nacquero due classi sociali: la borghesia industriale e il proletariato:
proletari
+ info
+ info
GLI OPERAI CONTRO LE MACCHINE
Gli operai del passato non avevano altro che le proprie mani e la loro abilità lavorativa come merce di scambio per ottenere un salario. In segno di protesta, nel 1779, un certo Ned Ludd distrusse due telai con un martello, dando così il nome al movimento luddista.
L'INGHILTERRA AL CENTRO DEL MONDO
La Rivoluzione industriale ebbe origine in Inghilterra tra il 1760 e il 1820. Le ragioni principali sono: la ricchezza e la potenza del Paese, la mentalità imprenditoriale con l'introduzione di innovazioni tecnologiche, l'isolamento geografico e la conquista del mondo con la creazione del grande Impero coloniale inglese.
+ info
LUCI E OMBREDELLA RIVOLUZIONE
Il processo di industrializzazione degli ultimi decenni ha portato benefici ma anche problemi: l'aumento della produzione e la diminuzione dei prezzi hanno migliorato il potere d'acquisto, ma hanno portato all'inquinamento e all'esaurimento delle risorse naturali.
Fine
I proprietari inglesi, per aumentare i propri guadagni, si appropriarono dei terreni liberamente coltivati, diventando campi recintati, chiamati enclousers
Questo aumento cittadino portò alla necessità di rendere i terreni più produttivi, introducendo nuove colture come il mais e le patate dall'America.
La borghesia industriale possedeva la richezza necessaria per acquistare le fabbriche e i macchinari, permettendo loro una produzione di serie.
Adam Smith veniva considerato l'ideatore del liberalismo economico: riteneva che ogni uomo debba essere libero di svolgere la propria attività economica e che l'economia abbia leggi giuste e precise.
Cos'è il luddismo?
il luddismo è un azione basato su un presupposto sbagliato, poiché la meccanizzazione aumentava la produzione e consentiva prezzi più bassi, creando così una maggiore domanda di beni e opportunità di lavoro.
I proletari, invece, erano famiglie operaie che vendevano la propria forza-lavoro ai capitalisti in cambio di un salario.
La richiesta di tessuti ha portato alla creazione di macchine industriali come la navetta volante nel 1733, il filato meccanico "spinning Jenny" nel 1764 e il filatoio idraulico nel 1769. Newcomen costruì una macchina per liberare le miniere dall'acqua e Abraham Darby inventò un procedimento per la purificazione del carbone fossile.
Le conoscenze scientifiche tecnologiche creò un atteggiamento positivo e ottimista: avevano la possibilità di utilizzare le nuove scoperte per migliorare la qualità della vita delle persone, portando all'uomo a riconoscere il proprio rapporto con la natura.
Ned Ludd è davvero esistito?
Anche oggi viene convalidata l'ipotesi che Ned Ludd non sia mai esistito, che in realtà fosse un nome inventato dai lavoratori per tracciare il generale Thomas Maitland, non riuscendo mai a trovarlo.